![]() |
finche c è o2 accumulano fosforo ,sopratutto come batterioplankton ,per questo motivo che piu si scuote e piu i po4 scendono... perchè li mandiamo liberi in acqua e si ciucciano tutto.. come batterioplankton si riproducono anche, e poi se si utilizza zeolite accumulano 10 volte di piu di quello che fanno normalmente..
|
Quote:
E poi quale è il motivo del fatto che se si usa zeolite utilizzano più fosforo? nel senso che, se quando utilizzano il fosforo, nella fase aerobica, quindi nella colonna d'acqua e non sulla zeolite, che gliene frega che ci sia zeolite o meno nel reattore??? |
la zeolite non so cosa fa di preciso ,mi sembra che attiva le cellule.. come se si ingrifassero -11
http://www.ftb.com.hr/41/41-157.pdf |
grazie
|
di nulla
In reactors with natural zeolite addition with regard to the control reactors significantly de- creased chemical oxygen demand, ammonium and nitrate, while higher increment and better-activated sludge settling were achieved, without changes in the pH-values of the medium. It was shown that the natural zeolite particles are suitable support material for the phosphate-accumulating bacteria Acinetobacter calcoaceticus (DSM 1532), which were adsorbed on the particle surface, resulting in increased biological activity of the system. The process of phosphorus removal in a system with bioaugmented activated sludge and natural zeolite addition consisted of: metabolic activity of activated sludge, phosphorus uptake by phosphate-accumulating bacteria adsorbed on the natural zeolite particles and suspended in solution, and phosphorus adsorption on the natural zeolite particles. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
io penso invece che la zeolite, avendo un alto e vario potere adsorbente, scambi qualche ione con i poli-p, una specie di catalisi ezimatica o giu di li..
|
bhò .. secondo me li attira proprio.. prendi un sassetto di zeolite ,bagnalo e poi avvicinalo all orecchio senti che rumorino che fa :-))
credo che dipenda dalla velocità con cui viene colonizzata e dalla velocità con cui si formano i biofilm ,sicuramente piu veloce di altri substrati . la costruzione di biofilm richiede grandi consumi ,o2 po4 hn4 no3.. quando sgrulli stacchi tutto e la giostra riniza.. piu passa il tempo e piu si disattiva fino a rimanere una normale roccia. le sospensioni che abbiamo staccato ritorneranno come cibo per tutta la vasca.. per questo quando la vasca è matura l uso dello skimmer diventa superfluo.. x stefano 66 .. prima di togliere lo skimmer aspetterei che l equilibrio batterico si spostasse verso l oligotrofia . |
zucchen ma allora non è è una cosa dei poli-p l'essere attirati ma di tutti i batteri??
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ a dimenticavo , quello è un articolo che parla del trattamento delle acqua reflue ... io lo do per buono , ma non ho la certezza che in acquario questi batteri possano vivere ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |