AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   "I have a dream" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659)

GROSTIK 08-08-2012 09:05

complimenti #25#25 ...
è ora di dare una bella potata .... :-))

Daniel-T 08-08-2012 09:11

sempre più bella, complimenti!!!!

savo69 08-08-2012 10:14

Grazie a tutti per i complimenti :-)

Non sono ancora pienamente soddisfatto soprattutto per la parte bassa in quanto la luce non è come dico io e non è sufficiente. A settembre ho previsto un upgrade della plafoniera con l'incremento del 50% di led e l'aggiunta di 4 t5 da 39W per sistemare al meglio lo spettro. Penso di mettere 4 t5 purple (o 2 purple e 2 ati coral plus, provero' entrambe le soluzioni) per coprire un po' la gamma dei rossi e una punta di verde che manca ai led. Inoltre portero' a 12 il numero dei led UV per stimolare meglio la crescita e soprattutto la voglia di cibo ai coralli.

Quote:

Originariamente inviata da dudyrio (Messaggio 1061767800)
bella Paolo #70
un pezzetto della viola la prenoto :-))

Dario, quando vuoi sai che non devi fare altro che venirla a prendere. Appena mi cresce ancora un pochino anche la selvatica te ne stacco un rametto.

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061767940)
E che ti si deve direee!!! Wow:)
Ma quel fondo li pieno do alghe o ciano ?

Non ho ancora messo la sabbia, quel marroncino che vedi sul fondo sono un po' di alghe in regressione, un po' di ciano/dino sono ancora presenti in qualche punto dove la corrente non riesce ad essere sufficiente. Mettiamoci anche un po' di caldo, ed il gioco e' fatto. ;-)

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061767993)
complimenti #25#25 ...
è ora di dare una bella potata .... :-))

Qualcosina si, e' ora di potarlo, soprattutto le due caliendrum che crescono a vista d'occhio. Anche la hystrix salvata per miracolo si sta riprendendo alla grande.

calareef 08-08-2012 10:38

E bravo Paolo sta crescendo proprio bene#70 Puoi spiegare meglio l'upgrade,nel senso come farai a mettere i t5 li affianchi alla plafo(risultato poco estetico) o modifichi la plafo, l'aumento di led te lo fa il costruttore o hai trovato un altra soluzione.

dimaurogiovanni 08-08-2012 10:45

complimenti paolo un'ottima crescita .

tommaso83 08-08-2012 11:00

Davvero bellissima. Complimenti! :-)

savo69 08-08-2012 11:03

Con il costruttore abbiamo progettato una nuova soluzione ibrida che integra nella struttura della plafoniera i t5 e relativi riflettori. La plafoniera a questo punto verrà ventilata per questioni di alta temperatura dovuta al maggior numero di led ed alla presenza dei t5. I led saranno molto piu' ravvicinati e distribuiti su 6 file anziche' su 7 come ora e la potenza passerà dagli attuali 400W a 580W di led piu' 156W di t5

GROSTIK 08-08-2012 11:47

i t5 saranno sempre dimerabili?

savo69 08-08-2012 12:08

No Camillo, per farli dimmerabili oltre che ad un costo decisamente maggiore delle schede, c'era anche il problema che le schede erano più ingombranti e con gli spazi siamo molto molto risicati.
Diciamo che la fattibilita' tecnica c'era, ma ho preferito andare su una soluzione piu' economica. Li faro' accendere e spegnere quando il ciclo alba-tramonto dei led sara' completo, quindi non sarà particolarmente "violenta" l'accesione o lo spegnimento.

calareef 08-08-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061768094)
Con il costruttore abbiamo progettato una nuova soluzione ibrida che integra nella struttura della plafoniera i t5 e relativi riflettori. La plafoniera a questo punto verrà ventilata per questioni di alta temperatura dovuta al maggior numero di led ed alla presenza dei t5. I led saranno molto piu' ravvicinati e distribuiti su 6 file anziche' su 7 come ora e la potenza passerà dagli attuali 400W a 580W di led piu' 156W di t5

caspita notevole upgrade ottima soluzione inserire i t5 !!!avrai tantissima luce ma anche un consumo non indifferente:-D Da cosa arriva la scelta del Wattaggio? Alla fine non era solo una mia impressione che le plafo in questione facessero poca luce,speriamo che te la faccia come la vuoi tu e non come è capitato a me#07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.