AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ripristinare mirabello 70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326635)

cuccuruccuccuuu 23-12-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061326346)

sei sempre all'artezza da situazione! #70
stasera gli scrivo, tra l'altro ha un caridinaio con le boraras! quelle che piacciono a me.
vediamo se mi degna.

Quote:

oggi pomeriggio vado a prendere il solfato di potassio in farmacia, per le bustine della compo devo aspettare dopo natale che le ho ordinate....:-)
quanto ne hai preso di solfato e quanto lo pagasti fratello?

lorenzo180692 23-12-2011 21:14

Quote:

eppure la soluzione ci sarebbe, pronta perfetta , senza bisogno di osmosi e minchiatine varie.
Lo so ... è la più vituperata del web
ma te lo voglio proprio dire:
MA NON POSSO USARE QUELLA BENEDETTA ACQUA DEL DEUMIDIFICATORE CHE TENGO NEL BAGNO DI SERVIZIO PER ASCIUGARE I PANNI?

non esiste una risposta positiva in tutto il web lo so... e ho letto parecchio.
Ma mannaggia è un peccato buttarla nel cesso.
Se il problema è batteriologico.... potrei bollirla no?
se il problema sono i metalli pesanti... userei il biocondizionatore no?

Potrei fare un ispezione della serpentina del deumidificatore, bonificarla, disinfettarla....
ma proprio niente se poffà?
test e fammi sapere tutti i valori :-)

Quote:

quanto ne hai preso di solfato e quanto lo pagasti fratello?
come da ricetta 60 grammi all'esorbitante prezzo di 2.08€ #rotfl#
------------------------------------------------------------------------
P.S. comunque l'acqua del deumidificatore è ottima per stirare :-))

cuccuruccuccuuu 24-12-2011 14:15

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061327078)
come da ricetta 60 grammi all'esorbitante prezzo di 2.08€ #rotfl#
------------------------------------------------------------------------
P.S. comunque l'acqua del deumidificatore è ottima per stirare :-))

Oggi sono andato in 3 farmacie per il potassio.
Una m'ha detto che poteva ordinarmelo, 100g alla modica cifra di 13,50 E.
L'altra m'ha detto la stessa cosa ma a 7 euro.
MADDOVEMITROVO?

Manco il cifo mikrom ho trovato.

Per l'acqua del deumidificatore...
in giro ho trovato soprattutto commenti relativi all'acqua dei condizionatori d'aria, credo che la cosa sia leggermente diversa.
Credo comunque che l'acqua , per quello che posso misurare io sia a tutti gli effetti un acqua distillata (misurerò apopena si riempie la vaschetta.
Il problema dovrebbe essere di ordine batteriologico ( ma pensi che l'acqua osmotica che conservo nella tanica non ce l'abbia?) oppure di metalli pesanti a quanto dicono , visto che la condensa avviene attorno alla serpentina che di certo non è in titanio.
Il fatto che prelevi dall'aria anche gli inquinanti non riguarda anche il normale scambio gassoso che avviene in acquario?
Per le polveri... porca pupazza... ma sti pesci in natura vivono negli acquitrini putridi o sui fanghi dei fiumi... ma è possibile chemi devo preoccupare delle polveri?

Forse l'unico test che si può fare e quello della conduttività (come ho letto) per provare a vedere quanta roba ignota rimane dentro.

lorenzo180692 24-12-2011 15:45

devi assicurarti che sia una farmacia con laboratorio, perchè almeno possono preparati quello che vuoi nella quantità che vuoi. se te ne ordinano 100 grammi è perchè lo devono commissinare ad un laboratorio ;-) il cifo lo devi prendere a pacchi da un kilo quindi o lo compri cosi oppure compi una bustina di compo hortrilon (ex sempreverde) l'acqua del deumidificatore è identica a quella del condizionatore infatti il concetto è lo stesso. Dipende dove ti trovi. Io i test farei il ph, gli no3, gli no2, gh e kh. Con la conduttività misuri eventuali metalli disciolti in acqua che poi vai ad annullare eventualmentw con il biocondizonatore. Secondo me il massimo è l'impiantino a zeolite, carbone più aggiungi dopo il primo un secondo portasali con della torba e... Adesso non mi ricordo cosa altro devi abbassare :-))

