![]() |
rine e stephy fate un riassunto ...#18
|
Rinecanthus: con una vortech che arriva fino a 6000 l/h credo che il movimento possa essere l'ultimo dei miei problemi...
Fappio: abbastanza strigata cosi'? :-) |
Fappio, scusa #12
Mica detto. Le rocce possono limitarne l'effetto. Io ho una Koralia Magnun 5 ed una K 3 che lavorano alternandosi ogni 6 ore con una K 4 ed una K 2 poste dal lato opposto. Senza contare quella di mandata dal filtro. Date le caratteristiche della tua vasca farei la stessa cosa aggiungendo una solo pompa ;-)#36##36#. |
rino scusa di che ...? :-))
|
lunedi sono partito anch'io con le BP..NO3 e PO4 davvero alti..una cosa non mi è chiara, i batteri si formano da soli dentro il filtro o bisogna almeno all'inizio integrare?
|
SI dovrebbero insediare da soli.... il condizionale è d'obbligo ;-)
|
allora per accelerare il processo di insediamento sarebbe anche consigliato l'utilizzo di batteri tipo biodigest o no?
------------------------------------------------------------------------ in caso comunque mi sono perso nel passaggio dove fappio diceva questo Quote:
|
Unico-Carlino, N e P sono elementi base che non creano batteri ma, essendo nutrimento di questi, ne accelerano la proliferazione. Integrare batteri per diminuire i tempi di maturazione del filtro non è una cosa malvagia anche se, personalmente, non utilizzerei i Prodibio ma altri prodotti ancora più specifici come RB40 della Elos (linia Purist) dove si trovano esclusivamente batteri specifici per l'abbattimento di NO3 e PO4, ovvero si nutrono di N e P. Forse sbaglio ma Prodibio ha anche batteri aerobi come quelli presenti nei filtri biologici che, al contrario, producono NO3 e PO4.
Comunque sia il loro inserimento dovrebbe essere cauto e a scalare. Più passa il tempo e più se ne insediano e crescono autonomamente nel lettofluido (quindi sulle bio-pallets) e, di conseguenza, meno ne devi inserire. Un dosaggio troppo forte iniziale potrebbe avere conseguenze nevative, soprattuto in presenza di un forte carico organico. Anche con i bio-pallets andrei inizialmente su un dosaggio inferiore a quello indicato. Wurdy, facci sapere come procede. #36##36##36# |
Rinecanthusah, capito..un po' come Bio P e bio D... e zeoback potrebbe andare bene? che ne dici? comunque se non ci metto niente il processo è piu lungo ma cmq avviene, nel senso anche se dovessero essere pochi, si riproducono lo stesso...
|
Ho testato gli No3 stamattina, purtroppo sono sostanzialmente invariati rispetto a prima dell'inserimento delle lenticchie.
Se dovessi consigliare un metodo per la riduzione dei nitrati a chi me lo chiedesse, non consiglierei queste biopellets in quanto, da questo punto di vista, si stanno rivelando inefficaci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |