AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   BIOPALLE partita la prova 16-01-10 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223573)

fappio 01-05-2010 18:04

rine e stephy fate un riassunto ...#18

Stephy 01-05-2010 19:02

Rinecanthus: con una vortech che arriva fino a 6000 l/h credo che il movimento possa essere l'ultimo dei miei problemi...

Fappio: abbastanza strigata cosi'? :-)

Rinecanthus 01-05-2010 20:17

Fappio, scusa #12

Mica detto. Le rocce possono limitarne l'effetto.

Io ho una Koralia Magnun 5 ed una K 3 che lavorano alternandosi ogni 6 ore con una K 4 ed una K 2 poste dal lato opposto. Senza contare quella di mandata dal filtro.

Date le caratteristiche della tua vasca farei la stessa cosa aggiungendo una solo pompa ;-)#36##36#.

fappio 01-05-2010 21:29

rino scusa di che ...? :-))

unico_carlino 05-05-2010 08:12

lunedi sono partito anch'io con le BP..NO3 e PO4 davvero alti..una cosa non mi è chiara, i batteri si formano da soli dentro il filtro o bisogna almeno all'inizio integrare?

Wurdy 05-05-2010 08:36

SI dovrebbero insediare da soli.... il condizionale è d'obbligo ;-)

unico_carlino 05-05-2010 08:54

allora per accelerare il processo di insediamento sarebbe anche consigliato l'utilizzo di batteri tipo biodigest o no?
------------------------------------------------------------------------
in caso comunque mi sono perso nel passaggio dove fappio diceva questo
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2979716)
... le bio , sottraggono nutrimento, perchè producono batteri. per produrre batteri occorrono elementi tra cui P ed N. è lo schiumatoio che poi schiumandoli, sottrae definitivamente P ed N dalla vasca, lasciando il posto ad altri batteri... è proprio per quasto motivo , che non possono esserci cali in poche ore , perchè si deve dar il tempo al sistema di produrre i batteri ....

se le cose stanno cosi, non c sarebbe bisogno di integrare batteri, verrebbero creati dal P e dall N.. Wurdy come stai procedendo? miglioramenti?

Rinecanthus 05-05-2010 17:42

Unico-Carlino, N e P sono elementi base che non creano batteri ma, essendo nutrimento di questi, ne accelerano la proliferazione. Integrare batteri per diminuire i tempi di maturazione del filtro non è una cosa malvagia anche se, personalmente, non utilizzerei i Prodibio ma altri prodotti ancora più specifici come RB40 della Elos (linia Purist) dove si trovano esclusivamente batteri specifici per l'abbattimento di NO3 e PO4, ovvero si nutrono di N e P. Forse sbaglio ma Prodibio ha anche batteri aerobi come quelli presenti nei filtri biologici che, al contrario, producono NO3 e PO4.
Comunque sia il loro inserimento dovrebbe essere cauto e a scalare. Più passa il tempo e più se ne insediano e crescono autonomamente nel lettofluido (quindi sulle bio-pallets) e, di conseguenza, meno ne devi inserire. Un dosaggio troppo forte iniziale potrebbe avere conseguenze nevative, soprattuto in presenza di un forte carico organico. Anche con i bio-pallets andrei inizialmente su un dosaggio inferiore a quello indicato.

Wurdy, facci sapere come procede. #36##36##36#

unico_carlino 05-05-2010 19:23

Rinecanthusah, capito..un po' come Bio P e bio D... e zeoback potrebbe andare bene? che ne dici? comunque se non ci metto niente il processo è piu lungo ma cmq avviene, nel senso anche se dovessero essere pochi, si riproducono lo stesso...

Wurdy 06-05-2010 08:35

Ho testato gli No3 stamattina, purtroppo sono sostanzialmente invariati rispetto a prima dell'inserimento delle lenticchie.
Se dovessi consigliare un metodo per la riduzione dei nitrati a chi me lo chiedesse, non consiglierei queste biopellets in quanto, da questo punto di vista, si stanno rivelando inefficaci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39.