AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486)

tom03 13-04-2010 08:40

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 2965341)
se fuzia poi si prenderà l'ozzidator da 60 eurini...al limite..

Non mi sembra che l'originale e l'autocostruito abbiano la stessa efficacia o per meglio dire quello fai-da-te non sembra dare risultati.
Quello originale si (parlo naturalmente per esperienza con quest'ultimo)

fafa 13-04-2010 10:46

ok..risolto tutto con una carteggiata ai piombini:-)
ora attendo x vedere se ci sono cambiamenti in vasca...ma sentendo voi mi sa che attendero' invano!-28d#
crazie a tutti x la pazienza e x gli aiuti.
vi aggiornero'.
ciauz

Rinecanthus 13-04-2010 18:41

Fafa, eventualmente, cime ultima spiaggia prova a collegare la bottiglietta al tubo dell'aria dello skimmer. Da me, dopo una settimana di effettivo funzionamente i ciano si sono ridotti. E' già qualcosa. Certo che se sei invaso il problema è altrove. Penso che il dildo sia più che altro una prevenzione.

fafa 14-04-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Rinecanthus (Messaggio 2967661)
Fafa, eventualmente, cime ultima spiaggia prova a collegare la bottiglietta al tubo dell'aria dello skimmer. Da me, dopo una settimana di effettivo funzionamente i ciano si sono ridotti. E' già qualcosa. Certo che se sei invaso il problema è altrove. Penso che il dildo sia più che altro una prevenzione.

e' 2 giorni esatti che il giochino funziona,x ora senza risultati visivi.
ma spiegami meglio come collegarlo allo skimmer...vediamo se ho capito...metto una t alla fine del tubicino dell'aria dello skimmer e ci collego il tubicino della bottiglia,praticamente lo skimmer prende aria dalla bottiglia e anche dallla bocca rimanente libera della t ?!#24

Rinecanthus 15-04-2010 15:37

E' proprio così. Una volta collegato il tubo della bottiglietta a quello di aspirazione dello skimmer il gioco è fatto. La forza di aspirazione dello skimmer porta verso di se, insieme all'aria presa dall'ambiente, anche l'O2 che si libera dal liquido della bottiglietta. Il vantaggio sta nel fatto che non accorre che all'interno della bottiglietta dell'acqua ossigenata si raggiunga una pressione tale da contrastare la pressione dell'acqua in vasca, come avviene con il funzionamento della pietra porosa; basta infatti che il piombo "frigga" e subito il gas formatosi viene aspirato dalla pompa dello skimmer. Esteticamente elimini dalla vasca la pietra porosa ed il tubo. Come già detto da qualcuno, questo tipo di collegamento viene usato anche per gli ozonizzatori.
Personalmente da ieri sera ho tolto la pietra porosa ed ho collegato la bottiglietta allo skimmer. L'ho fatto, oltre che per la curiosità di provare, anche perchè per far uscire bollicinie dalla porosa dovevo mettere quest'ultima a circa 15 cm dalla superficie della vasca, quindi una distanza tale da impedire al gas di disciogliersi nel liquido. Inoltre l'emissione di O2 dalla porosa era limitatissima. In una settimana di funzionamento con la pietra porosa ho potuto notare una debole diminuzione di quei pochi ciano presenti in vasca (di per se non erano un problema). Con un atomizzatore come quelli per la CO2 nel dolce forse la cosa poteva migliorare ma a quel punto sarebbe stato meglio acquistare il dildo originale. Vedremo cosa succederà. Stiamo in contatto.

arturo 15-04-2010 16:34

forse la differenza tra l'originale e il fai da te sta propio nella diffusione dell'o2 in acqua più o meno efficace

Rinecanthus 15-04-2010 18:33

Si. Anche secondo me. Avevo un vecchio atomizzatore della Dupla con sopra una specie di disco/pastiglia porosa. Peccato che non trovo più questo pezzo ma solo la struttura in plastica. #07 Ricordo che con CO2 funzionava bene. Personalmente il problema di acquistare il dildo originale non sta nel costo ma nelle sue dimensioni rispetto alla mia vasca. Non ho sump ed in vasca non saprei dove nasconderlo #24#24.

fafa 15-04-2010 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Rinecanthus (Messaggio 2970712)
E' proprio così. Una volta collegato il tubo della bottiglietta a quello di aspirazione dello skimmer il gioco è fatto. La forza di aspirazione dello skimmer porta verso di se, insieme all'aria presa dall'ambiente, anche l'O2 che si libera dal liquido della bottiglietta. Il vantaggio sta nel fatto che non accorre che all'interno della bottiglietta dell'acqua ossigenata si raggiunga una pressione tale da contrastare la pressione dell'acqua in vasca, come avviene con il funzionamento della pietra porosa; basta infatti che il piombo "frigga" e subito il gas formatosi viene aspirato dalla pompa dello skimmer. Esteticamente elimini dalla vasca la pietra porosa ed il tubo. Come già detto da qualcuno, questo tipo di collegamento viene usato anche per gli ozonizzatori.
Personalmente da ieri sera ho tolto la pietra porosa ed ho collegato la bottiglietta allo skimmer. L'ho fatto, oltre che per la curiosità di provare, anche perchè per far uscire bollicinie dalla porosa dovevo mettere quest'ultima a circa 15 cm dalla superficie della vasca, quindi una distanza tale da impedire al gas di disciogliersi nel liquido. Inoltre l'emissione di O2 dalla porosa era limitatissima. In una settimana di funzionamento con la pietra porosa ho potuto notare una debole diminuzione di quei pochi ciano presenti in vasca (di per se non erano un problema). Con un atomizzatore come quelli per la CO2 nel dolce forse la cosa poteva migliorare ma a quel punto sarebbe stato meglio acquistare il dildo originale. Vedremo cosa succederà. Stiamo in contatto.

ok..domani mattina compro la T e faccio il collegamento...cmq cosi' dura di meno l'effetto o e' la stessa?...ma n ne' che mi aspira l'acqua ossigenata lo skimmer? #22
aggiorno a lavoro finito;-)
ps: hai lo skimmer esterno sulla vasca?
ciauz

Rinecanthus 16-04-2010 09:36

Fafa. L'effetto dovrebbe durare lo stesso tempo. L'efficacia del liquido non dipende dalla porosa o dallo skimmer (le differenze di funzionamento te le ho già dette) ma dal tipo di acqua ossigenata utilizzata, dal quantitativo e dalla quantità e qualità del reattore. Al limite con il collegamento allo skimmer dovrebbe durare un poco di più per via del funzionamento per aspirazione.
Cosa intendi per "ma n ne' che mi aspira l'acqua ossigenata lo skimmer?". E' logico che l'aria ossigenata vada a finire nello skimmer...Forse non ho capito la domanda.
Per quanto riguarda la mia vasca devo dire che è molto vecchia ed io utilizzo un metodo di gestione un poco particolare in cui è presente ancora il biologico (comunque vedi le foto inserite nel mio profilo). Lo skimmer al momento, per esigenze di spazio, è un wave P400 che può essere utilizzato sia come filtro interno che esterno. Io l'ho situato nel vano c.d. pre-filtro e getta l'acqua in uscita sul biologico formato quasi esclusivamente da bioball. Personalmente ho paura degli skimmer appesi esternamente alla vasca. Al momento non posso permettermi una vasca nuova con sump ma penso che presto eliminerò parte del biologico e sostituirò lo skimmer con uno più performante. ;-)

Rinecanthus 16-04-2010 10:03

Solo adesso ho visto che sei un conregionale :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.