AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Consigli nuovo allestimento plantacquario con bonsai (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428263)

enrico rossi 26-11-2013 18:22

Il quarzo e' normale, non e' innaturale.

drago65 26-11-2013 18:32

cambiare il fondo con la vasca in funzione non è semplice ma nemmeno impossibile,l ho già fatto quando sono passato alla flourite.si mette l acqua nelle taniche e i pesci e le piante in un grosso secchio.poi se si ha un filtro esterno si infilano i tubi del filtro nel secchio e si riaccende il filtro,questo garantisce la sopravvivenza del filtro,se no si mette il materiale filtrante del filtro interno nel secchio.a questo punto si rimuove tutto il fondo e si prepara il fondo nuovo,qui ci sono diverse teorie per le piante.io ho preferito il fondo unico di flourite e ho messo sul vetro di fondo una spolverata di attivatore batterico,poi delle tabs fertilizzanti e sopra la flourite.poi si ripristina tutto com era prima,un altra spolverata di attivatore batterico nel filtro prima di riavviarlo ed è finito il lavoro;si fa in un pomeriggio.

robyganon 26-11-2013 18:32

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228353)

si, c'è scritto anche nelle confezioni...ma ormai da me chissà dove l intruso che alza il gh #24
e poi mia madre se vedesse che svuoto ancora l acquario...
stavolta mi manderebbe fuori di casa #26
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da drago65 (Messaggio 1062228370)
cambiare il fondo con la vasca in funzione non è semplice ma nemmeno impossibile,l ho già fatto quando sono passato alla flourite.si mette l acqua nelle taniche e i pesci e le piante in un grosso secchio.poi se si ha un filtro esterno si infilano i tubi del filtro nel secchio e si riaccende il filtro,questo garantisce la sopravvivenza del filtro,se no si mette il materiale filtrante del filtro interno nel secchio.a questo punto si rimuove tutto il fondo e si prepara il fondo nuovo,qui ci sono diverse teorie per le piante.io ho preferito il fondo unico di flourite e ho messo sul vetro di fondo una spolverata di attivatore batterico,poi delle tabs fertilizzanti e sopra la flourite.poi si ripristina tutto com era prima,un altra spolverata di attivatore batterico nel filtro prima di riavviarlo ed è finito il lavoro;si fa in un pomeriggio.

Stefano io lo farei anche oggi, ma domani arrivano le piante, mia madre mi manderebbe fuori di casa, perchè ha sopportato quasi 2 o 3 cambi totali d acqua e relativi riallestimenti :-))
poverina mi ha anche fatto pena...
la devo smettere, ormai mi tengo i miei errori..
e un giorno quando riallestirò farò anch io un fondo più sicuro come il tuo
che bello, voi avete i valori perfetti...
beati voi #25

robyganon 26-11-2013 18:43

Quote:

Originariamente inviata da robyganon (Messaggio 1062228371)
Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228353)

si, c'è scritto anche nelle confezioni...ma ormai da me chissà dove l intruso che alza il gh #24
e poi mia madre se vedesse che svuoto ancora l acquario...
stavolta mi manderebbe fuori di casa #26
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da drago65 (Messaggio 1062228370)

Stefano io lo farei anche oggi, ma domani arrivano le piante, mia madre mi manderebbe fuori di casa, perchè ha sopportato quasi 2 o 3 cambi totali d acqua e relativi riallestimenti :-))
poverina mi ha anche fatto pena...
la devo smettere, ormai mi tengo i miei errori..
e un giorno quando riallestirò farò anch io un fondo più sicuro come il tuo
che bello, voi avete i valori perfetti...
beati voi #25

e poi Stefano, la calli se trova un fondo nuovo nuovo, fatto da un giorno solo, non soffrirebbe?
sarebbe meglio un fondo semi maturo ( un mese e mezzo, figuriamoci ) comunque nella mia akadama ho visto stolonare di tutto..forse non devo essere così pessimista

enrico rossi 26-11-2013 18:46

Smettila di essere pessimista :) ci vuole anche un po di fortuna nel fare le cose :D ti andra meglio la prossima volta, ma guarda che adesso il tuo acquario e' molto buono :) vai cosi che va bene.

robyganon 26-11-2013 19:01

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228393)
Smettila di essere pessimista :) ci vuole anche un po di fortuna nel fare le cose :D ti andra meglio la prossima volta, ma guarda che adesso il tuo acquario e' molto buono :) vai cosi che va bene.

ma ho 20 di gh :-D
il ph non scende mai sotto i 7,5...
forse il kh solamente va bene che è sempre a 6...ma per il resto...

enrico rossi 27-11-2013 00:42

I parametri che hai non e' giusto definirli bagliati, ma bisognerebbe dire diversi da quello che hai intenzione di allevare. Con quei parametri ci saranno sicuramente specie di pesci allevabili.

robyganon 27-11-2013 04:09

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228897)
I parametri che hai non e' giusto definirli bagliati, ma bisognerebbe dire diversi da quello che hai intenzione di allevare. Con quei parametri ci saranno sicuramente specie di pesci allevabili.

io spero solo che le piante resisteranno
soprattutto la calli

drago65 27-11-2013 10:34

Quote:

Originariamente inviata da robyganon (Messaggio 1062228963)
io spero solo che le piante resisteranno
soprattutto la calli

certo che preoccuparsi di una pianta alle 3 di notte non è da tutti :-)):-)):-))

enrico rossi 27-11-2013 10:36

Hahaha vero ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.