AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

metaldolphin 07-05-2011 17:12

http://s3.postimage.org/1vkbyuitg/asco2.jpg

è uguale a questo...sì, in effetti è un po' piccolino, lo volevo mettere nel 40 l.

Rox R. 07-05-2011 18:22

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1060881883)
come gia ti ho detto prima a mio avviso il problema tuo è che hai il kh troppo basso che non fa da tampone...per cui ogni minima differenza di erogazione per la tua vasca è eccessiva...ma questo varrebbe sia con la co2 bombola che con la gel

Mark, forse hai dimenticato un particolare: Jellyfish ha i Ram.
Qualunque pH possa raggiungere con la CO2, potrà mettere in crisi qualche pianta, qualche lumaca, ammazzare parte dei batteri, ma non sarà mai pericoloso per quei pesci.
Le acque in cui vivono loro sono al limite della sopravvivenza, in fatto di acidità.

Inoltre, un KH 3 non sarebbe pericoloso nemmeno per pesci più... "normali".
Se giochi un po' con questo, ti accorgerai che con la sola CO2 non si puo scendere sotto pH 6.3, senza arrivare su concentrazioni che sarebbero irraggiungibili, con i lieviti.

Markfree 07-05-2011 18:28

la volta che aveva i pesci strani il kh era a 2 e stava finendo l'effetto tampone della torba...inoltre non do la causa dello scolorimento ad un abbassamento del ph, ma a sbalzi continui di valori non controllati e non verificati!

Rox R. 07-05-2011 18:34

Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 1060881936)
http://s3.postimage.org/1vkbyuitg/asco2.jpg

è uguale a questo...sì, in effetti è un po' piccolino, lo volevo mettere nel 40 l.


Non è quello che pensavo io, comunque penso che resterai delusa.
Se lo provi, facci sapere.

frtommy 07-05-2011 18:48

Eccomi :D

Allora stamattina ho dato il via alla seconda bottiglia.
Cioè ho eliminato la vecchia prima e azionato la seconda.
Dopo 6 ore ancora era morbidina.
Allora ho iniziato a shakerarla.
Ho messo schiuma da barba sul pressacavo e non c'erano bollicine.
Quindi teneva.
Però come mai dopo 6 ore non era ancora di pietra? ( bottiglia da un litro e mezzo, chiaramente fatto tutto ad hoc )

Allora ho provato a tirare un pochino il tubo ed è scappato fuori, quindi sono ripartito da capo, dovendo svitare il tappo e rimettendo il tubo nel pressacavo. :(

A questo punto ( prima avevo il puntale del deflussore ) mi sono accorto di due cose.

Pressacavo PG7, se inserisco il tubicino della flebo, scorre alla grande, anche se il pressacavo è strinto al massimo. Quindi perderei nell'atmosfera la CO2.

Se invece inserisco il tubicino della flebo dentro il tubo da areatore, del mio vecchio areatore, il tubo scorre solo se tirato parecchio. Però anche questo un minimo scorre.
Quindi ho paura che nonostante non si creino bolle con la schiuma da barba, una micro perdita ci sia. E questo porti la bottiglia a non essere durissima dopo nemmeno 6 ore.

Quindi mi domando....Ma come avete risolto ?
Se esiste mi tocca comprare PG5 , magari con quello riesco a stringere a bestia anche il tubino della flebo.

Nel frattempo aspetto e vedo se la bottiglia si indurisce stavolta.

Ciao ciao.


PS= Per un pò stò anche in Chat qui del forum...Casomai qualcuno volesse parlare in diretta :P

metaldolphin 07-05-2011 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060882024)
Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 1060881936)
http://s3.postimage.org/1vkbyuitg/asco2.jpg

è uguale a questo...sì, in effetti è un po' piccolino, lo volevo mettere nel 40 l.


Non è quello che pensavo io, comunque penso che resterai delusa.
Se lo provi, facci sapere.


ok, faccio da cavia....#13
-28

Markfree 07-05-2011 20:55

@frtommy: hai presente l'inserto per la siringa? stringi su quello...dovrebbe tenere!

frtommy 07-05-2011 23:09

Adesso sembra andata correttamente in pressione la bottiglia. Cmq ho paura che il minimo spostamento potrebbe creare una perdita.

Ok. Allora prossima bottiglia la farò mettendo dove c'è l'innesto per la siringa. Poi dall'altro lato però dovrò fare una giunzione per avere anche li l'innesto per la siringa e l'attacco per l'ago che mi và tutt'ora dentro il tubo dell'acqua per fare l'effetto Venturi. Anche se il mio è un mezzo venturi :P
Buonaserata e grazie per il consiglio Mark.
Ciao ciao.

peter28 07-05-2011 23:23

ragazzi ieri ho dato il via alla co2 a gel con pressacavo, stretto bene,ho messo il bostik,ma non riesce ad andare in pressione,dove può essere la perdita?

Rox R. 08-05-2011 00:09

Quote:

Originariamente inviata da peter28 (Messaggio 1060882353)
ragazzi ieri ho dato il via alla co2 a gel con pressacavo, stretto bene,ho messo il bostik,ma non riesce ad andare in pressione,dove può essere la perdita?


Ragazzi, state tranquilli.
Col pressacavo non ci sono perdite, il contatto è gomma su gomma e l'adesione è perfetta.
Anche se tirando forte vi viene via, è solo perché la trazione fa assottigliare il tubo, come succederebbe con un elastico che si assottiglia tirandolo.

La CO2 non tira, anzi spinge.
E più spinge, più aumenta l'aderenza tra tubo e gommino.
Se vi fa sentire più tranquilli, riempite di silicone lo spazio vuoto.

Io ho sempre avuto una tenuta perfetta, col pressacavo (perfino col Pg9), tuttavia ho deciso di usare il silicone per rendere il tubo più fisso, meno ballerino.
Un fatto estetico, più che altro.

Se la fermentazione non parte, ci sono parecchie altre spiegazioni.
Pensate che fino a pochi mesi fa, prima dei trucchi sviluppati in questo topic, ci volevano da 12 a 24 ore prima di vedere qualche bollicina.

Peter28, può essere che hai ammazzato i lieviti con acqua trobbo calda?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,44440 seconds with 13 queries