cuccuruccuccuuu 24-12-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061328320)
devi assicurarti che sia una farmacia con laboratorio, perchè almeno possono preparati quello che vuoi nella quantità che vuoi. se te ne ordinano 100 grammi è perchè lo devono commissinare ad un laboratorio ;-)

ma credo che non ci sia niente di autoprodotto in quello che mi hanno proposto. Forse sono delle confezioni di vendita.

Quote:

il cifo lo devi prendere a pacchi da un kilo quindi o lo compri cosi oppure compi una bustina di compo hortrilon (ex sempreverde)
non ho trovato nè l'uno nè l'altro finora
Quote:

l'acqua del deumidificatore è identica a quella del condizionatore infatti il concetto è lo stesso. Dipende dove ti trovi. Io i test farei il ph, gli no3, gli no2, gh e kh. Con la conduttività misuri eventuali metalli disciolti in acqua che poi vai ad annullare eventualmentw con il biocondizonatore.
Secondo me il massimo è l'impiantino a zeolite, carbone più aggiungi dopo il primo un secondo portasali con della torba e... Adesso non mi ricordo cosa altro devi abbassare :-))
Che sia meglio qualcos'altro ne sono convinto ma mi trovo a cercare di valutare costi e benefici.
quell'acqua ce l'ho già pronta e normalmente finisce nel cesso. Altre cose le devo progettare, comprare, installare e hanno una manutenzione nonchè dei costi di ricambio (materiale filtrante e quant'altro).
Se potessi minimizzare i sospetti di nocività io proverei .
In fondo si tratta di quantità minime se è vero che dovrò fare dei cambi di 7 litri settimanali.
Metterei 5 litri di deumidificatore e 2 di rubi

lorenzo180692 25-12-2011 00:28

il solfato di potassio si fa facendo reagire acido solforoso e potassio, ogni farmacia con il laboratorio lo fa #70 per l'acqua aspetto i valori ;-)

cuccuruccuccuuu 25-12-2011 09:54

B U O N N A T A L E E E E
per il mio amico lorenzo:1:

lorenzo180692 25-12-2011 16:26

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061329096)
b u o n n a t a l e e e e
per il mio amico lorenzo:1:

grazie tante!!!! Ricambio! Buon natale a te e a tutta la tua famiglia, comprese le lumache dentro l'acquario :12::12:

cuccuruccuccuuu 26-12-2011 11:01

appena mi produce un po' d'acqua faccio le analisi.
Cmq c'è un po' di differenza con il condizionatore anche se il principio è lo stesso.
l'acqua del condizionatore fa un giro molto più lungo e passa attravero quell'elemento esterno, quel ventolone che si mette in balcone.. mentre il dumidificatore ha una vascetta interna e l'acqua si accumula direttamente dentro... hem

lorenzo180692 26-12-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061330369)
appena mi produce un po' d'acqua faccio le analisi.
Cmq c'è un po' di differenza con il condizionatore anche se il principio è lo stesso.
l'acqua del condizionatore fa un giro molto più lungo e passa attravero quell'elemento esterno, quel ventolone che si mette in balcone.. mentre il dumidificatore ha una vascetta interna e l'acqua si accumula direttamente dentro... hem

Non so cosa dire, il bello del fai da te è che si fanno le scoperte in modo del tutto casuale #rotfl# comumque dato che mi hai detto che l'acqua di RO ti costa solo 25 centesimi al litro ti consiglio di fare un sacrificio e per due settimane di fare cambi di circa 10 litri con sola osmotica, senza rubinetto, in modo da ridurre gh e kh, piuttosto a che punto sei con gli no3? Hai messo il filtrino interno con il carbone? Quello da una bella mano #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36.