AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   200x100x75 il mio secondo marino (nuove foto pag. 196) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325707)

ZON 18-01-2013 12:14

3 crysus 1 hexataenia 1 amampses meleagris 1 Macropharingodon Bipartitus

periocillin 18-01-2013 12:22

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062046930)
3 crysus 1 hexataenia 1 amampses meleagris 1 Macropharingodon Bipartitus

di questi quale puo andare nel dsb?

ZON 18-01-2013 12:25

manco mezzo mi sa...chiedi al picci che si giocava la vasca con sti fetenti

periocillin 18-01-2013 12:27

mi piaceva molto la hexantenia. provo a chiedere a lui

Poffo 18-01-2013 12:27

ma credo che l'hexatenia va bene col dsb...sbaglio???

Paolo Piccinelli 18-01-2013 12:50

basta che non siano pesci che scavano.

Poi se vogliamo fare i pignoli, nemmeno i sinchiropus sarebbero indicati col dsb...

periocillin 18-01-2013 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062046995)
basta che non siano pesci che scavano.

Poi se vogliamo fare i pignoli, nemmeno i sinchiropus sarebbero indicati col dsb...

paolo ho un picturatus e sto aspettando l'arrivo del secondo.

secondo te posso inserire un hexantenia??? da problemi con i synchi?

pepot 18-01-2013 12:57

ma l'hexatenia non scava mica
l'halicoeres invece si insabbia solo per dormire o quando si sente in pericolo ma scava quel giusto per coprirsi

periocillin 18-01-2013 13:02

con il culo che ho io minimo fa buche enormi e ammazza i synchi

valentina84 18-01-2013 13:40

L' halicoeres scava pure per mangiare... io con tutto che ho un berlinese li ho dovuti togliere, ne e' rimasto uno che non riesco a prendere. lo pseudochelinus e' piu' tranwuillo, ma ogni tanto scava
anche lui. i migliori sono i dimidiatus oltre a non scavare, essendo piu' piccoli di taglia si infilano benr tra i rami dei coralli e sono sempre alla ricerca di parassiti. inoltre si occupano della pulizia dei pesci

CILIARIS 18-01-2013 13:44

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062046949)
mi piaceva molto la hexantenia. provo a chiedere a lui

vai tranquillo non crea problemi e diverso dai cirrilabrus, alvaro ma le acropore ramificate tipo nobilis loisette okesmain vengono attaccate dalle turbellarie?

periocillin 18-01-2013 13:45

dimidiatus mi piacciono un sacco, quindi anche te vale mi sconsigli l'hexantenia?

bengio 18-01-2013 13:51

avete provato col flatworm stop della kz

ZON 18-01-2013 14:02

Paolo hoeksemai le becca facile la nobilis e la loisette no..manco aspera e formosa..

il flatworm per stessa ammissione di thomas fa poco e niente..serve solo a far inspessire il muco tessutale stimolando le ghiandole che lo secernono..in caso di acropore gia colpite mi ha detto di soffiare e basta.#70

valentina84 18-01-2013 14:04

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062047112)
dimidiatus mi piacciono un sacco, quindi anche te vale mi sconsigli l'hexantenia?

Si anche perche' fa il suo dovere solo per un periodo breve, dopo di che i parassiti non li guarda nemmeno.si abiyua subito al secco e poi mangia solo quello. inolre diventa un pesce molto aggressivo. il dimidiatus e' sempre i cerca, anche se si abitua al secco la sua dieta e' principamente basata su parassiti. inoltre e' tranquillissimo e non rompe le balle a nessuno

periocillin 18-01-2013 14:07

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1062047148)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062047112)

Si anche perche' fa il suo dovere solo per un periodo breve, dopo di che i parassiti non li guarda nemmeno.si abiyua subito al secco e poi mangia solo quello. inolre diventa un pesce molto aggressivo. il dimidiatus e' sempre i cerca, anche se si abitua al secco la sua dieta e' principamente basata su parassiti. inoltre e' tranquillissimo e non rompe le balle a nessuno

mi sa che anche se meno bello prendo il dimidiatus dato che con i pesci non sono fortunato e oltretutto ho gia il bispinosus che rompe le palle ai coralli anche se sinceramente non fa danni.

