AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

marcios1988 14-04-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061593552)
Quote:

Originariamente inviata da fabriziooo83 (Messaggio 1061593422)
salvo tranquillo, le diatomee sono l'ultimo dei tuoi pensieri.
come son venute, andranno via.
se proprio non puoi vederle ( :-D ) fai come ha detto JB , un pò di perlon e via..
io le lascerei li, senza entrare le mani in vasca, nel giro di qualche cambio saranno sparite tutte. #70

Ma comprare le spugne calamitate per pulire i vetri e non merttere le mani in acqua nemmeno con la perlon non sarebbe una cosa migliore?

personalmente le trovo molto comode però prima di inserirle in vasca controllale ogni volta e sopratutto io le uso solo per la parte alta della vasca, la parte bassa con lana di perlon , nel tuo caso poi considerando che la qualità del vero è molto simile all'extrachiaro un eventuale graffio si noterebbe ancor di più

SalvoRGB 14-04-2012 12:45

C'è una marca particolare che potresti consigliarmi, o l'una vale l'altra...

marcios1988 14-04-2012 13:07

ma ti conviene prenderne almeno una galleggiante almeno che se ti cade non và sul fondo, io ho una della jbl pò non so penso siano tutte uguale però Salvo mi raccomando a controllarle scrupolosamente ogni volta altrimenti fai un guaio.
PS ci sono anche degli appositi guanti molto utili un guanto spugna praticamente

fabriziooo83 14-04-2012 19:49

eh si, le calamite son molto più comode ma, come dice marcios, occhio che a volte restano incastrate piccole pietroline e.... iniziano le bestemmie...
perlon e mani pulite e vai sul sicuro..
ovvio però che, IMHO, almeno una calamita gallegiante fa sempre comodo #70
ps= per la marca bene o male tutte si equivalgono, la cosa a cui devi star attento è sceglierla in base allo spessore del tuo vetro
es. http://www.acquariomania.net/online-...6ac21ad7cda17f

SalvoRGB 14-04-2012 21:12

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061593889)
ma ti conviene prenderne almeno una galleggiante almeno che se ti cade non và sul fondo, io ho una della jbl pò non so penso siano tutte uguale però Salvo mi raccomando a controllarle scrupolosamente ogni volta altrimenti fai un guaio.
PS ci sono anche degli appositi guanti molto utili un guanto spugna praticamente

Quote:

Originariamente inviata da fabriziooo83 (Messaggio 1061594623)
eh si, le calamite son molto più comode ma, come dice marcios, occhio che a volte restano incastrate piccole pietroline e.... iniziano le bestemmie...
perlon e mani pulite e vai sul sicuro..
ovvio però che, IMHO, almeno una calamita gallegiante fa sempre comodo #70
ps= per la marca bene o male tutte si equivalgono, la cosa a cui devi star attento è sceglierla in base allo spessore del tuo vetro
es. http://www.acquariomania.net/online-...6ac21ad7cda17f

Grazie ragazzi, mi sa che una calamita galleggiante la prenderò... magari farò on modo di nonn arrivare sino al fondo così evito la possibilità di beccare granellini e rigare il vetro... grazie ;)

SalvoRGB 14-04-2012 22:02

Ho effettuato i test...

La superficie dell'acqua è oleosissima, le diatomee a mio avviso stanno aumentando...

Ho il PH: 7,5
GH: 5
KH: 3
NO2: 0,1 mg/l
NO3: tra 50 e 75
CO2: Verde scuro

Sto procedendo con il solito cambio parziale di 40 Litri, ma appunto considerando che la superficie è in queste condizioni, con un contenitore cercherò di rimuovere i primi litri di acqua dalla superficie, eliminando, per quanto possibile le diatomee...

SalvoRGB 14-04-2012 23:19

Cambio fatto, il film batterico l'ho rimosso. ;-)

Come vi domandavo a pag 47, posso iniziare a utilizzare il GREEN BACTER?

SalvoRGB 15-04-2012 21:50

Ragazzi, ma vi siete scordati di me???

I test odierni riportano i seguenti valori:

PH: 7,5 o meno
GH: 5
KH: 3
NO2: 0,05 mg/l
NO3: 25 mg/l
CO2: Verde scuro

A parte i Nitrati, che variano a giorni alterni, in contemporanea con i cambi dei 40 litri di acqua, gli altri valori sono stabili.

Secondo voi il fondo si è saturato?

Posso iniziare a fare i cambi con Acqua osmosi tagliata con quella del rubinetto?

Ninja Fish 16-04-2012 03:35

Detto tra di noi, dato che stai facendo le cose a modo, userei osmosi con sali e non utilizzerei puué quella di rubinetto. Un kh 3 con l'ampolla verde scuro, calcolando i tempi d'avvio, mi fa' pensare che il fondo si sia saturato ma non ne posso avere la certezza non essendo un approfondito conoscitore del protocollo ada. Alzerei a questo punto un po' la co2 e basta. La calli come sta'? Dovresti vedere qualche cambiamento dalla ripiantumazione. Per il green bacter io non soé dirti e non mi sbilancio: conosco il prodotto ma lascio ogni consiglio a chi ha pijé esperienza di me poiché non essendi sicuro non voglio rischiare di dare info errate. Metti un po' di zoomate di calli appena puoi possibilmente con un raffronto dalla ripiantumazine ad oggi :)

SalvoRGB 16-04-2012 09:12

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061597179)
Detto tra di noi, dato che stai facendo le cose a modo, userei osmosi con sali e non utilizzerei puué quella di rubinetto. Un kh 3 con l'ampolla verde scuro, calcolando i tempi d'avvio, mi fa' pensare che il fondo si sia saturato ma non ne posso avere la certezza non essendo un approfondito conoscitore del protocollo ada. Alzerei a questo punto un po' la co2 e basta. La calli come sta'? Dovresti vedere qualche cambiamento dalla ripiantumazione. Per il green bacter io non soé dirti e non mi sbilancio: conosco il prodotto ma lascio ogni consiglio a chi ha pijé esperienza di me poiché non essendi sicuro non voglio rischiare di dare info errate. Metti un po' di zoomate di calli appena puoi possibilmente con un raffronto dalla ripiantumazine ad oggi :)

Nei giorni scorsi, considerando che ho capito che gli NO3 sono presenti nell'acqua di rubinetto, e che per eliminarli ho bisogno dell'acqua a osmosi, ho fatto un giro in città per trovare i sali, ma non li ha nessuno.

Un bravo negoziante, almeno per quanto lo conosco io, mi ha proposto di portargli un campioncino di acqua e facendomi lui i test si stabiliva quanta acqua a osmosi (che mi vende lui) dovevo mettere in vasca tagliata con l'acqua di rubinetto però... (Anche lui non ha i sali minerali) che ne dici? Non inserirei comunque parti di NO3 in vasca?

Per il resto aspettiamo cosa mi consigliano gli altri amici, anche se pare che sono andati via tutti qui :-(

Stasera rifaccio i test e posto qualche zoommata della calli...

Grazie ancora Ninja

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.