AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Nuova vasca Torino. Progetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297551)

buddha 01-09-2011 13:21

non so manco cosa sia una dima...piastre di alluminio grezzo mi costa da roma (a torino non ne ho trovate) 100 euro..al max 6 mm...

serbel 01-09-2011 13:45

in pratica disegnii su un foglio delle dimensioni della piastra tutti i vari fori precisi poi lo metti sulla piastra da forare e lo blocchi con nastro , questa è una dima, ti serve per forare preciso , se riesci a usare una matita o altro di fine sulla piastra puoi evitare la dima e disegnarli direttamente sulla piastra i vari fori
Scusa ma a suo tempo quando presi in considerazione l'idea di una plafo artigianale tutti si servivano da gorini per le piastre in alluminio con su già le alette dissipatrici, ora non so se arriva alle tue misure di esterno , ma al limite puoi attaccarne più insieme per arrivare alle tue misure, considera che risparmi sui dissipatori di satis
ciao

buddha 01-09-2011 14:24

i dissipatori di gorini arrivano a 60x40 me ne servirebbero 2 e non coprirei tutta la vasca..inoltre i dissipatori da 40 mm non so se dissiperebbero i 20w..

scusa ma se foro la piastra di alluminio o plexyglas che sia il buco rimane tondo non quadrato come i led...

serbel 01-09-2011 15:34

il problema è la misura perchè al limite per dissipare gli attacchi sopra un paio di ventole (tipo quelle del pc ) che tirano l'aria verso il soffitto, anche se mi sa che poi però sopra i driver non puoi mettrli non per colpa delle ventole ma la piastra tipo gorini ha le alette e deve dissipare

I led vanno attaccati sotto la piastra ( verso la vasca) , mentre il cablaggio o passa tutto sotto ( verso vasca) o forando si passa sopra
ciao

buddha 01-09-2011 16:33

ho pensato di usare come base una griglia zincata o di acciaio inox...costa una caxxata, appoggio sopra i dissipatori ed i led usciranno dalla griglia visto che le dimensioni dei led per i 3 w è di 20mm in larghezza e 26mm per i 20 watt....la griglia che ho trovato ha le maglie da 30mm spessa 3 mm..direi che potrei prenderne due da 75x75 e faccio un sandwicth di metallo grigliato con i fianchi dello stesso metallo..il tutto tenuto insieme da viti e dadi..i driver li posso appoggiare all'interno della scatola grigliata stessa..ottima ventilazione..costa 30 euro farla tutta..e tiene tantissimo peso...che ne pensate...ora vado a vederla..

zebrasoma78 01-09-2011 18:15

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061094777)
non so manco cosa sia una dima...piastre di alluminio grezzo mi costa da roma (a torino non ne ho trovate) 100 euro..al max 6 mm...

Che misure ti servono marco....che provo a chiedere io a lavoro....

buddha 01-09-2011 18:24

750x750.. Grazie mille !

zebrasoma78 01-09-2011 18:36

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061095376)
750x750.. Grazie mille !

io chiedo.... ma non ti assicuro niente......

dimenticavo..... lo spessore??

serbel 01-09-2011 18:57

Non vorrei sembrare quello che rompe le uova nel paniere ma la griglia spessa 3 o anche piu su 750 la vedo dura a livello di rigidita forse inserendo delle traversine di scatolato
la soluzione della piastra resta la piu facile efunzionale , bisogna solo trovarla acc. Purtroppo chi non e del settore ha problemi nel reperire il materiale
chiedere ad un officina con una fresa a controllo che magari e un po scarica di lavoro ma calcola da 45 a 60 all ora piu il materiale
ciao

buddha 01-09-2011 19:29

Ok zebro grazie.. Mi dicono che una griglia zincata o di ferro da 3 mm tiene qualcosa come
1000 kg al metro quadro..deve tenere 5 kg in tutto..!!
Devono sporgere i led dalla griglia.. Quindi direi non Più spessa di 3 mm..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.