AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

SalvoRGB 12-04-2012 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Marco.88 (Messaggio 1061590113)

Mi dice Page Not Found :-(

marcios1988 12-04-2012 17:46

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Marco.88 12-04-2012 17:59

;-) è lei!!

SalvoRGB 12-04-2012 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Marco.88 (Messaggio 1061590435)
;-) è lei!!

Grazie Marco, comunque secondo i test che ho fatto e secondo la tabella, avendo avuto sempre un PH di 7,5 e avendo avuto una sola volta il KH a 4 e 2 volte il KH a 3 la CO2 erogata risulta in tabella poca.

Ho comunque ordinato i test perchè come vi dicevo non li ho trovati, mi arriveranno Martedì prossimo. La calli sembra stazionaria, alcune foglioline sembrano sofferenti, in un mazzetto c'è un filamento che non riesco a capire se è una radicina sofferete, perchè ingrigita, ma tutto sommato non è morta come i ciuffetti che ho rimosso quando erano stati attaccati dalla filamentosi.
Credo che una non morte della calli sia da considerare un passo avanti.
Oggi ho comprato il timer per dare le 5 ore di luce sempre dalle 18:00 alle 23:00...
Vediamo come si evolve la situazione, ma rispondetemi alla domanda che ho posto nel mio penultimo post sul cambio parziale dei 40 litri di acqua se devo farlo o no considerando gl NO3 tra 50 e 75 mg/l

Ci sentiamo in serata

Grazie mille sempre a tutti per il supporto, se non fosse per voi altro che calli, recuperi, sifonatute, tabelle, ecc... ecc...

Ninja Fish 12-04-2012 18:15

i nitrati, in effetti, sono purtroppo ancora alti. Il kh, invece, se l'assorbimento del fondo fosse concluso, andrebbe quasi bene poiché, sempre parlando per la calli, un kh di 4 sarebbe l'ideale insieme ad un ph di 6,8/6,5. Se quindi léassorbimento fosse concluso, dovresti passare a sola osmosi + sali (consigliato sempre) oppure osmosi tagliata con rubinetto (ma ti trovi in acqua cio' che esce dal rubinetto ovviamente). Purtroppo non posso dapere gli esatti tempk d'assorbimento anche se un kh a 3 con ph a 7,5 mi fa' pensare che il fondo non si sia ancora saturato a dovere. Ovviamente, quando la situazione sara' stabile, sara' sufficente tu abbia acqua a kh 4 e ph 7 per i cambi. Il kh rimarra' invariato e il ph scendera a valora ottimale di 6,8/6,5 grazie alla somministrazione di co2. Oltretutto, qualora l'assorbimento non fosse concluso, kh 3 é un po' il limte per non aveer sbalzi di ph e quindi regolati un po'. La tabella sulle quantita' di co2 le trovi ovunque in rete in un attimo ma, come dicevo, meglio un tester. Io lo uso in start anche con i fondi inerti e dove i valori sono sempre stabili poichl da' piué sicurezza e ancge tranquillita'.

SalvoRGB 12-04-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061590478)
i nitrati, in effetti, sono purtroppo ancora alti. Il kh, invece, se l'assorbimento del fondo fosse concluso, andrebbe quasi bene poiché, sempre parlando per la calli, un kh di 4 sarebbe l'ideale insieme ad un ph di 6,8/6,5. Se quindi léassorbimento fosse concluso, dovresti passare a sola osmosi + sali (consigliato sempre) oppure osmosi tagliata con rubinetto (ma ti trovi in acqua cio' che esce dal rubinetto ovviamente). Purtroppo non posso dapere gli esatti tempk d'assorbimento anche se un kh a 3 con ph a 7,5 mi fa' pensare che il fondo non si sia ancora saturato a dovere. Ovviamente, quando la situazione sara' stabile, sara' sufficente tu abbia acqua a kh 4 e ph 7 per i cambi. Il kh rimarra' invariato e il ph scendera a valora ottimale di 6,8/6,5 grazie alla somministrazione di co2. Oltretutto, qualora l'assorbimento non fosse concluso, kh 3 é un po' il limte per non aveer sbalzi di ph e quindi regolati un po'. La tabella sulle quantita' di co2 le trovi ovunque in rete in un attimo ma, come dicevo, meglio un tester. Io lo uso in start anche con i fondi inerti e dove i valori sono sempre stabili poichl da' piué sicurezza e ancge tranquillita'.

Al momento però dispongo solo di acqua di rubinetto, mi informo se trovo i sali e eventualmente domani facciamo acqua di osmosi + sali, oppure stasera stesso faccio il cambio con la mia acqua biocondizionata?
Io non ci capisco tanto al momento, sono un po in confusione sinceramente, ci sono tante cose da tenere sotto controllo e non vorrei la calli morisse non avendo ancora a disposizione acqua ad osmosi, sali, test CO2...
Guidatemi voi perchè io al momento non so che fare, dai pochi giorni di esperienza che ho, ho imparato che con dei nitrati così alti il cambio bisogna farlo, poi non so, ditemi voi...

gimmy770 12-04-2012 18:28

sei riuscito a fare andare la plafoniera con 3 neon alla fine anche se sono esternamente uguali dentro avranno qualcosa di diverso io ho anche riprovato oggi ma a me con 3 neon non va o 2 o 4

SalvoRGB 12-04-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviata da gimmy770 (Messaggio 1061590507)
sei riuscito a fare andare la plafoniera con 3 neon alla fine anche se sono esternamente uguali dentro avranno qualcosa di diverso io ho anche riprovato oggi ma a me con 3 neon non va o 2 o 4

Si, a me con 3 neon funziona ugualmente, ma ho lasciato a 4 perchè avendo 100 litri a quanto pare vanno bene 96 watt

marcios1988 12-04-2012 19:01

comunque la pianta rimarra stazionaria almeno almeno 10 gg quindi tranquillo

Ninja Fish 12-04-2012 19:05

salvo édifficile dire con precisione cosa fare con una vasca di un'altra persona, specie se in ballo ci sono prodotti molto piu' costosi di altri (buttar via dei prodotti ada non fa' bene al portafoglio...) e, la responsabilita' di qualsiasi esito non puo' esser imputata a nessuno. Specificato questo e, specificato che al posto tuo non mi sarei messo "solo" nella mani delle persone di un forum (me compreso ovviamente) ma avrei studiato prima i fondamentali dell'acqua e della chimica di essa, le linee che possiamo darti sono solo guide e, come vedi, con pareri diacordanti e che quindi portano poi te ad una decisiine casuale (esempio: jhonny il potassio lo darebbe mentre io no: sia me che jhonny siamo in buona fede e vogliamo solo aiutarti ma hai 2 scelte e dovrai prendere o una o l'altra strada). Non esiste, purtroppo, il protocollo perfetto cosi come riportato in siti o confeziini o altro e non c'é di nessuna marca. Alle volte protocolli dimezzati vanno da dio e altre volte, i meddsimi prodotti, a dosi piene non riescono a far bene. Questo perché le variabili sono troppe e fanno si che 2 identiche vasche siano colme di differenze seppur identiche. Questa é l'acquariofilia, benvenuto! Un mix di conoscenza, passione ed "esperienza" fanno si' che si abbiano dei risultati. Ma non temere, questa vasca ti arricchira' molto per le future! :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061590576)
comunque la pianta rimarra stazionaria almeno almeno 10 gg quindi tranquillo

In realta' dipende... Vedendola nella mia vasca, coltivandola da un mese, dopo una settimana la pianta se le condizioni sono giuste si é gia' adattata ed é gia' monimamente partita. E uso un "fondo inerte"....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.