AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per "xaquaisti"... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199111)

maxcc 08-10-2009 11:39

Philippe x cominciare con una gestione tipo xaqua devi avere un berlinese che va alla perfezione,la tua vasca a pochi mesi probabilmente anche senza xaqua avresti avuto di questi problemi ;-)

Philippe 08-10-2009 12:02

maxcc, Sarò sciocco io, ma ripeto che se avessi avuto un berlinese puro che andava benissimo e con i colori stratosferici, mi sarei volentierissimo risparmiato la scelta di utilizzare Xaqua...

Come precedentemento fatto presente, i miei valori misurabili quando ho iniziato il metodo non erano così gravi... Gli immisurabili invece mi sembrano aggravati guardando i colori dei coralli e tutto il contorno descritto qualche post fa... E per dirla tutta, visto la Vs. insistenza che bisogna iniziare Xaqua quando si ha un berlinese perfetto in ogni sua forma... Vi ri-consiglio di avvisare Xaqua per modificare le guide, dove invece asseriscono che se ci sono problemi di carico organico i bio faranno il loro lavoro... Poi per carità... sappiamo tutti che consigliano anche di avere strumentazione adeguata e skimmer sovradimensionato... Ma non dimentichiamo che il mio H&S lo danno per vasche fino a 850 lt...

Cordialimente

Philippe

Amstaff69 08-10-2009 14:50

Condivido PHILIPPE...
Fermo restando come ogni sistema non potrà mai risolvere problemi profondi della vasca, bensì spingerla un pò oltre...concordo sul fatto che qui si esaspera sempre un pò tutto. In effetti quello che personalmente mi spinge a prediligere xaqua a zeovit è che secondo me quest'ultimo è molto più "invasivo" del primo.
Mi sbaglierò, ma non ho mai sentito di vasche "crollate" con xaqua, mentre con zeovit a decine...
E infine, come dici tu, la stessa xaqua addirittura consiglia valori non a zero...bensì NO3 a 5 e PO4 a 0.03...
Io personalmente ho i valori piallati a zero da mesi...eppure i colori stentano:
qualcuno dice "aumenta il bio P", qualcuno "toglilo"...forse bisognerebbe capire che fare in queste situazioni e il post ha proprio lo scopo di portare esperienze concrete, non da "manuale".
Io adesso sto riducendo...poi vi dirò che succede e ognuno ne trarrà le sueconsiderazioni.
Visto che poi c'è un "certo" Alexalbe che sta rifacendo una vasca enorme...suggerisco di precettarlo per dirci come farà lui... ;-)
Secondo me è un tipo che potrebbe capirci qualcosa del metodo... :-))

maxcc 08-10-2009 14:59

Philippe circa 2 anni fa quando ho cominciato con xaqua avevo un berlinese che andava ma non come volevo io,quando ho cominciato con xaqua posso dire che allora sono cominciati i problemi sopratutto sui dosaggi dei food,ora "e ce ne vorrà ancora" cerco di capire quando effettivamenti i coralli hanno bisogno di mangiare lasciando da parte cio che dice la guida ;-)

maxcc 08-10-2009 15:08

amstaff69forse noi sbagliamo proprio perche non vogliamo spingerci oltre,io stesso appena ho visto lo schiarirsi di alcuni sps ho cominciato ad alimentare, pochino ma ho cominciato,magari aspettare ancora, ho rischiavo perdite ho miglioravo i colori

Poffo 08-10-2009 16:34

Philippe, sono io che dormivo non te..... -28d#
Amstaff69, il mio amico sta impazzendo..... :-D ti è venuto il dubbio alla fine che i 12ml erano troppi??
secondo me Amstaff....devi fare una prova...magari drastica ma falla xcapire come si comporta la tua vasca alla somministrazione dei Bio.....in pratica....smetti di dosarli...e daiiiiiiiiiiiiiiiii fai una prova...una settimana...che ti costa????? :-))
altra piccola cosa...xtutti....elencate tutti i prodotti che usate della linea e quante volte li somministrate???sia gli ml sia i litri della vasca....almeno capiamo di cosa stiamo parlando e con quali percentuali....ciauzzzzzzzzzzzz #19

Amstaff69 08-10-2009 18:48

POFFO, come detto abbasso lentamente, non azzero.
Altrimenti creo una moria di batteri...ecc.
Poi vediamo come va. Ora sono a 5 ml di Bio P e 2 di Bio D.

