AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Juwel lido 120 sud america (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305243)

mouuu11 23-06-2011 23:41

ops errore mio ... beh lista piante? da quanto ci sono?
Comunque in maturazione le alghe sono normali... Forse però dovrestiiniziare a fertilizzare..

Luca_fish12 23-06-2011 23:44

Per la calli era ampiamente dentro le aspettative la brevissima durata...
Non hai abbastanza illuminazione, non hai co2 e niente fertilizzazione = niente calli!

Dirotta su piante meno esigenti! ;-) Anche per fare pratica direi!

Per le BBA se non l'hai già fatto leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399 ;-)
------------------------------------------------------------------------
No, manu, niente fertilizzazione per adesso!

Considera che non hai piante esigenti e la assorbirebbero tutta le alghe...per cui sospendi se hai iniziato e non iniziare se non hai iniziato! :-)

La questione è questa: hai messo piante a crescita medio/lenta, e in una vasca appena avviata questo può far generare le alghe, e le bba possono essere state portate con qualche pianta...
Io agirei così: taglia le foglie colpite (o le parti colpite) pulisci le zone con le bba, introduci piante a crescita veloce tipo ceratophyllum, pistia, galleggianti in generale che assorbono molto, e vedi come procede...poi ci aggiorniamo e vediamo!! ;-)

Manu.m 24-06-2011 00:43

luca ricapitoliamo la calli la tolgo, poi metto una qualsiasi galleggiante e introduco una ceratophyllum giusto ;-)
ps le alghe sono solo su quella foglia come la taglio solo foglia o anche il rametto?

Luca_fish12 24-06-2011 00:57

Rivedendo la foto...sei sicuro che sia un BBA? sembra sporco...comunque le foglie dell'anubias si staccano dal picciolo, oppure prova a tagliarla con le forbici sono in quel punto (se vuoi tenere la foglia mozzata però!) :-)

Metti una galleggiante grande, io la lemna la eviterei, meglio la pistia perchè è più grande e assorbe di più! (se ti interessa io la sto regalando, oppure se la trovi lì da te è meglio!) ;-)
Cerca anche il ceratophyllum, almeno i primi tempi fa comodo tenerlo galleggiante!

Manu.m 24-06-2011 01:07

no non ne sono sicuro però cosi stupido da confonderle con lo sporco #12
luca ma la pistia non e un po infestante?(cioè cresce tanto e poi non ce piu luce)
poi non ho capito ma il ceratophyllum non lo devo interrare :-))
PS COSA METTO AL POSTO DELA CALLI?

Luca_fish12 24-06-2011 01:23

Troppe cose insieme...

Allora, partiamo dal fatto che hai poca luce nella vasca; detto questo, qualsiasi pratino è da escludere perchè non crescerebbe, per cui al posto della calli semplicemente niente! :-)
Poi puoi aggiungere di sicuro altre piante poco esigenti in fatto di luce come le cryptpcoryne, il microsorum, le anubias, anche la limnophila va bene!

Per la pistia, come tutte le galleggianti, si riproduce ed occupa la superficie, ma basta togliere quella in eccesso e non c'è nessun problema!
Inoltre se mettessi piante non molto esigenti non avresti il problema della poca luce, delle galleggianti...ecc...

Infine il ceratophyllum molti lo lasciano galleggiare a ciuffi, anche io lo uso così, e quando la vasca è avviata per bene e raggiunge il suo equilibro lo puoi anche togliere se non ti piace! :-)

Manu.m 24-06-2011 01:27

ok la pistia va bene :-)
poi altre piante non ne metterei (non mi piacciono tante piante)
luca non ho ancora capito sto ceratophyllum ma non e una pianta da lasciare in vasca, non e quella che assomiglia alla cabomba #36#

luca sono andato a vedere ma sia la pistia che il Ceratophyllum demersum possono diventare infestanti ciaoè crescono tanto tanto(non voglio una palude)come si fa poi a toglierle

Luca_fish12 24-06-2011 01:33

Sì, più o meno è simile alla cabomba, certo che si può lasciare in vasca, se invece non ti piace la levi ma i primi tempi è un buon aiuto!

Se non ti piacciono molte piante ok, sono gusti alla fine, però le alghe assorbiranno il nutrimento, devi stare attento!
Ma non credo ci siano particolari problemi!

La cosa problematica è che i ciclidi nani che tu stai per mettere volgio una folta vegetazione...come fai se tu non vuoi le piante? Guarda che sono utilissime (sono anche belle, ma è un parere personale) ;-) pensaci bene!

p.s. ora vado a letto però, a domani! notte!!

Manu.m 24-06-2011 01:36

luca leggi sopra ho aggiunto una cosa ;-):-D

ok ciao

Luca_fish12 24-06-2011 01:40

Quote:

Originariamente inviata da Manu.m (Messaggio 1060975260)
luca sono andato a vedere ma sia la pistia che il Ceratophyllum demersum possono diventare infestanti ciaoè crescono tanto tanto(non voglio una palude)come si fa poi a toglierle

Manu non ti spaventare....infestanti è un parolone...nemmeno fossero batteri o virus! xD

Per levarle basta semplicemente prenderle e darle a qualcuno/buttarle/regalarle/portarle al negozio.... Più semplice di così!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.