AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primi coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284820)

rita87 11-03-2011 18:11

no durante i cambi un pò se ne venivano da sole, non le ho mai strappate.

rita87 11-03-2011 20:10

prima stavo guardando la dolabella e ho scorto in un buchino di una roccia una specie di fiorrellino rosso che esce da una specie di tubo bianco.
Appena lo illumino entra dentro e dopo un pò esce di nuovo. Sembra un "protula" ed è lungo con tutto il tubo 1 cm scarso. Può essere?

oceanooo 12-03-2011 01:26

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3497106)
prima stavo guardando la dolabella e ho scorto in un buchino di una roccia una specie di fiorrellino rosso che esce da una specie di tubo bianco.
Appena lo illumino entra dentro e dopo un pò esce di nuovo. Sembra un "protula" ed è lungo con tutto il tubo 1 cm scarso. Può essere?

magari.. ma la protula ( sopratutto se bispiralis) è grande e costosa.. non la trovi mica nella roccia ;)
sarà un normale spirografo io ne ho un centinaio di tutti i colori.. bianco marroni rossi e perfino neri
-28

garth11 12-03-2011 11:33

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3496738)
Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3496711)
la dolabella sta provvedendo al momento. A furia di mangiare mi sa che schiatta

ok.. mi raccomando non strapparle

Scusate se mi intrometto... domanda per oceanoo perchè non vanno strappate le alghe? Non vorrei fare errori...

Cara Rita fai una bella macro, se è una protula bispiralis bisogna che tu intervenga immediatamente: prenderla, imbustarla insieme alla dolabella e spedirle all'indirizzo che ti mando in mp :-)

Sono tornato!

oceanooo 12-03-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3497966)
Quote:

Quote:

Scusate se mi intrometto... domanda per oceanoo perchè non vanno strappate le alghe? Non vorrei fare errori...

le filamentose più le strappi piu ripendono forza, in più rilasciano spore che colonizzano altre zone.
Ora la vasca ha i valori sballalti e quindi le filamentose impazzano quando la vasca si stabilizzano le filamentose faranno sempre più fatica fin a scomparire, ora lo sò che arriva Rita e si offende dicendo di avere tutto a zero... ma non è così e non per colpa sua... i motivi sono biologici ed estranei alla sua bravura di fare i test.

-28

garth11 12-03-2011 13:00

[QUOTE=oceanooo;3498065][QUOTE=garth11;3497966][QUOTE=oceanooo;3496738]
Quote:

le filamentose più le strappi piu ripendono forza, in più rilasciano spore che colonizzano altre zone.
Ora la vasca ha i valori sballalti e quindi le filamentose impazzano quando la vasca si stabilizzano le filamentose faranno sempre più fatica fin a scomparire, ora lo sò che arriva Rita e si offende dicendo di avere tutto a zero... ma non è così e non per colpa sua... i motivi sono biologici ed estranei alla sua bravura di fare i test.

-28

Buono a sapersi... ho fatto l'errore di strapparle in passato, non lo farò più.

rita87 12-03-2011 17:05

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3498065)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3497966)
Quote:

Quote:

-28

No non mi arriabbo, però cosa devo cercare come causa? Tempo fa Giuansy mi aveva detto che il sole provoca le alghe, ma i raggi diretti, e quelli non arrivano in stanza.....Quindi ho escluso pure questa -04
Azz spirografi rossi non ne avevo mai visti! Quindi rimane piccolino? E' stupendo però!!!!!!!!!!!!

Ben tornato Garthhhhhhhhhhhhhh ;-)

Manuelao 12-03-2011 17:12

Riesci a fare una foto?

oceanooo 12-03-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3498594)

No non mi arriabbo, però cosa devo cercare come causa? Tempo fa Giuansy mi aveva detto che il sole provoca le alghe, ma i raggi diretti, e quelli non arrivano in stanza.....Quindi ho escluso pure questa -04
Azz spirografi rossi non ne avevo mai visti! Quindi rimane piccolino? E' stupendo però!!!!!!!!!!!!

La vasca è giovane e anche se lentamente sta maturando.quindi non mi proccuperei troppo lascerei fare senza inserire nessun corallo è sopratutto non fare altre azioni oltre i cambi è l aggiunta di un gestore di ca mg e kg come può essere kent a + kent b

I valori tu li rilevi bassi per 3 motivi...(almeno)

1) i test che usi non sono proprio sensibilissimi (soprattutto i po4)
2) gran parte dell’ inquinamento viene ciucciato dalle filamentose quindi è inutile misurare il disciolto sapendo già che molto è ora nelle alghe
3) questo è il motivo più chimico diciamo... di fosfati non esiste un solo tipo ma diversi (i famosi orto meta e para) in più è una molecola molto ...diciamo socievole quindi si và a legare con molte molecole organiche.. bene noi di tutte queste variabili misuriamo 1 sola che è l ortofosfato, tale molecola è la più stabile è tutte le vasche con buona ossidazione e buon ph con il tempo trasformano il 90% dei fosfati in ortofosfato (misurabile e stabile) ma in maturazione (come sei tu ora) gran parte dello ione fosfato è disciolto combinato con molecole organiche o/e nelle varie forme poco misurabili.

spero di essere stato chiaro

-28

garth11 12-03-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3498810)
Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3498594)

La vasca è giovane e anche se lentamente sta maturando.quindi non mi proccuperei troppo lascerei fare senza inserire nessun corallo è sopratutto non fare altre azioni oltre i cambi è l aggiunta di un gestore di ca mg e kg come può essere kent a + kent b

I valori tu li rilevi bassi per 3 motivi...(almeno)

1) i test che usi non sono proprio sensibilissimi (soprattutto i po4)
2) gran parte dell’ inquinamento viene ciucciato dalle filamentose quindi è inutile misurare il disciolto sapendo già che molto è ora nelle alghe
3) questo è il motivo più chimico diciamo... di fosfati non esiste un solo tipo ma diversi (i famosi orto meta e para) in più è una molecola molto ...diciamo socievole quindi si và a legare con molte molecole organiche.. bene noi di tutte queste variabili misuriamo 1 sola che è l ortofosfato, tale molecola è la più stabile è tutte le vasche con buona ossidazione e buon ph con il tempo trasformano il 90% dei fosfati in ortofosfato (misurabile e stabile) ma in maturazione (come sei tu ora) gran parte dello ione fosfato è disciolto combinato con molecole organiche o/e nelle varie forme poco misurabili.

spero di essere stato chiaro

-28

Chiarissimo!!

Io qualcuno minuscolo rosso ce l'ho... Ne avevo anche uno viola ma non lo vedo più...
Sono belli, se partono a riprodursi te li trovi ovunque... Io avevo anche lo schiumatoio pieno, all'interno!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.