Philippe 08-10-2009 19:39

maxcc, Ritornando alla guida, in pratica ti dice di applicare i fondamenti del berlinese puro, e per di più ti costringe a sovradimensionare ed integrare nuove attrezzature come il reattore di zeolite....

...E poi per vedere dei risultati si parla ancora di anni... Ma ne vale la pena??? #24

Scusate ma in 2-3 anni, una vasca gestita bene con berlinese puro, non ti regala ugualmente soddisfazioni visto che è stabile e i coralli staranno bene???

Tutto questo mi lascia perplesso :-(

poffo, Non ti preoccupare a volte (spesso) sono io che scrivo complicato... :-)

Amstaff69, Ottissimo... Ma hai un allevamento o ne possiedi uno???

Mi fanno impazzire e medito di prendermi una cucciola il prima possibile...

Saluti

Paolo Marzocchi 08-10-2009 22:30

Philippe, scusami ma te lo ha ordinato il dottore di iniziare ad usare un metodo a proliferazione batterica??? io non credo! se tu volevi provare a dare una spinta in più ai colori dei tuoi sps allora lo hai fatto di tua spontanea volontà!! ma.....ti sei mai chiesto se il tuo berlinese ti aveva già dato il massimo che poteva??? o non gli hai dato il tempo necessario per poter esprimere tutto il suo potenziale??

poi sai che senso avrebbe scrivere ad Xaqua dicendogli...guardate che questi prodotti da me non funzionano, oppure mi si scurisce il corallo ecc.... non credo che ad una ditta interessi se qualche utente ha problemi.....magari dovuti ad inesperienza....il commerciale ha ben altri problemi che ascoltare qualche utente insodisfatto! lo dice i lfatto che hanno pure un forum nel loro sito....ma se guardi quanti utenti scrivono e soprattutto chi risponde....beh.... non vogli oaccendere polemiche.....

torno a ribadire e poi me ne torno in silenzio che il metodo è di semplice utilizzo, se la vasca è impostata bene e già prima di cominciare ci sono tutti requisiti necessari la cosa è piuottosto semplice....però tra le altre cose e qui difficilmente lo dicono serve comunque ESPERIENZA!!! nel riconoscere in tempo eventuali problemi sia alle caratteristiche chimiche della vasca sia alla biologia degli animali!!! altrimenti andar per tentativi...è più facile commettere errori che trovare la strada giusta ;-)
io la vedo così!!

Amstaff69 08-10-2009 23:24

Scusami Paolo, non voglio fare polemiche per carità, questo sia chiaro ma ho sempre un pò la sensazione che più che sostenere che non è un sistema per tutti (salvo poi dire che è semplice); che chi dice di usarlo; che bisogna avere pazienza, ecc. Tu spesso non dica, quasi che xaqua sia una sorta di "circolo chiuso" nel quale solo i "guru" (e qui ce ne sarebbe molto da dire... e non mi riferisco a Te...) possono entrare.
Di risposte, di esperienze su ciò che si vede dalla vasca, ecc. ne ho lette ben poche mi pare così come mi pare che tutto questo abbia poco senso.
Io continuo a pensare che c'è un sacco di gente molto in gamba e non solo i nomi noti. Anzi, ci sono persone molto ma molto più in gamba dei nomi noti e questo l'ho toccato con mano. Poi c'è chi ho sperimentato e chi no; chi ha "paura" e chi no; ecc.
Dire "se non siete capaci ed esperti non usatelo" che senso ha?
Io sono settimane che chiedo in questo topic di confrontarmi su "vedo questo" = "ho fatto questo" = "ho visto questa reazione"...ma a parte due o tre, sento sempre le stesse cose che non portano a nulla. Mah...
Su Zeovit ci sono migliaia di confronti costruttivi, per xaqua proprio non ci si riesce...e mi spiace.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.