AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

donatowa 15-06-2011 10:15

credo sia opportuno fare delle precisazioni, se notate entrambi sia pepot che aland spingono la plafoniera, pertanto non è una questione di led o non led, se sulle stesse vasche andate a montare lampade da 400 watt avrete lo stesso riscontro, maggiore illuminazione maggiore ossidazione, pertanto non è un problema legato alla fonte luminosa ma alla quantità di luce.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1060957997)
non sono d'accordo... la convenienza è inconfutabile...

Al max invece di spendere soldi in cibo si possono aumentare i pesci... la resa è la stessa...

oppure abbassare al 50-60 % e stai con una conduzione normale.

bigjim766 15-06-2011 19:05

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1060957539)
Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1060957464)
Pepot così però quello che risparmi coi led lo consumi con la pappa #24 e xaqua non e che sia proprio economico ;-)

ed è quello che dicevo prima a sto punto il risparmio diminuisce sempre +
Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1060957997)
non sono d'accordo... la convenienza è inconfutabile...

Al max invece di spendere soldi in cibo si possono aumentare i pesci... la resa è la stessa...

oppure abbassare al 50-60 % e stai con una conduzione normale.

Donato ma se abbassi al 50% potresti perdere, credo, in crescita!

pepot 15-06-2011 19:38

di sicuro posso dire essendo partito con la plafo al 50% che adesso che sono al 72 la luce è tutt'altra storia ed anche i colori sono venuti fuori ogni giorno sempre piu e continuano a schiarirsi

arturo 15-06-2011 19:43

adesso comincio ad aumentare le dosi pure io,anzi ho già iniziato, io col blu sono a 92 e bianco a 84, che poi bisogna valutare il rapporto rispetto dim. vasca / dim plafo.

come fate a capire quando l'alimentazione è suff? (leggero ot).

a parte il risparmio energetico,se c'è....,a me buttare tutti quei neon semi esausti nel bidone anche differenziato,ma sempre dato fastidio dal punto di vista ambientale/inquinamento.
vero è che questo inverno il riscaldatore tirava di più,ma ora con qualche colpetto di biventolina cinese,riesco a stare a 26 senza problemi :-))

a donato che fine a fatto il cell ?

CILIARIS 15-06-2011 20:00

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 1060959196)
adesso comincio ad aumentare le dosi pure io,anzi ho già iniziato, io col blu sono a 92 e bianco a 84, che poi bisogna valutare il rapporto rispetto dim. vasca / dim plafo.

a parte il risparmio energetico,se c'è....,a me buttare tutti quei neon semi esausti nel bidone anche differenziato,ma sempre dato fastidio dal punto di vista ambientale/inquinamento.
vero è che questo inverno il riscaldatore tirava di più,ma ora con qualche colpetto di biventolina cinese,riesco a stare a 26 senza problemi :-))

a chi lo dici,sembra sparito-04-04-04-04

pepot 15-06-2011 20:03

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 1060959196)

Misurando po4 ed no3 il giorno seguente
almeno io ho fatto cosi
se il giorno dopo è tutto a zero allora puoi ancora aumentare
io incrementavo 1 ml al di
adesso da qualche giorno noto che anche 12ml vengono digeriti perchè alle 9 del mattino i valori sono già a zero
questa sera quindi ho dato 15 ml
domani voglio vedere come trovo i valori
l'ultima volta che ho sentito donato si trovava a cuba con tre mulatte che lo sollazzavano
pensate che erano vestire solo con dei led -28
ancora non sarà rientrato :-D:-D:-D

arturo 15-06-2011 20:06

pepot,capisco e pure io oggi pome ero a 0,01 po4,avendo alimentato stamane a luci spente

ma non trovi possa essere inutile sovraalimentare senza avere una risposta dai coralli?

pepot 15-06-2011 20:12

noto ovviamente la risposta dei coralli
questo aumento di cibo si tramuta in una crescita evidente delle punte ed in un intensificarsi dei colori

fb74 15-06-2011 21:35

..io con la vertex sono messo uguale,ho dovuto incrementare il cibo sia dei pesci sia dei coralli e continuo ad avere tutto a zero.
Io ho il ph che la sera prima dello spegnimento è 8.6 e alla mattina varia tra 8.3 e 8.4,avete notato anche voi questa cosa sotto i led????

arturo 15-06-2011 21:39

si,
ma uso anche le resine della oceanlife anti po4 che dicono alzare i ph.

saranno quelle o non so che altro il ph oscilla da 8,2 a 8,5 quando con i neon (300w) arrivavo a fatica a 8

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.