Paolo Piccinelli 18-01-2013 14:10

nobilis, aspera e loisettae sono immuni, producono troppo muco per le bastarde.

La formosa invece è facilmente attaccabile, io la usavo come animale rivelatore... è la prima che si ammala.

ZON 18-01-2013 14:13

la formosa che dico io e' quella verde grren bali slimer..punte blu

appena la sfiori esce la melma puzzolente..

Paolo Piccinelli 18-01-2013 14:18

Alvaro, ti confermo che la formosa viene mangiata come il pane biscottato.

Io l'ho lavata mille volte e mille volte le turbe sono tornate ad attaccarla.

Il muco fuori dall'acqua non fa testo, anche le millepore smucano abbestia fuori dall'acqua, eppure sono uno dei cibi preferiti delle turbastarde.

CILIARIS 18-01-2013 14:24

alvaro mi sà che ho un hoeksemai che cè là cosa dovrei fare? uova non ne vedo devo fare il bagno metà e metà? mi dispiacerebbe perderla >:-(>:-(>:-(

ZON 18-01-2013 14:34

comincia a spararla con una pompa o con la siringona e vedi se si stacca qualcosa..poi dipende..se ha le uova alla base vanno eliminate..

pendragon18 18-01-2013 14:43

Ragazzi ma mettere 1/2 rinchocinetes ? Sono gli unici che garantiscono la pulizia completa dalle turbe visto che mangiano anche le uova.... Io ci penserei! Alla fine fanno più danni le turbe che 2/3 rincho.
Oppure cosa che volevo fare perché volevo provare a riprodurli fare una vaschetta da tenere in Sump con loro dentro e ogni tanto fai fare ai coralli colpiti un giretto li dentro...

Paolo Piccinelli 18-01-2013 15:03

Paolo, fai una foto all'animale e, se riesci a tirarlo fuori, due foto da vicino alla colata di tessuto sulla basetta.

Le uova di solito sono sul margine della colata.

In base alle foto poi vediamo come fare.

riky076 18-01-2013 15:07

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062047141)
il flatworm per stessa ammissione di thomas fa poco e niente..serve solo a far inspessire il muco tessutale stimolando le ghiandole che lo secernono..in caso di acropore gia colpite mi ha detto di soffiare e basta.#70

a me è stato detto che per far ispessire il tessuto e x far assimilare meglio l'alimentazione ai coralli è buono anche il coral snow!

CILIARIS 18-01-2013 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062047274)
Paolo, fai una foto all'animale e, se riesci a tirarlo fuori, due foto da vicino alla colata di tessuto sulla basetta.

Le uova di solito sono sul margine della colata.

In base alle foto poi vediamo come fare.

paolo non ci sono uova l"animale è pulito sotto, però il tronco è chiaro e l"animale spolipa poco. quando feci il trasloco si indebbolì molto diventando molto chiaro in quel momento ho visto un pò di uova non molte poi sono sparite adesso l"animale stà riprendendo colore però spolipa pochissimo#24#24#24 comunque ti ho fatto una foto
http://s7.postimage.org/irhvhl8dj/IMG_4573_1.jpg

pepot 18-01-2013 15:47

A me non pare proprio

ZON 18-01-2013 15:51

a quel genere di animali di solito le noti negli interstizi basali dei rami...

Paolo Piccinelli 18-01-2013 17:47

Per me non sono turbellarie... la prima cosa che noti oltre allo spolipamento è che il corallo smarrona e lì non mi pare marrone ;-)

Inoltre il disco basale è sanissimo.

