![]() |
non lo so, mi pare poco tannico e che duri poco, si leggono esperienze discordanti :-)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io personalmente li uso nei miei acquari da un anno e in quelli del mio amico, rilasciano veramente poco tannino, sulla durata poco garantire per massimo 3 anni (il tempo che il padre del mio amico li ha tenuti). Quindi penso questo, se non si è dato nessun tipo di pesticida e roba varia (cosa vera nel mio caso poichè sono ulivi lasciati a sè stessi in una casa abitata per una settimana forse all'anno), io personalmente garantisco una vita certa di 3 anni. Di più, non so e lo ammetto ma credo che possa tranquillamente arrivare a 5. Lo scrivo solo per correttezza. ;-) E comunque se non fossi certa della "bontà" di tali legni non li userei neanche per i miei. :-) |
Quote:
Io non ho mica capito perche vi preoccupate cosi tanto per i tannini, che fastidio vi danno? fanno solo che bene ai pesci! Io oltre a bollire proprio per 5 minuti non faccio altro, non prendo legni in natura ma adoro quelli di questo tipo http://img.tapatalk.com/d/14/01/22/uhabehe2.jpg Ora proprio questo nuovo è in vasca insieme ad altri che avevo da almeno 15 anni, questi legni durano tantissimo, rilasciano tantissimi tannini, io adoro quando rilasciano il giallo, ho degli scalari Rio Nanay, inserisco nel filtro la torba, in vasca è pieno di foglie di quercia e catappa, ho l'acqua praticamente marrone.. I pesci stanno da dio.. http://img.tapatalk.com/d/14/01/22/ydyseqa6.jpg Le acque in natura mica sono limpide! Chiudo l'OT.. Comunque un legno di ulivo durerà altro che 5 anni in vasca, duro com'è sono convinto che dopo 10 anni sarà tale e quale.. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
@Andrea1978
, scusa forse sono stata poco chiara io, intendo dire che secondo me colora poco e è un peccato. :-)
Metto foglie di castagno in acqua proprio per colorarla di più oltre all'uso di torba, quindi con me sfondi una porta aperta.:-D |
Quote:
Se però leggi un pò il thread qui quasi tutti la pensano al contrario e fanno bollire il legni per giornate intere per togliere il più possibile i tannini.. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
no no anche io penso che più tannini ci siano meglio sia!
se jessika conferma i 3 anni allora va bene! :-) |
Anche a me il colore ambrato non dispiace purché l'acqua sia comunque ben filtrata e limpida nella sua ambratura.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
certo! con legno si intendono anche i rami...
|
C'e qualche articolo per il giusto trattamento del legno??
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |