AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Illuminazione a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119244)

Abra 12-04-2009 18:43

robymar85, guarda dovrei iniziare anche io delle prove....io parto con 3 blu e 1 bianco da 6500k se trovo i 10000k faccio 2 e 1.

robymar85 12-04-2009 19:07

ma 3 led in tutto?? o è il rapporto? che led compri e da quanti W? mi dai le caratteristiche visto che ne ho visti decine girando per i post e ancora non mi sono fatto un'idea precisissima per poter fare un'ordine...

robymar85 12-04-2009 19:07

ma 3 led in tutto?? o è il rapporto? che led compri e da quanti W? mi dai le caratteristiche visto che ne ho visti decine girando per i post e ancora non mi sono fatto un'idea precisissima per poter fare un'ordine...

Abra 12-04-2009 19:31

robymar85, seeeeeeeeeeeee magari 3 led in tutto.....parlo del rapporto....non sò darti le caratteristiche perchè mi devo muovere anche io in questo senso ;-) appena faccio qualcosa lo dico di sicuro.

Abra 12-04-2009 19:31

robymar85, seeeeeeeeeeeee magari 3 led in tutto.....parlo del rapporto....non sò darti le caratteristiche perchè mi devo muovere anche io in questo senso ;-) appena faccio qualcosa lo dico di sicuro.

vampirello69 13-04-2009 19:23

illuminazione led

Penso che il problema di lumen e gradi kelvin oramai sia quasi risolto....ma come "dimmeriamo" tutto il sistema? Cioè,come possiamo simulare le fasi alba-tramonto automaticamente accendendo tutti i led bianchi /blu dallo 0% al 100% ? Esiste in commercio qualcosa adatto al caso?

vampirello69 13-04-2009 19:23

illuminazione led

Penso che il problema di lumen e gradi kelvin oramai sia quasi risolto....ma come "dimmeriamo" tutto il sistema? Cioè,come possiamo simulare le fasi alba-tramonto automaticamente accendendo tutti i led bianchi /blu dallo 0% al 100% ? Esiste in commercio qualcosa adatto al caso?

kurtzisa 14-04-2009 15:34

Re: illuminazione led

Quote:

Originariamente inviata da vampirello69

quella è la cosa più semplice in assoluto...

il problema è sempre sapere cosa si è disposti a spendere...

kurtzisa 14-04-2009 15:34

Re: illuminazione led

Quote:

Originariamente inviata da vampirello69

quella è la cosa più semplice in assoluto...

il problema è sempre sapere cosa si è disposti a spendere...

EA 02-06-2009 00:52

da test e misurazioni fatti con questa:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=250968
posso provare a dire:
se sotto al led non mettiamo una lente che concentri il fascio a 20/30° la luce non è sufficentemente intensa x colorare gli sps,
se i bianchi hanno una temperatura vicina ai 6500k il rapporto con i blu dovrà essere di 1/1, altrimenti la luce è troppo gialla.
utilizzando led da 3W, x ottenere un intensità simile ad una HQI da 250W dovremo metterne uno ogni 60cm quadrati (circa 8cm x 8cm) con le lenti.
con i led così vicini bisogna x forza prevedere una ventilazione forzata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02.