Daniel-T 18-01-2013 17:52

Di la verità Paolo C. che vuoi anche tu le turbe per non esser da meno :-D:-D:-D

Paolo Piccinelli 18-01-2013 18:08

Vuole la tessera del Turbeclub! :-d

pepot 18-01-2013 18:22

PAOLO sei abituato troppo bene
quello è un corallo che farebbe felice molti

Ink 18-01-2013 18:34

Paolo Ciliaris, sulle ramificate stanno all'incrocio dei rami, specialmente dove partono più rami, ovvero le zone più riparate e meno raggiungibili da predatori. A volte (meno frequente), mangiano in aree lungo il ramo libero. Per me le ramificate se le beccano come le altre...
Devi vedere se ci sono zone più chiare, fatte di tante macchioline più chiare, come se il tessuto sia consumato e con i polipi retratti. Lì devi andare a soffiare. A volte, (ma ci vuole molto occhio) ci puoi vedere il verme, che appare colore rosa-beige-crema sovrapposto al colore sottostante, con forma simile a una planaria.

http://2.bp.blogspot.com/_6PRggcbgsD...600/AEFW+1.JPG

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...fTJNmwQeG4Pa1g

http://i226.photobucket.com/albums/d...us/revive1.jpg

http://i226.photobucket.com/albums/d...us/bites3a.jpg

I rinco io li ho in vasca, danni non ne fanno e non so se portino benefici.

Mi pare che l'hexatenia non vada d'accordo coi synchi, se ricordo bene, nelle mia vecchia vasca mia aveva fatto morire lo splendidus, come si rendeva visibile (già era raro...) lo martellava come un pazzo...

Vale, io di amino ne sto dando a chili, come Alvaro; sto usando gli aminocomplex mischiati a KZ, reefbooster, brightwell... fai un po' te...

CILIARIS 18-01-2013 19:00

allora quando ho trasferito gli animali sulla base dove si vede la milliput uscirono delle uova è l"animale era molto chiaro diciamo che ora il colore si è ripreso in parte però l"animale non lo vedo estroflettere come una volta e se lo guardo la mattina a luci spente il tronco di sotto è più chiaro, ora vorrei capire ma se gli faccio un bagno preventivo per vedere dite che potrei perderlo? dite che sopporterebbe un bagno metà metà oppure è un animale delicato per questo tipo di intervento?

Ink 18-01-2013 19:07

IMO, totalmente contrario a qualunque tipo di bagno, solo stress inutile... ora ti diranno "però se i parassiti sono molti, gli dai respiro"... Io di turbe ne ho viste tante, ma i bagni non mi hanno mai aiutato a salvare alcun animale. Se ne sono salvati di più le volte in cui non ho fatto nulla. Pertanto, soffia quei punti con una pompa o col siringone e vedi per cominciare se salta via qualche turba e poi vedi come va e se ripetere l'operazione in modo mirato.

pepot 18-01-2013 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062047625)
Mi pare che l'hexatenia non vada d'accordo coi synchi, se ricordo bene, nelle mia vecchia vasca mia aveva fatto morire lo splendidus, come si rendeva visibile (già era raro...) lo martellava come un pazzo...
..

verissimo.... successo anche a me

CILIARIS 18-01-2013 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062047696)
IMO, totalmente contrario a qualunque tipo di bagno, solo stress inutile... ora ti diranno "però se i parassiti sono molti, gli dai respiro"... Io di turbe ne ho viste tante, ma i bagni non mi hanno mai aiutato a salvare alcun animale. Se ne sono salvati di più le volte in cui non ho fatto nulla. Pertanto, soffia quei punti con una pompa o col siringone e vedi per cominciare se salta via qualche turba e poi vedi come va e se ripetere l'operazione in modo mirato.

luca che tipo di pompa dovrei utilizzare? una new-jet 1200 può andare ho troppo potente?

Ink 18-01-2013 21:30

Paolo, io ho provato una newjet 2300 (ho messo il corallo davanti alla pompa, non sono andato in giro per la rocciata con la pompa)... ma mi trovo molto più comodo con siringa da 60cc, collegata a tubo flessibile, collegato a lungo tubo rigido da aereatore (40cm).

ZON 18-01-2013 21:34

il crucco mi diceva MINIMO un aquabee 2000/1

CILIARIS 18-01-2013 22:26

non posso rischiare di utilizzare una pompa potente io ho il dsb e un minimo movimento falso faccio danni per voi è diverso, preferisco fare il bagno come dice paolo#36##36##36#

Paolo Piccinelli 18-01-2013 22:31

10/15 secondi scuotendo vigorosamente, mi raccomando!!!

Poi subito in vasca in una zona con buon movimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.