![]() |
franco , ma perchè stai usando la zeolite ?
|
perche l ho sempre usata ........................... perche ero partito facendo zeovit dosando back e start poi ho sospeso start perche i valori sono bassi . e comunque la zeolite la tengo nel reattore
|
lo scopo è appunto avere i valori bassi ... però se non usi fonti di carbonio , non ha senso scrollre , perhè i poly.p riescono ad entrare in competizione con gli altri batteri solo se a disposizione hanno fonti di carbonio facilmente reperibili ... a frandi linee ,quello chesta facendo adesso è una sorta di filtro biologico con l'aggravante degli spegnimenti che possono (in quelaunque caso ) essere pericolosi .... potenziato dall'assorbimento di azoto da parte delle zeoliti .... io toglierei tutto cercherei di riequilibrare con i cambi (quelli levano al 100% schifezze e reintegrano al 100% cose buone ) spero che 4 pesci in questa fase iniziale non siano troppi ... per diminuire un pò l'eccesso di po4 darei una passata con resine ... so però che per te sarà difficile rinunciare al reattore ....:-D;-)
|
sono follemente innamorato dell reattore #17#17#17#17
ormai dal giorno 20 dto alternando il reattore on/off e stamattina ho fatto un giro di test anche perche ho introdotto i pesci 5 acanturidi no2 0 sia con tropic che con ovetto hanna no3 0 tropic marin po4 <0.01 con tropic marin e fotometro 0.01 questi valori li ho cosi dal 15 - 11 - 2011 io aspetto un altra settimana senza mettere start3 anche se lunedi vorrei fare un cambio credo sia venuto il momento dopo 50 e passa giorni #rotfl##rotfl##rotfl# vi aggiornero in caso di cambiamento ma sono sempre piu convinto che ho bisogno di introdurre N in acqua per far si che anche il p scenda ...oppure diminuire la quantita di zeolite o di flusso facendola lavorare meno come setaccio molecolare ma piu come substrato per i poly |
fai bene a sperimentare
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
infatti da due settimane ho sospeso lo start ma continuo a sgrullare la zeolite e alternarla 1 ora off/on
|
giuseppe .. la kw ben depositata non elimina moltissimo fosfato ...poca roba , qse si vuole interferire in modo più energico , si dovrebbe somministrare a soluzione ancora torbida , (non perfettamente depositata ) all'interno dello schiumatoio
------------------------------------------------------------------------ franco , ma senza fonti di carbonio i batteri poly p non si sviluppano e nemmeno gli altri ... lo scopo è appunto , far crescere in modo anomalo i batteri , crescendo questi assorbono sostanze nutritive per costituire le loro cellule sottraendo nutrimento dall'acqua, per poi essere schiumati e togliere meccanicamente il nutrimento dalla vasca .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |