AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518571)

Tizianot 17-01-2017 20:00

Veramente non è ancora avviato. Ho fatto soltanto i test dell'acqua del rubinetto.
Comunque i nitriti sono al valore più basso della scala.

Partendo dal presupposto che metterò Guppy e Platy oltre che i cory

A questo punto da quello che ho letto dovrei proseguire così:
Metto la sabbia, riempio fino ad 1/3 ed inserisco le piantine (devo mettre subito le tabs fertilizzanti?) rocce e legni.
Finisco di riempire ed avvio il filtro.

Se corretto, cosa devo fare nei 30 gg successivi in attesa di mettere i pesci?
grazie

Mattegenova 17-01-2017 20:05

Ciao, i Corydoras non sono adatti a durezze come quelle da te rilevate nei test.

stekt98 17-01-2017 20:24

Prima di dire cosa puoi mettere o no sarebbe meglio allestire la vasca e una volta giunta a maturazione rifare la misura e vedere in che condizioni è

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

blackstar 17-01-2017 20:38

Anche l'allestimento generalmente va calibrato con le specie da mettere, è giustissimo pensare prima alle specie. Alcune specie di cory stanno anche a durezze più alte, come gli aeneus e i paleatus

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Mattegenova 17-01-2017 20:42

Starci ci possono anche stare Aeneus e Paleatus, ma un ritocchino a Gh18 glielo darei comunque...

blackstar 17-01-2017 20:45

Più che altro a questo punto penserei di tagliare con osmosi anche perché la sua acqua di rete ha già in partenza una discreta quantità di nitrati

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Mattegenova 17-01-2017 20:47

Si purtroppo con l'acqua di rete non è fortunato, ci sono casi molto più favorevoli, un impiantino è necessario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tizianot 17-01-2017 21:54

Ok scusate la domanda da neofita a questo punto quale è la procedura corretta che devo seguire? Calcolando che L momento devo ancora comprare sabbia piante etc..
Insieme all acquario mi hanno dato "biotopol" delle jbl è utile?
Grazie in anticipo per la pazienza

Marco2188 18-01-2017 10:41

Per i valori dell'acqua non mi preoccuperei molto i nitrati sono comunque ben al disotto dei valori limiti mentre per i nitriti magari è una questione di lettura della scala del test. Magari anziché fare un cambio parziale a settimana ne può fare due più piccoli così che il filtro abbia il tempo di smaltire le sostanze.
Per me l'acqua che hai per i cory che ti hanno consigliato può comunque andare bene, se proprio taglierei quella del rubinetto con un 20% di osmosi e sei apposto. Se invece rinunci ai cory per i poecellidi va bene.

Tizianot 18-01-2017 12:42

Grazie a tutti!! :)
allora se non ho capito male procedo così:
intanto acquisto 15 kg sabbia fine ambrata (dai calcoli per la base 80x30) dovrebbero essere necessari 12kg.
Piante : egeria densa, microsorum pteropus, anubias nana e limnophila sessiflora (da quello che ho visto stanno bene con acqua dura e poca luce...datemi conferma per favore)
Metto per iniziare (dopo 30 giorni circa) 3 guppy f + 1 guppy m e 1 platy corallo f + 1 m (va bene?) se posso con il tempo che prendo un po la mano con i vari cambi d'acqua come da Voi consigliato magari procedo con tagli di osmosi al 20 % e provo ad inserire 4 corydoras aneum
Metto la sabbia 5 cm circa , posiziono le piante e metto tabs ferilizzanti sotto.
Riempio e metto in funzione il tutto.
Faccio controlli settimanali (va bene?) dei valori dell'acqua che posterò di volta in volta così potrete consigliarmi.
Il biotopol della JBL quando lo devo usare?
Per favore datemi conferma della procedura scelta così posso finalmente iniziare quest'avventura!!
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07644 seconds with 14 queries