![]() |
Intanto ti dò la mia opinione sulle lenti....Se devi mettere la plafo a soli 10 cm dal pelo dell'acqua io nn metterei le lenti. Per il resto aspetta chi è più pratico, ciao
|
|
Rioma75 con 10 cm davanti e 10 dietro diciamo che ci passi appena con la mano al massimo ci dai da mangiare ti consiglio di pensare a metterla sospesa.
Sicurametne per i nominativi se cerchi di qualche cosa di commerciale penso che se fai una ricerca ne trovi parecchi e loro saranno sicuramente in grado di rispondere alle tue richieste, qui diciamo che siamo molto sul fai da te. ciao |
quindi in teoria su una 120 parlando di una sola fila, ci vorrebbero 9 led da 10 w a 13,3 cm di distanza, con una lente da 60° a 15 cm dall'acquario? se è così è fantastico... bisognerebbe misurare quanti lux arrivano sul fondo dell'acquario, sennò si rischia di bruciare tutto no? se mettiamo la potenza al 60% dei led ipotizzando i kelvin mica dovrebbero cambiare no?
|
ciao, speravo anche io di farmela da solo, ma non ci capisco molto e vi assicuro che mi sono letto parecchi post :-(
i 10 cm mi servono dietro per la parte tecnica appesa alla vasca, davanti giusto per dare da mangiare e poco altro. secondo voi con 150X30 riesco a coprire tutta la vasca? |
Posso sapere le misura di questi led da 10w? :-))
|
Quote:
non tiene conto della resistenza dell'acqua. cosa mi significa la sovrapposizione dei fasci luminosi? sembra che così facendo sul fondo si abbia un'intensità pazzesca ed in cima no.. mmh, credo che hanno tralasciato qualche incognita.. se invece si fa finta che serva solo per capire come un certo numero di led coprano la vasca ad una certa distanza dall'acqua, tralasciando la sovrapposizione, allora potrebbe essere utile. facciamo un mini-sondaggino.. provate con una vasca 50x50 (LA MIA #19#19) e provate quanti led secondo voi sono necessari e a che altezza e postate la foto.. vediamo quante idee vengono fuori.. ps: mi sa che da qualche pagina siamo UN PO' OT.. MITOX DOVE SEIII!! |
io ne metterei 12
|
in realtà è fatto piuttosto bene, considerando che i lumex di ogni singolo led si sovrappongono la potenza raddoppia quando i raggi si sovrappongono, facendo così ad arrivare a 35K lumex (ipotetici), l'unica cosa che manca è la variabile dove ogni raggio quando si disperde perde un tot di lumex quindi in teoria il raggio non dovrebbe essere di un solo colore, ma diventare pian piano trasparente quando si allarga verso il fondo, poi la resistenza dell'acqua,la salinità e la diffrazione varia da vasca a vasca, dipende molto anche dal movimento che abbiamo in vasca. non penso sia realizzabile in flash molto facilmente, non so se mi sono spiegato ma dovrebbe essere così.
------------------------------------------------------------------------ cmq per avere un'illuminazione ideale secondo me dovresti metterene 6 a distanza di 8 cm a 15 cm dall'acqua |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |