AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Metodo Balling, chi ha esperienze dirette? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980)

Paoloc66 17-07-2013 11:21

Sto acquistando i contenitori, ma non mi sono chiare alcune cose.
Tutti i giorni bisogna aggiungere la stessa quantità dei 3 composti (utilizzerei il metodo con 3 soluzioni), oppure una soluzione essendo composta da 2 "ingredienti" ne viene utilizzata il doppio?
Visto che ho poco spazio i 3 contenitori nella sump devono essere uguali o uno il doppio degli altri?

Ho letto che alcuni utilizzano le 3 taniche dove conservano le soluzioni con litraggi diversi (5l, 5l, e 10l).
C'e' un motivo?

micheles 17-07-2013 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Paoloc66 (Messaggio 1062076638)
Tutti i giorni bisogna aggiungere la stessa quantità dei 3 composti (utilizzerei il metodo con 3 soluzioni), oppure una soluzione essendo composta da 2 "ingredienti" ne viene utilizzata il doppio?
Visto che ho poco spazio i 3 contenitori nella sump devono essere uguali o uno il doppio degli altri?

Ho letto che alcuni utilizzano le 3 taniche dove conservano le soluzioni con litraggi diversi (5l, 5l, e 10l).
C'e' un motivo?

Il dosaggio dipende dalla concentrazione delle soluzioni,quindi teoricamente puoi fare quello che vuoi.
Pero' non e' cosi' matematica la cosa perche' comunque i dosaggi dovrai aggistarli man mano e ti ritroverai delle variazioni di quantita' di dosaggio.
Poi un consiglio che ti do e' quello di usare 4 soluzioni (Calcio, Carbonati , magnesio e sale senza NaCl) senza mischiare calcio e magnesio , poi una volta presa padronanza con i dosaggi puoi metterli insieme e gestire 3 soluzioni.
Per la tua vasca pui usare le bottiglie di plastica da un litro del latte.
Ad esempio riporto i miei dosaggi

(Calcio)147,1gr Calcio Cloruro Diidratato in 2L di acqua ne doso 54ml/ 24 ore

(Carbonati)142,8 gr Sodio Bicarbonato,15,9gr Sodio Carbonato in 2L di acqua ne doso 72ml/24 ore

(Magnesio)303g Cloruro di magnesio,38g Solfato di magnesio in 2L di acqua ne doso 8ml/24 ore

(sale senza NaCl) 50gr in 2L di acqua ne doso 54ml/24 ore .

Le somministrazioni le suddivido ogni 4 o 6 ore.

Spero di averti chiarito le idee...

Michele

Paoloc66 17-07-2013 17:34

Quote:

Originariamente inviata da micheles (Messaggio 1062077064)
Quote:

Originariamente inviata da Paoloc66 (Messaggio 1062076638)

C'e' un motivo?

Il dosaggio dipende dalla concentrazione delle soluzioni,quindi teoricamente puoi fare quello che vuoi.
Pero' non e' cosi' matematica la cosa perche' comunque i dosaggi dovrai aggistarli man mano e ti ritroverai delle variazioni di quantita' di dosaggio.
Poi un consiglio che ti do e' quello di usare 4 soluzioni (Calcio, Carbonati , magnesio e sale senza NaCl) senza mischiare calcio e magnesio , poi una volta presa padronanza con i dosaggi puoi metterli insieme e gestire 3 soluzioni.
Per la tua vasca pui usare le bottiglie di plastica da un litro del latte.
Ad esempio riporto i miei dosaggi

(Calcio)147,1gr Calcio Cloruro Diidratato in 2L di acqua ne doso 54ml/ 24 ore

(Carbonati)142,8 gr Sodio Bicarbonato,15,9gr Sodio Carbonato in 2L di acqua ne doso 72ml/24 ore

(Magnesio)303g Cloruro di magnesio,38g Solfato di magnesio in 2L di acqua ne doso 8ml/24 ore

(sale senza NaCl) 50gr in 2L di acqua ne doso 54ml/24 ore .

