AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Metodo Balling, chi ha esperienze dirette? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980)

wolverine 19-01-2013 20:30

Ivano vai tranquillo,
sono 18 mesi che l'utilizzo ed una volta stabilita la dose i parametri restano costanti.
Anche io utilizzo i prodotti della Matuta che sono purezza farmaceutica, le dosi sono le stesse di quelle che hai riportato.
Soluzione 1: 147 gr di Cloruro di calcio Diidrato + 34 gr di Cloruro di Magnesio esaidrato in 2l (ti consiglio di scaldarla un pò l'acqua di osmosi per sciogliere meglio).
Soluzione 2: 168 gr di Idrogeno carbonato di Sodio in 2 l
Soluzione 3: 50 gr di Sale senza Nacl in 2 litri oppure io aggiungo il sale tutto insieme quando faccio il cambio ogni quando finiscono i due litri delle altre soluzioni e non ho mai riscontrato problemi.
ciao

IVANO 21-01-2013 19:00

Tutto ok se non fosse che c'è sempre sedimento nella tanica del bicarbonato di calcio, anche scaldando un po l'acqua ....mi sa che mi tocca mescolare ogni tanto perchè a stare fermo non credo vada in soluzione

IVANO 21-01-2013 19:04

Da ieri pomeriggio sto dosando 40 ml/dì per soluzione (doso tutto nella notte) , misurato adesso:

Data kh Ca Mg Densità/Salinita

21 gennaio 7 440 1260 1025/35mille

Gennariello 24-01-2013 12:48

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062052610)
Tutto ok se non fosse che c'è sempre sedimento nella tanica del bicarbonato di calcio, anche scaldando un po l'acqua ....mi sa che mi tocca mescolare ogni tanto perchè a stare fermo non credo vada in soluzione

Capita anche a me. Basta che du aumenti la dose di soluzione che reintegri, in quanto sara un po meno concentrata. Poi ovvio, il rapporto K Ca non sará piu 2:1 ma leggermente diverso. Basta qualche settimana per stabilire il dosaggio esatto e vedrai che va tutto bene.

Maurizio Senia (Mauri) 24-01-2013 12:54

Quote:

Ivano scalda l'acqua e metti una pompa per sciogliere bene il Bicarbonato.....;-)

giagio 24-01-2013 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062058188)
Quote:

Ivano scalda l'acqua e metti una pompa per sciogliere bene il Bicarbonato.....;-)

Mauri ma l'acqua la scaldi a livello di termostato...? o proprio in preparazione la scaldi di brutto sul fornello? scusa la domanda un pò stupida

Maurizio Senia (Mauri) 24-01-2013 14:33

Quote:

Originariamente inviata da giagio (Messaggio 1062058361)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062058188)
Quote:

Mauri ma l'acqua la scaldi a livello di termostato...? o proprio in preparazione la scaldi di brutto sul fornello? scusa la domanda un pò stupida

Con riscaldatore 25/30c e importante una buona pompa che rimuove tutto bene.....;-)

tony 73 24-01-2013 14:35

Io non ho mai sedimenti

Quando preparo le miscele, uso un secchio da 5 litri, metto dentro 4 litri d'acqua d'osmosi e i sali già pesati, termostato a 26° e pompa di movimento Hydor 1900.
Il tutto lo faccio girare 24h

Paoloc66 16-07-2013 13:16

Anche io volevo utilizzare questo metodo nel mio cubo da 45cm di lato perchè tutti i giorno devo integrare (A+B non mi bastano).
Avendo il problema di avere pochissimo spazio a disposizione dentro il mobile, stavo cercando i 3 contenitori da circa 1Litro massimo cad. da posizionare sul ripiano. Li ho visti molto belli da fish-street, ma non voglio aspettare quasi 1 mese e poi pagare anche la dogana...
Avete consigli su cosa usare e dove prenderli?

Spero di non essere OT, eventualmente mi scuso con i moderatori.

DanySky 16-07-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Paoloc66 (Messaggio 1062075224)
Anche io volevo utilizzare questo metodo nel mio cubo da 45cm di lato perchè tutti i giorno devo integrare (A+B non mi bastano).
Avendo il problema di avere pochissimo spazio a disposizione dentro il mobile, stavo cercando i 3 contenitori da circa 1Litro massimo cad. da posizionare sul ripiano. Li ho visti molto belli da fish-street, ma non voglio aspettare quasi 1 mese e poi pagare anche la dogana...
Avete consigli su cosa usare e dove prenderli?

Spero di non essere OT, eventualmente mi scuso con i moderatori.

puoi provare qui unclebeto

ciao DanySky

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.