AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

bigjim766 06-05-2011 16:55

quindi è da escludere led o hqi

Aland 01-06-2011 11:50

Quando c'è da parlar male si parla male senza fare paraculismi che non fanno a caso mio.

Però quando si deve dire qualcosa di positivo è giusto dirlo.

Con i led si deve rivedere completamente la gestione, almeno questo è valso per me.

Praticamente ho rifatto la vasca, tenuto gli sps che mi garbavano, dato via altri e altri ancora addirittura buttati per le pessime condizioni in cui si trovavano.

Ad ogni modo, gli sps si colorano e quel che conta è che stanno crescendo tutti.

bigjim766 01-06-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060928996)
Quando c'è da parlar male si parla male senza fare paraculismi che non fanno a caso mio.

Però quando si deve dire qualcosa di positivo è giusto dirlo.

Con i led si deve rivedere completamente la gestione, almeno questo è valso per me.

Praticamente ho rifatto la vasca, tenuto gli sps che mi garbavano, dato via altri e altri ancora addirittura buttati per le pessime condizioni in cui si trovavano.

Ad ogni modo, gli sps si colorano e quel che conta è che stanno crescendo tutti.

Aland quindi tu stai con le HQI o neon domani metto la plafo a led sul nano che mi ha fatto LOLLO ho già una cinese che comunque va bene ma sono 119 led da 1 watt quella di LOLLO 4 bianchi e 2 blu royal da 10 watt l'uno la vasca non ha grandi pretese c'è una montipora digitata e degli lps e qualche zoanthus se riesco posto le foto prima di montare la plafo di LOLLO

Aland 01-06-2011 14:51

Ho i led.

rita87 01-06-2011 15:00

Ragazzi io ho messo i led da un mesetto ed ho un euphyllia paraglabrescens che da 5 calici ora è passata ad 8.
Posso dirmi soddisfatta!

Aland 01-06-2011 16:16

Che plafo monti?

bigjim766 01-06-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 1060929348)
Ragazzi io ho messo i led da un mesetto ed ho un euphyllia paraglabrescens che da 5 calici ora è passata ad 8.
Posso dirmi soddisfatta!

ottimo però la crescita dobbiamo vederla sugli sps
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060929544)
Che plafo monti?

adesso per non rileggermi tutto anche perchè ho perso il filo tu cosa momntavi prima? metti foto prima e dopo

gep 01-06-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviata da geribg (Messaggio 1060876494)
Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3563274)
Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3562795)
Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...
Ribadisco ancora una volta quanto ho detto più e più volte... Trovatemi una vasca da urlo nata illuminata a LED e partita da talee (tutti sono capaci di sbatterci dentro le colonie da 20 cm e dopo dire che i LED funzionano) e cambio idea subito.

Hai già detto quasi tutto tu... aggiungerei:

trovatemi una vasca coi coralli marroni che dopo 6 mesi ha animali cresciuti e colorati e mi convinco immediatamente ;-)

Pienamente dacordo , e tutto quello che penso a riguardo sul argomento led

Nella mia totale ignoranza ed incapacità ad agosto scorso ho fatto il cambio vasca con relativo cambio luce da 7x24W T5 ad una mista led + 4x39W T5. Da Aprile monto solo LED...
La vecchia vasca era marrone, l'attuale è abbastanza colorata. Dato che viaggia 5 giorni a settimana da sola, con 14 pesci (di cui 3 acanturidi), sinceramente mi ritengo più che soddisfatto del risultato.
Non sarà una vasca da urlo come la pretendete voi, non sarà certamente spurgata tipo Zeovit, ma è la mia vasca ed i colori li ritengo oggettivamente buoni. Qualcuno ha avuto modo di vederla di persona e pare che ne sia rimasto positivamente colpito, quindi valutate voi se prenderla come parametro di misura. Naturalmente son partito con tutte talee. -28

rita87 02-06-2011 11:59

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060929661)
Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 1060929348)
Posso dirmi soddisfatta!

ottimo però la crescita dobbiamo vederla sugli sps
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060929544)
Che plafo monti?

adesso per non rileggermi tutto anche perchè ho perso il filo tu cosa momntavi prima? metti foto prima e dopo

Allora prima montavo 4 t5 da 24w l'uno.

GIMMI 04-06-2011 19:32

monto due plafo da 119 led da 1w + una costruita da me con 13 led da 3w presi su ebay (luxedon o qualcosa di simile) adesso mi dispiace che ho appena cambiato vasca per cui non posso falvela vedere ma la precedente andava di led da almeno 1 anno, anche le alghe coralline sembravano delle fogliose.......
per la mia modesta esperienza led, hqi e t5 vanno tutte bene, credo che sia importante consederare tutti i paramentri che fanno "girare" una vasca, per il resto sono tutte chiacchiere........... vi ricordate i post di qualche anno fa con le discussioni sulle t5 e le hqi!!!!
alla fine ora possiamo dire che vanno bene ambedue, almeno per il benessere dei coralli iintendo!!!!!!!!!!!!!!!!!

poi cìè l'occhio di chi osserva e le mani di chi non riesce a star fermo...ma questa è un'altra storia, vero!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.