AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La nuova vasca di Pietro Romano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101115)

Ink 25-08-2010 19:11

Ho già fatto un migliaio di prove... se aumento il flusso senza aumentare la CO2 non si scioglie niente... e soprattutto non ottengo alcun giovamento al ph in vasca.

Fappio, se metto meno CO2, esce meno Ca e scende il ca in vasca.
Se aumento il flusso mantenendo la stessa CO2, idem.
io senza KW ora ho in vasca un ph 7,7-8,1. Con la KW facevo 7,85-8,25. Ora la KW è sospesa perchè la vasca continua a non girare ed ho eliminato qualunque confondente noto.

pietro romano 25-08-2010 19:41

Ink c'è un ottimo prodotto della kent in polvere, DKH,che aiuta l'innalzamento di ph e kh,dovresti provarlo e,contemporaneame , ridurre la co2,secondo me hai grosse precipitazioni ed e'per questo che il reattore non lavora bene.

Ink 25-08-2010 19:57

Pietro credo che una vasca con reattore debba girare stabilmente senza l'integrazione di buffer, altrimenti fai il balling e risolvi il problema.

Non capisco come facciate a sostenere che ci siano precipitazioni significative nel reattore con questi valori: pH nel reattore 6,4, flusso 2,5 litri/h, Kh in uscita 31 (test salifert eseguito su 1ml di effluente e moltiplicando il valore per 4), 57 bolle di CO2 al minuto (costanti, non monto elettrovalvola).

Se mi dite che nel vostro reattore avete 6,4 con meno della metà della CO2 è un conto, ma altrimenti... Il flusso mi sembra corretto, da quello che ho sempre letto ovunque, il ph è corretto per lo scioglimento della corallina, altro non so che dire. Naturalmente scrivo per migliorare, non per polemizzare...

Se volete vi metto una foto del reattore per farvi capire anche quanto è riempito.

http://i995.photobucket.com/albums/a...5-_DSC0066.jpg

pietro romano 25-08-2010 21:53

Ink nessuna polemica, ci mancherebbe, il mio ph interno al reattore e'6.7,e non ho problemi, avendo 550 in uscita con kh 25,non hai indicato il valore di calcio in uscita, comunque 31 di kh e'alto, stai forzando troppo. In più il buffer ti servirebbe solo per riequilibrare la vasca e nient'altro.concordo con te che la vasca deve girare senza aiutini, ma da quello che scrivi la tua e'sicuramente squilibrata, un ph così basso denota problemi.

ALGRANATI 25-08-2010 21:55

Pietro, che flusso in uscita tieni dal reattore??

pietro romano 25-08-2010 22:03

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3133305)
Pietro, che flusso in uscita tieni dal reattore??

Circa due litri/ora Matteo.

zucchen 25-08-2010 22:07

pietro romano ,abbiamo lo stesso reattore e stessa taratura ,solo che io non ho i coralli #24

Ink 25-08-2010 22:11

Pietro perdonami, ma non ci posso credere che tu immetti due litri ora a kh 25 e sopperisci a tutto il consumo della vasca. Io con 2,5 litri a kh 31 tengo i valori stabili in una vasca di una decina di volte più piccola della tua. Precipitazioni in vasca da me non ce ne sono.

Se fosse vero, dovresti preoccuparti tu di avere qualche problema di crescita.

CILIARIS 25-08-2010 22:23

secondo me è impossibile con 2lt in uscita dare 26bolle di co2 questo significa che la vasca è ferma, pietro secondo me sbagli a contare#36##36#

pietro romano 25-08-2010 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3133331)
Pietro perdonami, ma non ci posso credere che tu immetti due litri ora a kh 25 e sopperisci a tutto il consumo della vasca. Io con 2,5 litri a kh 31 tengo i valori stabili in una vasca di una decina di volte più piccola della tua. Precipitazioni in vasca da me non ce ne sono.

Se fosse vero, dovresti preoccuparti tu di avere qualche problema di crescita.

Prova la nuova corallina dell'acquamedic e sappimi dire, non so che altro dire....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.