![]() |
no durante i cambi un pò se ne venivano da sole, non le ho mai strappate.
|
prima stavo guardando la dolabella e ho scorto in un buchino di una roccia una specie di fiorrellino rosso che esce da una specie di tubo bianco.
Appena lo illumino entra dentro e dopo un pò esce di nuovo. Sembra un "protula" ed è lungo con tutto il tubo 1 cm scarso. Può essere? |
Quote:
sarà un normale spirografo io ne ho un centinaio di tutti i colori.. bianco marroni rossi e perfino neri -28 |
Quote:
Cara Rita fai una bella macro, se è una protula bispiralis bisogna che tu intervenga immediatamente: prenderla, imbustarla insieme alla dolabella e spedirle all'indirizzo che ti mando in mp :-) Sono tornato! |
Quote:
Ora la vasca ha i valori sballalti e quindi le filamentose impazzano quando la vasca si stabilizzano le filamentose faranno sempre più fatica fin a scomparire, ora lo sò che arriva Rita e si offende dicendo di avere tutto a zero... ma non è così e non per colpa sua... i motivi sono biologici ed estranei alla sua bravura di fare i test. -28 |
[QUOTE=oceanooo;3498065][QUOTE=garth11;3497966][QUOTE=oceanooo;3496738]
Quote:
|
Quote:
Azz spirografi rossi non ne avevo mai visti! Quindi rimane piccolino? E' stupendo però!!!!!!!!!!!! Ben tornato Garthhhhhhhhhhhhhh ;-) |
Riesci a fare una foto?
|
Quote:
I valori tu li rilevi bassi per 3 motivi...(almeno) 1) i test che usi non sono proprio sensibilissimi (soprattutto i po4) 2) gran parte dell’ inquinamento viene ciucciato dalle filamentose quindi è inutile misurare il disciolto sapendo già che molto è ora nelle alghe 3) questo è il motivo più chimico diciamo... di fosfati non esiste un solo tipo ma diversi (i famosi orto meta e para) in più è una molecola molto ...diciamo socievole quindi si và a legare con molte molecole organiche.. bene noi di tutte queste variabili misuriamo 1 sola che è l ortofosfato, tale molecola è la più stabile è tutte le vasche con buona ossidazione e buon ph con il tempo trasformano il 90% dei fosfati in ortofosfato (misurabile e stabile) ma in maturazione (come sei tu ora) gran parte dello ione fosfato è disciolto combinato con molecole organiche o/e nelle varie forme poco misurabili. spero di essere stato chiaro -28 |
Quote:
Io qualcuno minuscolo rosso ce l'ho... Ne avevo anche uno viola ma non lo vedo più... Sono belli, se partono a riprodursi te li trovi ovunque... Io avevo anche lo schiumatoio pieno, all'interno! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. |