AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte X (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200759)

jana 19-07-2009 17:06

Scusa Kwisatz, ma quali problemi porta la co2 con i ram? Io tengo l'impianto della Askoll e non ho notato alcun problema per i pesci. Anzi, ho abbassato il ph sensa usare la torba, perchè l'acqua ambrata non mi piace.
PS: hai un MP

Ivanooe 19-07-2009 17:40

...
 
Quote:

Originariamente inviata da Kwisatz
se puoi, in un acquario con ram evita la CO2...se proprio hai bisgono di carbonio prendi un fertilizzante al carbonio...in un'acqua acida e con basse durezze la CO2 ti porta ad un ph molto instabile in ogni caso...quindi perchè rischiare ;-)

Se kh e gh fossero a 1 o 0 capisco, ma con un kh e gh tra 3 e 4 cosa può cambiare? Al massimo torna il valore nativo dell' acqua verso il 7 ,quando la CO2 non c'è, e quando è al massimo dell' erogazione va verso il 6,4 , non di meno perchè altrimenti la torba non servirebbe mai e si userebbe sempre solo la CO2 per regolare il pH...

Kwisatz 19-07-2009 19:51

il gh qui non c'entra. Se ti trovi con un ph intorno a 6, allora un kh già maggiore di 2-3 può darti dei problemi riguardo la quantità di co2 presente in acqua(il kh non è naturalmente formato solo da quello, ci mancherebbe, ma ne è cmq un indicatore)ma più che altro, vi ripeto, che è importante usare la torba o la catappa o le pignette ecc ecc...questo perchè sono proprio le componenti acidule dei vari elementi che hanno un effetto positivo sui pesci, il ph in se si ha una importanza notevole, ma qui si parla sempre di pesci allevati in un'acqua che non è più quella dei classici posti di provenienza. Quindi, si, il ph dev'essere acido, però è proprio la presenza di una di questi tipi di acidificanti che fa bene al pesce più di un basso ph(stiamo sempre parlando di specie non wild). Di conseguenza torba + co2 problemi secondo me può darne, e se uno può perchè non evitare? Ci sono dei fertilizzanti con contenuto esclusivo di carbonio che costano anche relativamente poco( ne ho visti a 8 euro flaconi da 1L con dosaggi di 10 gocce ogni 100litri ogni 2 giorni, a occhio e croce ti basta per due anni)

jana, hai mp

Kwisatz 19-07-2009 19:52

ps sopra la noce di cocco, qualche bel muschietto....ad esempio lo star moss, se riesci a trovarlo...

Ivanooe 20-07-2009 10:54

...
 
Quote:

Originariamente inviata da Kwisatz
il gh qui non c'entra. Se ti trovi con un ph intorno a 6, allora un kh già maggiore di 2-3 può darti dei problemi riguardo la quantità di co2 presente in acqua(il kh non è naturalmente formato solo da quello, ci mancherebbe, ma ne è cmq un indicatore)ma più che altro, vi ripeto, che è importante usare la torba o la catappa o le pignette ecc ecc...questo perchè sono proprio le componenti acidule dei vari elementi che hanno un effetto positivo sui pesci, il ph in se si ha una importanza notevole, ma qui si parla sempre di pesci allevati in un'acqua che non è più quella dei classici posti di provenienza. Quindi, si, il ph dev'essere acido, però è proprio la presenza di una di questi tipi di acidificanti che fa bene al pesce più di un basso ph(stiamo sempre parlando di specie non wild). Di conseguenza torba + co2 problemi secondo me può darne, e se uno può perchè non evitare? Ci sono dei fertilizzanti con contenuto esclusivo di carbonio che costano anche relativamente poco( ne ho visti a 8 euro flaconi da 1L con dosaggi di 10 gocce ogni 100litri ogni 2 giorni, a occhio e croce ti basta per due anni)

jana, hai mp

Parliamo di acidi umici allora, non di pH!
Eppoi io dicevo propio che la CO2 in se non può produrre grossi sbalzi, va da se che se c'è la torba può scendere di molto
Sì sì è vero che fa bene ai pesci....è che a me l'acqua giallina propio non piace.... #13

Kwisatz 20-07-2009 22:50

però è un'unione di tutto ;-) certo la CO2 non produce grossi sbalzi, sempre se però si rimane con una kh discreto che lo tampona :-))

Ivanooe 05-08-2009 13:53

Visto che mi han chiuso il topic scrivo qui....
La mia coppia di ramirezi che dal suo arrivo in vasca, un mesetto fa, ha già deposto due volte!
Andava tutto bene finchè il maschio ha iniziato a tormentare troppo la femmina, adesso la poverina è tutta malandata con le pinne mezze masticate, temo che il maschio potrebbe arrivare ad ammazzarla (non la lascia nemmeno mangiare).
Mi chiedevo cosa posso fare per alleggerire le attenzioni del maschio...
Ho letto in giro che qualcuno mette due femmine con un maschio, qualcun'altro dice meglio di no...
Mi potete dare un consiglio?
Al limite anche un suggerimento di altro tipo per evitare che il maschio la massacri.... ;-(
Grazie a tutti!

Ivanooe 07-08-2009 08:13

Ben....ho deciso da solo....ne prendo un'altra se trovo una femmina che merita...

jana 10-08-2009 20:10

Non credo sia una buon´ídea. Io ho avuto due femmine per combinazione, il maschio ha scelto una e u´ altra l´hanno martorizzata. Quindi viveva nascosta tra le piante.

gsr600 10-08-2009 21:16

Ragazzi, il negoziante non mi sapeva riconoscere maschi e femmine, si è giustificato dicendo che sono ancora piccoli, così, (vista la confidenza), mi ha dato il retino e me li sono presi da solo, ovviamente uno dei 2 posso riportarglielo e prenderne un altro.
Sono abbastanza inesperto, però mi pare di aver preso un maschio e una femmina di pinne a velo.
Che ne dite? Secondo voi sono un maschio ed una femmina? Se si, quale dei due è il maschio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,45555 seconds with 14 queries