AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   DSB...una moda controproducente? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293776)

Buran_ 27-03-2011 21:46

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3530871)
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3530860)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3530844)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3530775)
io non ci capisco una mazza :-D

sono più le cose che non conosco di quelle che ho capito #13
leggendo questo articolo tradotto con google sembra che lo skimmer tolga po4 solo sotto forma di organismi
http://www.advancedaquarist.com/2010/2/aafeature/

o sottoforma di organico..

detto terra terra ........ solo il po4 utile -28d#

beh, attenzione, dice:

The phosphate present in the skimmate could not come from inorganic phosphate in the water column; that ion would have been removed by the thorough washing with water. It is possible that some of this phosphate is in the form of insoluble calcium phosphate, but that occurrence would be unlikely as Ca3(PO4)2 is formed at rather high pH, which is not characteristic of the skimmate liquid (pH = 7.67, see below). By default, then, it is most likely derived from organic phosphate; that is, many biochemicals within diatoms and all other living organisms (coccolithophores, foraminifera, bacteria, humans, etc) have attached phosphate groups. Aquarium organisms recruit these phosphate molecules from the inorganic phosphate in the water column and then attach them to the organic biochemicals. Thus, they effectively concentrate phosphate from the water, and that phosphate is then removed (within the intact organism) upon skimming. From this perspective, skimming does contribute to the removal of inorganic phosphate from aquarium water.

certo che è strano l'alto valore di Ca rimosso, secondo me era il loro RC ...

comunque se siamo al 30% di asportazione, se è vero che come dicono delle migliaia di elementi solo una parte (per di più unknown) viene tirata via, non è poi così sorprendente che un dsb maturo possa essere gestito senza skimmer...

Stefano G. 27-03-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 3530926)
certo che è strano l'alto valore di Ca rimosso, secondo me era il loro RC ...

comunque se siamo al 30% di asportazione, se è vero che come dicono delle migliaia di elementi solo una parte (per di più unknown) viene tirata via, non è poi così sorprendente che un dsb maturo possa essere gestito senza skimmer...

tradotto cosa significa ..........RC....................unknown #13

qbacce 27-03-2011 21:56

io vorrei solo sapere quello che toglie lo skimmer chi lo toglie se lo skimmer si toglie;-) scusate il giro di parole...

Stefano G. 27-03-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3530947)
io vorrei solo sapere quello che toglie lo skimmer chi lo toglie se lo skimmer si toglie;-) scusate il giro di parole...

quello che toglie lo skimmer .........se non ho preso un granchio ......... è alimento per l'intera vasca (coralli , spugne , filtratori e pesci )

qbacce 27-03-2011 22:34

io però dubito che coralli e filtratori riescano a usare tutto...

Buran_ 27-03-2011 22:37

alla fine l'articolo fa capire che siamo su un 30% di asportato, le cui sostanze sono state riconosciute ma resta incerto chi le ha prodotte (unknown). Quindi il 70% è ben presente nel sistema ... vi faccio notare anche il fatto che l'esperimento è stato condotto con una lampada UV in funzione, quindi lo schiumato potrebbe essere stato anche influenzato dal prodotto morto generato dalla lampada...

PS: RC è il reattore di calcio

fappio 27-03-2011 23:06

si lo schiumatoio toglie l'organico ... questo lo si sa da sempre

zucchen 28-03-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3530762)
a me piacerebbe capire come i poly-p eliminano il P senza lo schiumatoio ... zucchen dice che non usa schiumatoio perchè i po4 si legano al ferro ...;-)

un hai capito nulla #23

scrivo a vuoto #23

mi arrendo :-D

Stefano G. 28-03-2011 16:58

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3531160)
si lo schiumatoio toglie l'organico ... questo lo si sa da sempre

però l'organico sarebbe utile ............ è l'inorganico che crea problemi

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3531517)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3530762)
a me piacerebbe capire come i poly-p eliminano il P senza lo schiumatoio ... zucchen dice che non usa schiumatoio perchè i po4 si legano al ferro ...;-)

un hai capito nulla #23

scrivo a vuoto #23

mi arrendo :-D

se non ho letto male usa le scrollate di zeolite per alimentare con batterioplancton #24

fappio 28-03-2011 18:23

zucchen dai spiega con ordine , sicuramente faccio fatica a capire cosa intendi , ma anche tu non è che spieghi molto bene ... sembri enigamtico.. se vai a gurdare le tue risposte , sono perlopiò domande , indovinelli ... sinceramente non capisco perchè vuoi tenere per te queste nuove tecniche qbacce aspetta anche lui delle risposte gli altri vanno a tentoni ... parti con un discorso lineare dall'inizio alla fine ...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.