AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

marcios1988 13-04-2012 12:24

Quote:

Originariamente inviata da gimmy770 (Messaggio 1061591579)
lo sporco fangoso che descrivi saranno quasi sicuramente delle polveri del fondo a me lo fece la fluorite niente di preoccupante non sono dannose solo antiestetiche una volta che le hai rimosse nn tornano piu a meno che non smuovi abbondantemente il fondo perlomeno cosi è successo a me con la fluorite :-))

LA patina marrone può essere anche dovuto a un piccolo insediamento di diatomee, ma questo è l'ultimo dei problemi avendo pochi sali dispersi in vasca :)
Anche io ora so cosa sia il birdwatching :-D

SalvoRGB 13-04-2012 14:49

Quote:

lo sporco fangoso che descrivi saranno quasi sicuramente delle polveri del fondo a me lo fece la fluorite niente di preoccupante non sono dannose solo antiestetiche una volta che le hai rimosse nn tornano piu a meno che non smuovi abbondantemente il fondo perlomeno cosi è successo a me con la fluorite :-))

Sarà stato allora perchè ho sifonato il fondo quando ho rimosso la calli, si è alzato tanto pulviscolo in quell'occassione... L'importante che non sono alghe... Ho il terrore delle alghe ormai :-)

gimmy770 13-04-2012 14:58

nel caso sono diatomee come dice marcios sono le alghe piu semplici da far sparire

SalvoRGB 13-04-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061591830)
Quote:

LA patina marrone può essere anche dovuto a un piccolo insediamento di diatomee, ma questo è l'ultimo dei problemi avendo pochi sali dispersi in vasca :)
Anche io ora so cosa sia il birdwatching :-D

Potrebbero esserlo, ho letto su Wikipedia che le diatomee immagazzinano le loro riserve nutritive sotto forma di goccioline di olio, le quali permettono loro di galleggiare liberamente, rimanendo così in prossimità della superficie, ben esposte alla luce del sole.
Infatti io ho in superficie una patina oleosa che pensavo fosse la CO2 non sciolta invece mi sa proprio che sono le diatomee

Leggendo ancora su Wiki e guardando bene la vasca, le presunte diatomee sono pure un po sulle Seirye Stone e forse anche su alcune foglioline di calli.

Saranno state queste, le macchioline nere che rimuovevo dalla calli in fase di pulitura l'altro giorno, e che andavano comunque via abbastanza facilmente...

Siamo sicuri che non possano far danni? Non credo invadono tutto l'acquario??? http://www.google.it/imgres?hl=it&sa...r:41,s:0,i:173

gimmy770 13-04-2012 15:25

nel caso fai una f0to ma se sono diatomee ti assicuro che nn fanno danni finiti i silicati in acqua spariranno

SalvoRGB 13-04-2012 15:43

Quote:

Originariamente inviata da gimmy770 (Messaggio 1061592224)
nel caso fai una f0to ma se sono diatomee ti assicuro che nn fanno danni finiti i silicati in acqua spariranno

Si, stasera faccio una foto e la guardiamo insieme... ;)

Ho trovato il Test permanente della CO2, stasera aggiungo anche questo insieme agli altri test...

Ninja Fish 13-04-2012 15:57

Ottimo salvo. Ricorda pero' che il viraggio del colore non avviene istantaneo ma nel giro di 12/24 ore a seconda della marca (i dennerle iniziano a virare dopo circa 10 ore ad esempio). Quindi, se dopo un paio d'ore il reagente é sempre blu scuro non allarmarti aumentandk léerogazioe di co2 ma attendi che il reagente "reagisca". :)

SalvoRGB 13-04-2012 16:38

L'ho trovato della SERA, dovrò leggere le istruzioni stasera... Ho visto solo che c'è un'ampolla che va riempita con un po di acqua della vasca e qualche goccia di reagente, poi non ho avuto il tempo di continuare a leggere le istruzioni per quanto riguarda i tempi e altro...

Se i tempi dovessero essere così lunghi, in serata posto solo i risultati dei test del PH, GH, KH, ecc... e domani quello della CO2

Mi sono informato sul test del Potassio, ma il negoziante mi ha detto che non esiste... E' vero?

Marco.88 13-04-2012 18:23

c'è questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...pm-p-9877.html
ma quanto costa????

SalvoRGB 13-04-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Marco.88 (Messaggio 1061592609)

E a quanto ho letto il flaconcino è da 100 ml e ogni test ne richiede 10 di ml, quindi il costo sarebbe di 3,30 € per test #28g

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26.