AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nutrienti organici "non misurabili" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148750)

fappio 20-01-2011 20:30

qbacce e frenk ... ok ...
Quote:

Secondo me se non superi il limite della vasca no, anzi i colori, alimentando, migliorano
....
Quote:

da qui il fatto che se si alimenta troppo la vasca viene meno l'equilibrio simbiontico zooxanthelle corallo..poichè le prime trovano più facilmente alimento dalla materia organica presente
... nessuno l'ha mai messo in dubbio. a noi in definitiva cosa cambia sapere che la zoox riesce ad assorbire qualche organichello?

Asterics126 20-01-2011 20:38

Una domanda "veloce":
L'idrossido di calcio, si può sciogliere nell'acqua di osmosi? #23

bibarassa 20-01-2011 20:45

Asterics126,
certissimo

Asterics126 20-01-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3391015)
Asterics126,
certissimo

GRazissimo...
ultima domandina:
bisogna versarlo sempre, oppure quando, facendo il test del calcio, si nota una carenza?#24

fappio 20-01-2011 21:03

deve essere sciolto in acqua ad osmosi
------------------------------------------------------------------------
alza poco il valore del calcio , l'acqua satura di idrossido , contiene 900mgl di Ca ... di conseguenza fatti quattro conti ... comunque si

arturo 20-01-2011 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Asterics126 (Messaggio 3390995)
Una domanda "veloce":
L'idrossido di calcio, si può sciogliere nell'acqua di osmosi? #23

ma che c'azzecca l'idrossido di calcio ? oppure mi son perso qualcosa?

frank88 20-01-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3390972)
qbacce e frenk ... ok ...
Quote:

Secondo me se non superi il limite della vasca no, anzi i colori, alimentando, migliorano
....
Quote:

da qui il fatto che se si alimenta troppo la vasca viene meno l'equilibrio simbiontico zooxanthelle corallo..poichè le prime trovano più facilmente alimento dalla materia organica presente
... nessuno l'ha mai messo in dubbio. a noi in definitiva cosa cambia sapere che la zoox riesce ad assorbire qualche organichello?

A me e te e pochi altri che già lo sanno non cambia niente..
Ma a quelli che si sbattono perchè pur non rilevando inorganici hanno coralli belli marroncini..glielo vogliamo dire o no che le zoxanthelle aumentano di numero sul tessuto del corallo in presenza di organici (non misurabili) disciolti in acqua???? #24

Asterics126 20-01-2011 21:39

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3391061)
deve essere sciolto in acqua ad osmosi
------------------------------------------------------------------------
alza poco il valore del calcio , l'acqua satura di idrossido , contiene 900mgl di Ca ... di conseguenza fatti quattro conti ... comunque si

Vuol diere che bisogna versarlo sempre?#24
Non ho capito il discorso del conto...Che conto dovrei fare?

fappio 20-01-2011 21:45

ho capito ... però secondo me ti complichi la vita perchè penso sia dura in una vasca avere gli inorganici bassi e gli organici alti, questo è lo scopo irragiungibile , fino ad ora, di qualunque acquariofilo, e se ci riuscisse un neofita , mi girerebbero anche un pò le palline:-D . l'organico viene immediatamente schiumato e ossidato ... non mi ricordo bene , ma i valori medi in mare dell organico e decine di volte maggiore che nelle nostre vasche mentre gli inorganici sono estremamente più bassi (NO3 0,5 0,005 di po4) a grandi linee una decina di volte meno. se questo capita ad un neofita, cercherei di valutare meglio i test la tecnica ed altro prima di pensare a questo .... ho conoscito di tutto , anche persone che utilizzavano l'acqua di scarto e buttavano il permeato... -28d#

Maurizio Senia (Mauri) 20-01-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 3391088)
A me e te e pochi altri che già lo sanno non cambia niente..
Ma a quelli che si sbattono perchè pur non rilevando inorganici hanno coralli belli marroncini..glielo vogliamo dire o no che le zoxanthelle aumentano di numero sul tessuto del corallo in presenza di organici (non misurabili) disciolti in acqua???? #24

Un minimo di Organico presente in vasca ce sempre in quantità secondo me minima...l'assenza totale e l'anticamera della perdita di Coralli per Fame........una presenza costante e fondamentale.;-)

PS. l'Organico e una manna dal cielo finche rimane tale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.