![]() |
Quote:
|
non sono daccordo......se così fosse non avremmo in vasca e in sump nulla di vivo.
|
Betty, se vuoi copepodi e anfipodi, metti due rocce belle sporche nel refugium! ;-)
nel mio ora c'è tanta di quella vita... |
Quote:
|
Concordo con Matteo .... io ho il refugium alimentato dalla mandata che poi scarica in vasca (grazie al nuovo scarico superfico che ho fatto :-)):-)) ) ed è pieno di vita .... la storia che lo zooplacton è tritato dalle giranti è una leggenda metropolitana ;-) .... lo zooplacton ha dimensioni talmente piccole rispetto alle giranti che subisce pochissime perdite durante l'aspirazione ..... ;-) ....
|
Quote:
|
Mauri, in linea di principio hai ragione da vendere... però...
se hai sabbia scaricare in caduta dà problemi, o comunque ti devi sbattere ad allestire in modo da non averne, usando la risalita puoi posizionare l'ingresso acqua dove vuoi, lo puoi calibrare e soprattutto puoi governare come vuoi il movimento nel refugium, che non è poco. Mettendo nel refugium due rocce e un paio di palettate di sabbia vecchia presa da altre vasche come ho fatto io (e come consiglio a Betty) lo popoli in breve tempo. la cosa importante (che purtroppo nè io nè Betty possiamo fare) sarebbe di far uscire l'acqua dal refugium e farla andare in vasca senza pompe di mezzo. Io vedo più vantaggi nell'uso della pompa, almeno in questa applicazione. ...se poi hai un refugium/filtro/vasca ausiliaria con un super DSB, allora ... :-)) |
Quote:
|
Quote:
per lo start-up del refugium è un'altro discorso qui quoto Paolo ..... vi va direttamente di inoculi nel refugium per accelerare la tempistica..... :-) |
Quote:
in poco tempo si riempe il refugium ed inizia a nutrire il sistema. le pompe "recenti" sono anche sviluppate per non tritare lo zooplankton. mi SEMBRA di aver letto che solo il 10% viene tritato con le nuove rislaite. nel vecchio med che avevo avevo addirittura escluso la sump. partiva una pompetta che pescava dalla vasca e mandava nel refugium, e dal refugium di nuovo in vasca per caduta dalla parte opposta. unica cosa negativa il refugium era piu' alto della vasca e da quanto era brutto non si poteva guardare!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |