![]() |
Quote:
approposito , ma quanto devo aspettare dopo che ho messo il biocondizionatore? Oggi ho smontato il deumidificatore e l'ho studiato a fondo. Risultato: sono sulla via del pentimento, e di conseguenza senza una chiara soluzione per i cambi d'acqua in futuro. In serata ho rimesso la calza con la resina per gli no3, dopo averla lasciata 2 giorni a mollo col sale. (speriamo di non aver salato l'acquario) domani test. Ma i carboni , non si era detto che non c'entravano nulla con gli n03? |
Quote:
per il carbone, l'idea mi è veneuta leggendo l'articolo del depuratore dove diceva che per abbattere gli no3 usava una miscela di resina anti no3 e carbone attivo..... e siccome a lui funzionava molto bene stavo pernsando che forsae anche a te resina e carbone avrebbe ottenuto lo stesso effetto #70 |
caro Lore,
ho rifatto i test, e siamo stazionari ph7,5 kh7, gh 16 Inoltre la resina rigenerata sembra che lavori: i nitrati sono ulteriormente scesi da ieri e stiamo a quota 15 ( o qualcosa del genere). Sono andato dinuovo alla ricerca del cifo, ho telefonato ad un po' di negozi ma non ce l'ha nessuno. Ho comprato una sola bustina di ferro chelato sempre della cifo , praticamente quello che hai preso tu. Mi sono accorto che quasi tutte le piante fanno le foglioline nuove ... gialle (quasi bianche) sicchè pensavo di poter iniziare con questo, che dici? Tutto sta a capire il dosaggio. ad ogni modo la novità è che .... l'attesa per l'ingresso delle red cherry è diventata insostenibile. le figlie reclamano ( e io pure). Oggi, in seguito ad un raptus spendereccio, siamo andati al negozio per prendere l'acqua, con l'intenzione di fare un sostanzioso cambio di sola acqua osmotica e poi nel pomeriggio inserire le red. Il negozio (forse per fortuna) l'ho trovato chiuso. Ma secondo te se più tardi rifacciamo una spedizione ... le prendo le red? dai su! dai su! dai su! dai su! dai su! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
piuttosto come vanno le alghe? :-) |
Quote:
Quote:
non abbiamo resistito e ne ho prese 4, costavano meno dell'ultima volta. Ho capito che il colore è suscettibile dell'umore, ma il tempo di arrivare a casa erano già tutte trasparenti... bu Quote:
In compenso ne sono spuntate altre più bruttine. sulle foglie dell'anubias soprattutto, tanti puntini verdi e qualche raro ciuffetto. La calli è quella che ne soffre di più: alcune parti sono coperte da un cappottino verde viscidoso. Complessivamente comq sono poche. |
Quote:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Ferro chelato con EDDHSA 6% 10 gr ovvero tutta la bustina (se hai preso quella della cifo come la mia) sciolto in acqua osmotica a portato al volume di 250ml mi sembra facile, 250ml di osmotica o acqua distillata appena aperta :-) Acido Cloridrico (HCl) 0,5 cc HCL lo prendi dove vuoi con questa soluzione forniamo il Ferro ------------------------------------------------------------------------ RICORDA IL TEST PER IL FERRO CHE LE CARIDINE SONO MOLTO SENSIBILI!!!! ah lo sbiadimento è per lo stress da trasporto, adesso che ci penso #70 |
Quote:
L'ho messo ad ogni cambio dell'acqua tranne l'ultima volta. Appena tolgo la resina lo rimetto. Quote:
appena posso ti mando le foto delle nuove alghe. Quote:
Quote:
certo che sono fantasticvhe, se non c'erano occorreva inventarle. Arrivano dove nessuno arriva, si prendono ogni singolo sasso e lo spolverano per bene. Adesso speriamo di aver preso maschi e femmine. Quello non ne capiva niente. |
Quote:
Inoltre se come dici trovano gustose le tue alghe prevedo un bel risparmio sulle pasticche di spirulina e un acquario bello pulito :-D inoltre per risponedere alla tua domanda sul sesso delle carine devi osservarle bene. Le femmine hanno le zampe spostate sul davanti del corpo per far posto alle uova mentre i maschi le hanno distribuite su tuttco. Inoltre le code delle femmine tendono verso l'alto sempre per far posto alle uova #70 inatnto aspetto le foto delle alghe e magari anche di qualche caridina :-D |
ma è possibile che non trovo manco l'acido cloridrico?
avevo letto che andava bene anche quello muriatico ma c'è solo profumato. |
la differenza sta nella concentrazione, il muriatico è diluito a meno del 10% mentr il cloridrico al più del 10% prova in ferramenta #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. |