AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy vermi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518604)

dolasilla 17-05-2017 14:26

Quanti bagni di sale al giorno? Sempre 30g a litro?

Purtroppo non riesco ad andare in un negozio troppo lontano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele 17-05-2017 15:45

Se non hai nessun negozio che tiene il medicinale puoi fare il tentativo con il sale 2/3 bagni al giorno... ordinandolo secondo me comunque ti arriva tardi. #70 Tienili sotto controllo durante i bagni perché 30 sono tanti per quei pesci.

dolasilla 17-05-2017 18:12

Guppy vermi
 
Ma comunque è da un po' che sono così. Perché io ho guardato in internet le malattie ma non ho trovato nessuna foto che corrispondesse a loro e per quello poi ho chiesto qui non pensavo fosse così grave!!!!!


Comunque lo ordinato così c'è L ho poi!!!!
Ho il denitrol della jbl e quello per L icto in casa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinbad 18-05-2017 00:40

Probabilmente non hai visto niente di simile perchè di solito su Internet fanno vedere la malattia già in stato avanzato. In ogni caso non è detto, magari è solo un'infezione batterica di tipo più "generico". Guarda se tendono a sbiadire nei colori, soprattutto sul dorso.

Di bagni di sale fanne un paio al giorno per 5 min e tienili sotto osservazione per tutto il periodo del trattamento perchè il dosaggio è molto alto, se vedi comportamenti strani tirali subito fuori.
In realtà Neon e Cardinali non adrebbero trattati con il sale ma siamo in condizioni di emergenza e una dose blanda, più ordinaria, potrebbe non essere efficace.

Misura anche il KH, se basso puoi diminuire la dose a 15g/l.

Così come in tutte le famiglie c'è una piccola farmacia in casa, lo stesso va fatto per gli acquari. Quei tre/quattro prodotti "salvavita" vanno sempre tenuti. A maggior ragione se non abbiamo la possibilità di reperirli in breve tempo.

michele 18-05-2017 00:49

Fai massimo 20 gr. di sale che è già tanto per quei pesci.

dolasilla 18-05-2017 12:58

Scusate una cosa mi spiegate esattamente L iter per i bagni di sale.
Io faccio così
Peso e metto il sale nella vaschetta
Dopo 10 minuti
Tolgo i pesci butto via L acqua e metto acqua nuova e ci metto il biocondizionatore.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele 18-05-2017 15:08

Secondo me per comodità puoi anche utilizzare l'acqua dell'acquario almeno riporti i pesci alla stessa temperatura e agli stessi valori, io farei massimo 20 gr. litro per massimo 10 minuti, poi chiaramente devi anche vedere come reagiscono. Ma hai notato dei peggioramenti o è stabile la cosa?

Sinbad 19-05-2017 01:44

Sì, l'iter è corretto anche se l'ideale sarebbe avere due vaschette, una per la stabulazione di quarantena ed una piccolina senza attrezzature, (tipo quelle che si usano in cucina, l'importante è che sia trasparente per osservare bene il pesce) solo per il bagnetto di sale.

Riempi entrambe le vaschette con acqua dell'acquario e gli fai i bagni semplicemente trasferendolo nella vaschettina per i suoi 5/10 min e poi lo rimetti in quarentena... senza cambi di acqua che sono fonte di ulteriore stress.

michele 19-05-2017 16:01

Come procede oggi?

dolasilla 19-05-2017 22:24

I pesci stanno bene!
Io li vedo scoloriti ma penso che sia per via che non c'è il neon può essere? Comunque il pacco è stato spedito spero che lunedì lo ricevo, così iniziò subito la cura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16397 seconds with 13 queries