AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247354)

Maurizio Senia (Mauri) 17-11-2010 23:16

Quote:

Originariamente inviata da BREGOLI BETTINA (Messaggio 3280360)
La scodella di latte miele e grappa questa sera lo gia presa grazie

devo mettere a posto la vasca del refigium da dove prendo lacqua dallo scarico vasca o dalla pompa di risalita

mauri dice dallo scarico vasca

paolo dice dalla pompa di risalita

matteo algranati cosa dice ?

BETTINA.......se vuoi che qualche Copepode e Anfipode arrivi a colonizzare il Refugium e meglio che l'acqua arrivi dallo scarico, se no vengono triturati dalla girante della Pompa.;-)

ALGRANATI 18-11-2010 08:29

non sono daccordo......se così fosse non avremmo in vasca e in sump nulla di vivo.

Paolo Piccinelli 18-11-2010 08:44

Betty, se vuoi copepodi e anfipodi, metti due rocce belle sporche nel refugium! ;-)

nel mio ora c'è tanta di quella vita...

Maurizio Senia (Mauri) 18-11-2010 09:49

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3280939)
non sono daccordo......se così fosse non avremmo in vasca e in sump nulla di vivo.

Teo in Vasca arrivano con le Rocce e in Sump attraverso lo Scarico......Forse la cosa più logica sarebbe alimentarlo per 1 - 2 mesi con lo scarico e poi quando si e popolato passare dalla Risalita così si ha acqua PreFiltata.;-)

GROSTIK 18-11-2010 10:26

Concordo con Matteo .... io ho il refugium alimentato dalla mandata che poi scarica in vasca (grazie al nuovo scarico superfico che ho fatto :-)):-)) ) ed è pieno di vita .... la storia che lo zooplacton è tritato dalle giranti è una leggenda metropolitana ;-) .... lo zooplacton ha dimensioni talmente piccole rispetto alle giranti che subisce pochissime perdite durante l'aspirazione ..... ;-) ....

Maurizio Senia (Mauri) 18-11-2010 10:38

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3281055)
Concordo con Matteo .... io ho il refugium alimentato dalla mandata che poi scarica in vasca (grazie al nuovo scarico superfico che ho fatto :-)):-)) ) ed è pieno di vita .... la storia che lo zooplacton è tritato dalle giranti è una leggenda metropolitana ;-) .... lo zooplacton ha dimensioni talmente piccole rispetto alle giranti che subisce pochissime perdite durante l'aspirazione ..... ;-) ....

Camillo se vai ha leggere come allestire un Refugium una regola Basilare e alimentarlo con lo Scarico da sempre........poi che funziona anche con la Risalita va bene per carità, fare passare in Sump l'acqua vuol dire anche farla Schiumare e moltissimi micro organismi finiscono nel Bicchiere, passaggio tra filtri vari, ci vorra più tempo ma sicuramente qualche Micro Organismo finisce anche nel Rifugium.......

Paolo Piccinelli 18-11-2010 11:07

Mauri, in linea di principio hai ragione da vendere... però...

se hai sabbia scaricare in caduta dà problemi, o comunque ti devi sbattere ad allestire in modo da non averne, usando la risalita puoi posizionare l'ingresso acqua dove vuoi, lo puoi calibrare e soprattutto puoi governare come vuoi il movimento nel refugium, che non è poco.

Mettendo nel refugium due rocce e un paio di palettate di sabbia vecchia presa da altre vasche come ho fatto io (e come consiglio a Betty) lo popoli in breve tempo.

la cosa importante (che purtroppo nè io nè Betty possiamo fare) sarebbe di far uscire l'acqua dal refugium e farla andare in vasca senza pompe di mezzo.

Io vedo più vantaggi nell'uso della pompa, almeno in questa applicazione.

...se poi hai un refugium/filtro/vasca ausiliaria con un super DSB, allora ... :-))

Maurizio Senia (Mauri) 18-11-2010 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3281114)
Mauri, in linea di principio hai ragione da vendere... però...

se hai sabbia scaricare in caduta dà problemi, o comunque ti devi sbattere ad allestire in modo da non averne, usando la risalita puoi posizionare l'ingresso acqua dove vuoi, lo puoi calibrare e soprattutto puoi governare come vuoi il movimento nel refugium, che non è poco.

Mettendo nel refugium due rocce e un paio di palettate di sabbia vecchia presa da altre vasche come ho fatto io (e come consiglio a Betty) lo popoli in breve tempo.

la cosa importante (che purtroppo nè io nè Betty possiamo fare) sarebbe di far uscire l'acqua dal refugium e farla andare in vasca senza pompe di mezzo.

Io vedo più vantaggi nell'uso della pompa, almeno in questa applicazione.

...se poi hai un refugium/filtro/vasca ausiliaria con un super DSB, allora ... :-))

Paolo cè la Regola poi in base alle esigenze se uno non la può attuare...... va bene così e solo un pur parlè.;-)

GROSTIK 18-11-2010 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3281074)
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3281055)

Camillo se vai ha leggere come allestire un Refugium una regola Basilare e alimentarlo con lo Scarico da sempre........poi che funziona anche con la Risalita va bene per carità, fare passare in Sump l'acqua vuol dire anche farla Schiumare e moltissimi micro organismi finiscono nel Bicchiere, passaggio tra filtri vari, ci vorra più tempo ma sicuramente qualche Micro Organismo finisce anche nel Rifugium.......

diciamo che abbiamo ragione entrambi ;-) ..... visto che il il mio intento è quello di avere una fito depurazione (magroalghe)a valle della filtrazione meccanica, e nello stesso tempo poter alimentare la vasca principale con zooplacton (proveniente dal refugium) lo schema ideale IHMO è sump-refugium-vasca-sump ....
per lo start-up del refugium è un'altro discorso qui quoto Paolo ..... vi va direttamente di inoculi nel refugium per accelerare la tempistica..... :-)

claudiomarze 18-11-2010 14:54

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3281452)

diciamo che abbiamo ragione entrambi ;-) ..... visto che il il mio intento è quello di avere una fito depurazione (magroalghe)a valle della filtrazione meccanica, e nello stesso tempo poter alimentare la vasca principale con zooplacton (proveniente dal refugium) lo schema ideale IHMO è sump-refugium-vasca-sump ....
per lo start-up del refugium è un'altro discorso qui quoto Paolo ..... vi va direttamente di inoculi nel refugium per accelerare la tempistica..... :-)

nel mio piccolo quoto. e l'ingresso in vasca per caduta sarebbe il massimo
in poco tempo si riempe il refugium ed inizia a nutrire il sistema.

le pompe "recenti" sono anche sviluppate per non tritare lo zooplankton. mi SEMBRA di aver letto che solo il 10% viene tritato con le nuove rislaite.

nel vecchio med che avevo avevo addirittura escluso la sump.
partiva una pompetta che pescava dalla vasca e mandava nel refugium, e dal refugium di nuovo in vasca per caduta dalla parte opposta.
unica cosa negativa il refugium era piu' alto della vasca e da quanto era brutto non si poteva guardare!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.