Le somministrazioni le suddivido ogni 4 o 6 ore.

Spero di averti chiarito le idee...

Michele

Grazie Michele, anche per i consigli sulle bottiglie di latte :) Il problema è comunque dove metterle...

Riguardo le 4 soluzioni preferisco partire subito con le 3 perchè volevo utilizzate le pompe dosimetriche della Aquatronica (che sono 3), di conseguenza mischiando calcio e magnesio cosa succede?
Purtroppo non mi ha tolto questo dubbio, serve una terza bottiglia più grande perchè normalmente ne va il doppio o no?
grazie, ciao

Maurizio Senia (Mauri) 17-07-2013 17:42

Si puoi mischiare CA e MG e servirebbe un contenitore piu grande per il Bicarbonato perchè se ne dosa molto di più.......;-)

Paoloc66 18-07-2013 00:06

grazie, ora però ho trovato questa tabella, con 2 diversi metodi:

http://postimg.cc/image/wimhcpf6j/

mi sembra di capire che dovrei usare il secondo, ma in questo caso c'e' un componente in meno (il solfato di magnesio eptaidrato) è corretto?
Domani volevo ordinare e non vorrei sbagliare....

micheles 18-07-2013 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Paoloc66 (Messaggio 1062077776)

mi sembra di capire che dovrei usare il secondo, ma in questo caso c'e' un componente in meno (il solfato di magnesio eptaidrato) è corretto?

Si devi usare la seconda, e' come hai notato c'e' un componente in meno,probabilmente non e' bene mischiare il solfato di Mg con il clururo di calcio.
Dovrai cominciare a dosare le soluzioni in uguale quantita' poi aggiusti il dosaggio, la cosa che rimane fissa e' il dosaggio della soluzione del sale senza NaCl che deve essere uguale a quella del calcio.
Quanto e' grande la tua vasca e quanto Kh consumi ogni due giorni?
Se mi rispondi posso dirti approssimativamente quanto iniziare a dosare.

Maurizio Senia (Mauri) 18-07-2013 13:22

Quote:

Quella tabella lo scritta io.....per facilitare il metodo e renderlo piu chiaro.

gionanni57 18-07-2013 14:11

il sale privo di nacl lo puoi miscelare in occasione del cambio.

Supercicci 18-07-2013 14:30

allora con le doso di acquatronica, usi carbonati calcio e magnesio e come già detto integri senza calcio ai cambi,lo sbilancio è talmente poco che non serve integrare giornalmente (se non hai altra pompa dosometrica) le quantità variano però da vasca a vasca, i carbonati, specialmente se zeovit, vengono consumati in modo rilevante, quindi ti consiglio semmai una tanica più grande per quelli

Paoloc66 19-07-2013 13:28

Quote:

Originariamente inviata da micheles (Messaggio 1062078243)
Quote:

Si devi usare la seconda, e' come hai notato c'e' un componente in meno,probabilmente non e' bene mischiare il solfato di Mg con il clururo di calcio.
Dovrai cominciare a dosare le soluzioni in uguale quantita' poi aggiusti il dosaggio, la cosa che rimane fissa e' il dosaggio della soluzione del sale senza NaCl che deve essere uguale a quella del calcio.
Quanto e' grande la tua vasca e quanto Kh consumi ogni due giorni?
Se mi rispondi posso dirti approssimativamente quanto iniziare a dosare.

La mia vasca è un cubo di 45 cm di lato (circo 80 litri netti in vasca + 15 in sump).
Il consumo dovrebbe essere circa 1,5 Kh ogni 2 giorni.

Però scusate ma sono sempre più confuso.... :(:(:(

I cambi settimanali devo continuare a farli col solito metodo ed il solito sale (royal nature) o devo cambiare qualcosa?

Se capisco bene Supercicci e gionanni57 si riferiscono al metodo con 4 componenti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.