AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Illuminazione a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119244)

djluca83 25-10-2008 17:02

kurtzisa, ki lo dici...io almeno ho la scusa della 150w ahahahahah

kurtzisa 27-10-2008 20:54

Quote:

Originariamente inviata da djluca83
kurtzisa, ki lo dici...io almeno ho la scusa della 150w ahahahahah

uff... stronzi!!! :-D :-D :-D :-D :-D

cambio sale adesso e vedo...

djluca83 27-10-2008 20:58

:-D :-D :-D

marinum 28-10-2008 21:36

Re: Illuminazione a led

Ciao,
hai fatto progressi? hai la possibilità di inviare scehmi o foto di montaggio? Mi piacerebbe illuminare il mio acquario a led!!

ciao
Nicola :-)

Quote:

Originariamente inviata da Restart
Innanzi tutto saluto tutti i furumisti.
Sono un nuovo iscritto ma un "vecchio" acquariofilo.
Dieci anni fa,per svariati motivi,mi sono trovato costretto a smantellare il mio marino ed a regalare a destra e manca il suo contenuto.E' giunto il momento di ritirare su la vasca dalla cantina.
Dopo questa premessa/presentazione passo all'object del post.
Tornando dagli States,dove ho anche amici acquariofili,ho visto che molti hanno adottato o sognano di adottare una plafoniera a LED della Solaris o della Aquaillumination.I prezzi? Proibitivi!
Allora,mi sono chiesto,perchè non farne una?Detto,fatto o almeno quasi finita.
Questo è il mio progetto per una vasca di 100x50x50.

Materiale:
10 led Luxeon K2 bianchi (temperatura di colore 6500K) da 130 lumen
13 led Luxeon K2 Blue ( 460-470nm ) da 35 lumen
7 led Luxeon k2 Royal Blue ( 440-460nm) da 750mW.
42 Led 10mm 6 chip da 0,5W (Temperatura di colore 8000K)
Alluminio per costruire la plafoniera e smaltire il calore prodotto dai led (sono tutti ad alta potenza),fungendo da heat-sink.
3 dissipatori per CPU.
1 alimentatore 12 Volt 15 amp.
11 regolatori di corrente (autocostruiti).
1 controllore di temperatura(aziona le ventole dei dissipatori CPU solo quando serve).

Reperibilità materiale:

-Led luxeon presso www.dotlight.de , www.led1.de, www. ledtech.de (non so perchè ma i migliori negozi di led on-line sono tutti in Germania.
Premetto che ci sono anche LED migliori e le rese stanno arrivando a 100 lumen/W.
-Led 10 mm da 280000 mcd su e-bay
-Dissipatori CPU materiale di recupero
-Alimentatore presso negozi elettronici ben forniti o presso RS.
-Regolatori di corrente presso qualsiasi negozio che vende componenti elettronici si può trovare tutto il necessario per autocostruirseli.

Spesa:
Attualmente sono a 230 euro.

Pls,spiegatemi come introdurre le immagini in modo da farvi vedere i progressi e le fasi di costruzione.
p.s. Attualmente ho appena terminato la verniciatura della plafoniera e devo installare i led.

Maurizio

ollallero 04-11-2008 18:50

Ciao,

Non vi nascondo che sono parte interessata. Spero di non fare nulla che contravvenga alle regole di questo forum.

Ad ogni modo, se vi servono dei led potenti, facili da montare ed in grado di riprodurre correttamente i colori beh... questi arrivano a 16watt ciascuno, fino a 1100 lumen con un solo led, con un indice di resa cromatica oltre il 90/95 (i normali led viaggiano su un valore di 70) su una scala di 100
In pratica con una decina di questi led vi sparate 10.000 lumen nell'acquario...

Link del rappresentante italiano:
http://www.velco-electronic.com/tutt...rea=2&lang=ita

se avete bisogno di maggiori informazioni, posso aiutarvi, nei limiti del tempo che riesco a ritagliare...

kurtzisa 04-11-2008 19:16

Quote:

Originariamente inviata da ollallero
Ciao,

Non vi nascondo che sono parte interessata. Spero di non fare nulla che contravvenga alle regole di questo forum.

Ad ogni modo, se vi servono dei led potenti, facili da montare ed in grado di riprodurre correttamente i colori beh... questi arrivano a 16watt ciascuno, fino a 1100 lumen con un solo led, con un indice di resa cromatica oltre il 90/95 (i normali led viaggiano su un valore di 70) su una scala di 100
In pratica con una decina di questi led vi sparate 10.000 lumen nell'acquario...

se avete bisogno di maggiori informazioni, posso aiutarvi, nei limiti del tempo che riesco a ritagliare...

ti domanderei chi sei della velco :P ;-)

sono led molto buoni, conta che devi dissipare 16W di led, hanno un costo alto e il più freddo è sui 6500°k, piu freddi non li fanno... NON esistono i blu ne le lenti.

Posso vantarmi di essere stato tra i primi ad utilizzare dei loro prodotti, e li trovo fenomenali

ollallero 05-11-2008 11:49

Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa
Quote:

Originariamente inviata da ollallero
Ciao,

ti domanderei chi sei della velco :P ;-)

sono led molto buoni, conta che devi dissipare 16W di led, hanno un costo alto e il più freddo è sui 6500°k, piu freddi non li fanno... NON esistono i blu ne le lenti.

Posso vantarmi di essere stato tra i primi ad utilizzare dei loro prodotti, e li trovo fenomenali

:-) Ok.. mi hai beccato al primo colpo. Ci sentiremo meglio al telefono..
mi dicono che alcune applicazioni sugli aquari rendono controproducente l'uso di lenti sui led: sembra provochino delle righe verticali nell'acqua. A te fanno lo stesso effetto?
Ad ogni modo, le lenti ci sono.. dai un'occhiata meglio al link..
Il prezzo e' basso se guardi al prezzo dei lumen prodotti e non il prezzo del led come oggetto.
Se non ricordo male il tuo problema non e' dissipare 16watt ma ben di piu'.. i watt da dissipare purtroppo ci sono in ogni caso, qualsisasi led tu voglia utilizzare... semmai posso aiutarti a dissiparli meglio. Dai un'occhiata alla resistenza termica degli oggettini...

LUKAS22 08-12-2008 13:42

ciao a tutti ho letto tutto il post , ma alcine cosette non mi sono chiare, vorrei fare un acquario 40x40x40 la superfice e di 40x40 ovviamente... la plafoniera che vorrei fare quanta led dovrei mettere.. il led normali cioè ultraluminosi vanno bene??

redfox70 09-12-2008 00:47

LUKAS22, lascia perdere i led normali ultraluminosi... I led adatti sono tipo i Cree ed i Rebel. Per le quantità parola a chi ha più esperienza...

Ciao

LUKAS22 09-12-2008 10:53

Quote:

Originariamente inviata da redfox70
LUKAS22, lascia perdere i led normali ultraluminosi... I led adatti sono tipo i Cree ed i Rebel. Per le quantità parola a chi ha più esperienza...

Ciao

ok grazie

attendo consigli sulla quantità led ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.