![]() |
Sto acquistando i contenitori, ma non mi sono chiare alcune cose.
Tutti i giorni bisogna aggiungere la stessa quantità dei 3 composti (utilizzerei il metodo con 3 soluzioni), oppure una soluzione essendo composta da 2 "ingredienti" ne viene utilizzata il doppio? Visto che ho poco spazio i 3 contenitori nella sump devono essere uguali o uno il doppio degli altri? Ho letto che alcuni utilizzano le 3 taniche dove conservano le soluzioni con litraggi diversi (5l, 5l, e 10l). C'e' un motivo? |
Quote:
Pero' non e' cosi' matematica la cosa perche' comunque i dosaggi dovrai aggistarli man mano e ti ritroverai delle variazioni di quantita' di dosaggio. Poi un consiglio che ti do e' quello di usare 4 soluzioni (Calcio, Carbonati , magnesio e sale senza NaCl) senza mischiare calcio e magnesio , poi una volta presa padronanza con i dosaggi puoi metterli insieme e gestire 3 soluzioni. Per la tua vasca pui usare le bottiglie di plastica da un litro del latte. Ad esempio riporto i miei dosaggi (Calcio)147,1gr Calcio Cloruro Diidratato in 2L di acqua ne doso 54ml/ 24 ore (Carbonati)142,8 gr Sodio Bicarbonato,15,9gr Sodio Carbonato in 2L di acqua ne doso 72ml/24 ore (Magnesio)303g Cloruro di magnesio,38g Solfato di magnesio in 2L di acqua ne doso 8ml/24 ore (sale senza NaCl) 50gr in 2L di acqua ne doso 54ml/24 ore . Le somministrazioni le suddivido ogni 4 o 6 ore. Spero di averti chiarito le idee... Michele |
Quote:
Riguardo le 4 soluzioni preferisco partire subito con le 3 perchè volevo utilizzate le pompe dosimetriche della Aquatronica (che sono 3), di conseguenza mischiando calcio e magnesio cosa succede? Purtroppo non mi ha tolto questo dubbio, serve una terza bottiglia più grande perchè normalmente ne va il doppio o no? grazie, ciao |
Si puoi mischiare CA e MG e servirebbe un contenitore piu grande per il Bicarbonato perchè se ne dosa molto di più.......;-)
|
grazie, ora però ho trovato questa tabella, con 2 diversi metodi:
http://postimg.cc/image/wimhcpf6j/ mi sembra di capire che dovrei usare il secondo, ma in questo caso c'e' un componente in meno (il solfato di magnesio eptaidrato) è corretto? Domani volevo ordinare e non vorrei sbagliare.... |
Quote:
Dovrai cominciare a dosare le soluzioni in uguale quantita' poi aggiusti il dosaggio, la cosa che rimane fissa e' il dosaggio della soluzione del sale senza NaCl che deve essere uguale a quella del calcio. Quanto e' grande la tua vasca e quanto Kh consumi ogni due giorni? Se mi rispondi posso dirti approssimativamente quanto iniziare a dosare. |
Quote:
|
il sale privo di nacl lo puoi miscelare in occasione del cambio.
|
allora con le doso di acquatronica, usi carbonati calcio e magnesio e come già detto integri senza calcio ai cambi,lo sbilancio è talmente poco che non serve integrare giornalmente (se non hai altra pompa dosometrica) le quantità variano però da vasca a vasca, i carbonati, specialmente se zeovit, vengono consumati in modo rilevante, quindi ti consiglio semmai una tanica più grande per quelli
|
Quote:
Il consumo dovrebbe essere circa 1,5 Kh ogni 2 giorni. Però scusate ma sono sempre più confuso.... :(:(:( I cambi settimanali devo continuare a farli col solito metodo ed il solito sale (royal nature) o devo cambiare qualcosa? Se capisco bene Supercicci e gionanni57 si riferiscono al metodo con 4 componenti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |