AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primi coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284820)

rita87 12-03-2011 20:03

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3498810)
Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3498594)

No non mi arriabbo, però cosa devo cercare come causa? Tempo fa Giuansy mi aveva detto che il sole provoca le alghe, ma i raggi diretti, e quelli non arrivano in stanza.....Quindi ho escluso pure questa -04
Azz spirografi rossi non ne avevo mai visti! Quindi rimane piccolino? E' stupendo però!!!!!!!!!!!!

Ben tornato Garthhhhhhhhhhhhhh ;-)

La vasca è giovane e anche se lentamente sta maturando.quindi non mi proccuperei troppo lascerei fare senza inserire nessun corallo è sopratutto non fare altre azioni oltre i cambi è l aggiunta di un gestore di ca mg e kg come può essere kent a + kent b

I valori tu li rilevi bassi per 3 motivi...(almeno)

1) i test che usi non sono proprio sensibilissimi (soprattutto i po4)
2) gran parte dell’ inquinamento viene ciucciato dalle filamentose quindi è inutile misurare il disciolto sapendo già che molto è ora nelle alghe
3) questo è il motivo più chimico diciamo... di fosfati non esiste un solo tipo ma diversi (i famosi orto meta e para) in più è una molecola molto ...diciamo socievole quindi si và a legare con molte molecole organiche.. bene noi di tutte queste variabili misuriamo 1 sola che è l ortofosfato, tale molecola è la più stabile è tutte le vasche con buona ossidazione e buon ph con il tempo trasformano il 90% dei fosfati in ortofosfato (misurabile e stabile) ma in maturazione (come sei tu ora) gran parte dello ione fosfato è disciolto combinato con molecole organiche o/e nelle varie forme poco misurabili.

spero di essere stato chiaro

-28

Molto chiaro!!!!!! Grazie della risposta ;-) effettivamente anche io pensavo che gran parte degli inquinanti viene assorbito dalle filamentose!

@Manuelao: impossibile fare una foto perchè è in punto troppo nascosto e non riesco ad inquadrarlo!
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo, quando faccio i cambi metto una fialetta di biodigest, va bene?
Li faccio ogni 15 giorni, dovrei farli 1 volta a settimana?

oceanooo 12-03-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3498901)

cambia poco

oceanooo 12-03-2011 20:08

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3498901)

la fialetta va bene... cambia poco ogni 7 o 15 gg..

rita87 14-03-2011 20:13

La dolabella dove passa non lascia più traccia di alghe. E quindi si pappa pure i dinoflagellati!

oceanooo 14-03-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3503014)
La dolabella dove passa non lascia più traccia di alghe. E quindi si pappa pure i dinoflagellati!

meglio di così ;-)

rita87 14-03-2011 22:17

non so se è corretto dirlo qui, ma quando faccio il passaggio a quello più grande, lo farò con dsb.
Mannaggia a garth....

garth11 14-03-2011 23:21

Non mi mannaggiare su!
Ho trovato la dolabella, mercoledì la prendo se qualcuno mi suggerisce sul topic che sto per aprire... così la tua la puoi usare nel dsb :-)
Quando partiamo???

Rimani la mia preferita!

Manuelao 14-03-2011 23:24

Mi stai facendo venire il pallino anche a me della vasca più grande.
Che misure la farai?

rita87 14-03-2011 23:49

pensavo un 100x60x60, ma devo trovare prima un mobile e poi devo avere la benedizione dei boss!
Per partire ci vuole fine estate perchè le cose devo comprarle piano piano...

Manuelao 15-03-2011 00:03

Mi sono dissanguato un paio di mesi per allestire questa ma l'idea di farne una nuova mi solletica..
Ma se fai il dsb la vasca non deve maturare 6 mesi? dove metteresti gli animali?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19.