![]() |
Quote:
|
...tutto fa brodo Paolo!!! :-D
|
#rotfl##rotfl##rotfl#
|
Piuttosto... Marcel, aspettiamo le foto del tuo allestimento!!! ;-)
|
Quote:
Ho fatto anche la sump nuova con zona criptica. Domani metto due foto e tra un po metto il post nel censimento DSB. Alla fine di carbonato ne è avanzato un po, avrei una vaschetta 40x40x40in cantina che non uso piu#18 ------------------------------------------------------------------------ è che non so cosa potrei farci.. |
40x40x40?!? #24
coppia di fridmani?!? |
Quote:
Come tecnica però che consigli? |
consiglio di aprire un topic in "allestimento"... poi lo vediamo insieme... ;-)
|
Quote:
|
Ultimo arrivato sabato mattina:
http://s21.postimg.cc/s4okejqj7/IMG_8546.jpg Mangia come uno squalo e sta sempre vicino al lituratus, che è una bella bistecca pure lui. Grazie Michele!!!!!! #70#70#70 (Primoleo) |
Quote:
|
Che bello complimenti
|
Da un pò di tempo la mia tridacna azzurra mi piaceva poco... sempre semichiusa o coperta di sabbia, a causa della posizione infelice che si era scelta:
http://s22.postimg.cc/olhf7l4hp/IMG_8543.jpg Visto che avevo 10 minuti di pausa fra un lavoro e l'altro, ho provato a staccarla delicatamente con il tomcut... evidentemente anche lei stava pensando di levarsi di torno perchè si è staccata immediatamente e senza sforzo, portandosi dietro tutto il bisso intatto. ...le ho costruito una culla con una roccetta in cui ho modellato un incavo col milliput, sperando che il bisso faccia presa velocemente e che la nuova collocazione le piaccia. Sicuramente ora ha molta più luce, ma ha anche parecchia corrente... vedremo nei prossimi gg che decide di fare: http://s15.postimg.cc/41wweg23r/Foto2239.jpg (ovviamente ho spaccato quattro o cinque rametti di corallo con le mie manacce da fabbro) |
azz le hai scavato la fossa
|
...speriamo di no... #13
|
Peppe, uccellaccio del malaugurio!!! :-d
La tridacna si é attaccata nella nuova posizione ed é piü gonfia che mai! Oggi ho pulito i vetri e i riflettori della plafo, poi ho sostituito i bulbi HQI (sempre 10.000k reefline)... Domani mattina alle nove sospendo il lavoro per godermi l'alba in vasca e fare qualche fotona per voi. I coralli quest'estate sono cresciuti parecchio e alcuni li ho dovuti potare pesantemente perché si intrecciavano fa loro... Alla nobilis ho levato due rami da 30 cm perché uno era finito sul vetro frontale e l'altro puntava la vortech. Purtroppo complici il caldo, il poco tempo per curare la vasca, le lampade quasi esaurite e le badilate di cibo che dó ai pescioni... É un marronaio immondo. :-( |
Attendiamo l'alba
|
Si dai, vediamo sto marronaio.....che marronaio non è!
|
Daniel, è uguale a com'era lo scorso anno a settembre... marrone e cianobatterica.
Fra 6 minuti si accendono le luci... :-) |
FIAT LUX! :-))
http://s22.postimg.cc/q329vjmkt/IMG_8560.jpg Ci sono macchie di ciano ovunque... #12#07#13 http://s21.postimg.cc/gf32h0zzn/IMG_8561.jpg ...e ho perso molto nei rosa e negli azzurri... devo comunque dire che oggi con le lampade nuove si nota ad occhio nudo che c'è più luce e che è meno gialla di ieri... sperèm! ;-) |
Quote:
PS. tienimi via una ReefLine 10k usata che mi serve per delle prove.;-) |
paolo la vasca è come sempre bella...
forse sulla histrix si vede la perdita di un po di rosa. ciano? dovuti a zone con poca corrente? tra le 14000 e le 10000 hai notato differenza nella gestione della vasca? |
Si è vero, la hystrix era più shocking (poi magari la foto inganna), però anche così tanto di cappello! #25
|
Molti darebbero via una palla per il tuo marronaio #rotfl#
|
Quote:
uso le reefline da Natale, quando Gianca me ne ha regalate alcune che aveva in uno scatolone in fondo al magazzino... rispetto alle 14.000 la luce visivamente mi piace di meno come colore, ma si nota immediatamente che ce n'è di più. I coralli sotto le 10.000 hanno una crescita impressionante... ho il reattore a manetta e non riesco a superare kh 9 con una taratura che prima lo mandava a 12, quindi vuol dire che viene consumato molto più calcio e molto più velocemente. Purtroppo ho perso molto blu e rosa, sto pensando infatti di aggiungere un paio di t5 da 80w di traverso al posto dei led per tagliare di più verso il blu. I ciano sono dovuti a diverse concause... il caldo prima di tutto, perchè mentre d'inverso tengo la temperatura a 23°C, adesso sono a 27 con punte di 28 a fine fotoperiodo, inoltre le lampade erano evidentemente alla frutta, quindi lo spettro emesso favoriva i bastardi. Da ieri fa fresco e con le luci nuove la rimetto in pista come si deve entro un mese, promesso! ;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
...io mi terrei la palla, grazie!!! #rotfl# |
Anche io me le tengo strette ma molti non le usano neanche.....#rotfl#
|
marronaio..... #28d#
detto cosi' è un insulto a chi il marronaio ce l ha davvero #36# non riesco a scrivere altro perché viste le foto non ho più le parole ... quando avro' un marronaio simile , saro' pronto per morire...complimentoni capo... #25 |
dimenticavo...se volete una palla , chiedete :-D
|
#rotfl#
|
-69-69-69
|
Rinnovo i miei complimenti e in caso avessi una mezzoretta per un caffettino ed una cinquantina di consigli.....;-)
|
Mario... mi farebbe molto piacere, come già detto via e-mail.
Purtroppo il tempo non è tiranno.... DI PIU'!!! #06 ...Appena finisco di ristrutturare casa prometto di trovare un buco libero! |
|
se è verso il ponte dei morti vengo anche io :D
#70 |
Gli scarichi perche sono cosi' sommersi?
Bellissima vasca!!! Avenneee |
sono sommersi perchè le risalite portano su 5000 litri/h
|
Volevo dire un altra cosa ops... Lo scarico sommerso va bene uguale se e' sommerso come fa a pescare dalla superficie?
|
Sono sommersi all'80%
|
Che pompe hai ?
|
una NJ 4500 e una 6000
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17. |