![]() |
Quote:
|
ROb...dipende sempre dalla plafo a led...
Ti assicuro che ci son plafo in qui lo spettro e' molto vicino alle T5...non alle Hqi per carita'.... E altre ne arriveranno...per il semplice motivo che le marche SERIE si son rese conto,a dire il vero gia' da un po',che hanno questi "buchi"... Il vero problema e'che,come abbiamo dedotto anche in questo post,avere 10 led di Tot colori diversi per coprire tutto lo spettro(ed e' una cosa che si puo' fare senza problemi) andrebbe a snaturare quella che e' la natura stessa delle plafo a led...e cioe' risparmiare corrente.. Insomma...botte piena e moglie ubriaca,restando su plafo commerciali,son due cose che troverei molto difficilmente...ma ci sono degli ottimi compromessi.. |
Anch'io sto usando oligo come da indicazioni fornite dal disponibilissimo Leo che ringrazio ancora.
Il mio problema, una volta montate plafo a led, era uno schiarimento di 1 Montipora arancione, 2 Trachiphillya e 1 Pseudopterogorgia, su un totale di circa trenta coralli di specie miste presenti in vasca che sono migliorati per spolipamento e crescita. Dei 4 coralli da recuperare, i colori persi maggiormente erano rosso e verde. Dopo 1 settimana circa, il mantello che in alcuni punti era quasi trasparente, presentava striature marrone chiaro, a tre settimane i mantelli non presentano quasi più parti semitrasparenti. Quello che attendo è che tornino anche le colorazioni più vive originali. La Montipora è quella che ha reagito più velocemente. Per quanto mi riguarda doso red sea nei 4 componenti A - B - C - D con i corrispondenti test di Iodio - Potassio - Ferro. Altro fenomeno che ho riscontrato è il kh che cala in pochi giorni fino a 3 - 4, se non doso buffer regolarmente una volta a settimana. |
Ma la foliosa arancio era anch' ella sbiadita ?
Mica trasparente ? Scusa, ma sai che prodotti ci sono in quelle 4 confezioni red sea? Oltre a iodio, ferro e potassio, di cui hai i test. I microelementi ? Ci sono ? Pura curiosità...... Inoltre, la foliosa arancio è l' unico sps che hai ? Io non ho avuto alcun cambiamento nel livello di kh...... Eppure gli animali son cresciuti in un mese...... Ma tu non hai il reattore ? By HTC One S (tapatalk 2) |
Ragazzi... 44 pagine... c'ho messo 2 giorni a leggerle tutte...
non c'ho capito un ***** #rotfl# no no scherzo :-) 3 o 4 concetti credo di averli agganciati. Ora però voglio applicare qualcosa, almeno il possibile, dato che ho una vaschettina nanoreef da 30 litri. La mia plafo led è da kit aquastyle... ovviamente la cinesata :-)) ...però secondo me qualcosa è migliorabile. Non ho led CREE ma Bridgedelux... ma qualcosa anche loro faranno. Ho al momento 24 led: 12 Cool White 10000° K, 10 Royal Blu 455nm e 2 UV. I bianchi e blu con lenti da 60° e gli UV senza lenti. Quello che pensavo di fare è: - Prendere altri led, tipo... 4 Warm White (6500° K), 4 Blu, 2 Cyan, 1 Red, 1 Pink (questi purtroppo li devo dimmerare tutti sullo stesso canale) - Prendere le lenti da 80° Avere la seguente configurazione finale: - 1 Red (senza lente) - 1 Pink (senza lente) - 12 Cool White - 4 Warm White - 10 Royal Blu - 4 Blu - 2 Cyan (senza lente) - 2 UV (senza lente) Che ne dite? Farà qualcosa di utile? Cambiereste qualcosa? ...ovviamente nei limiti della mia vaschetta e dei led cinesi :-)) PS magari più avanti penserò anche agli oligo |
via tutte le lenti.. led pink???? a che serve.. e oltretutto dove lo trovi???
se hai già led da 10000°K non prendere i warm white ma prendi due led ambra 480nm e puoi lasciare un led a 620nm (orange-red) non mettere 2 cyan ma metti 6 blu.. i cyan sernvono ma prima devi avere i blu.. Quindi ricapitolando 12 cool 10 royal 6 blu 2 ambra(580nm) 2 UV STOP |
Quote:
|
Quote:
Ma me ne hai messi solo 8 nuovi (6 blu e 2 ambra). Io ne comprerei 12 invece, con un ulteriore driver da 12. Ergo indicami come mettere gli altri 4 grazie Cmq cosi la plafo non sta buttando un pò troppo sul blu? oh intendiamoci a me piace blu... ma forse un paio di warm li metterei no? |
Quote:
|
Quote:
Cmq è carino lo spettro di questo rosa no? Copre un bel buco tra il Cyano e il Red. Forse è lo stesso led che voi chiamate ambra? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21. |