AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario (Cubo 30L) per Betta o Gruppo di Nanofish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470578)

Maxma74 22-01-2015 16:04

L'acqua dei cambi è quella del rubinetto lasciata decantare 24H con poche gocce di biocondizionatore Acqua Amica (Askoll) ed ha pressappoco gli stessi valori (anche se è da un po' che non la controllo) che ho in acquario compresi 0 Nitriti 0/5 Nitrati.
Che dici ...maluccio per le piante??

mc2 22-01-2015 16:15

Oddio maluccio non lo so, dovresti dire se noti crescita stentata delle piante o peggio del tutto bloccata (dovuta a mancanza di macronutrienti, ossia azoto e fosforo), ma non mi pare il tuo caso..
è probabile che i pochi nitrati e fosfati introdotti con l'acqua dei cambi (e/o prodotti dall'attività biologica dei batteri e dei pesci), siano rapidamente tutti assorbiti dalle piante..

Maxma74 22-01-2015 16:19

Forse troppe piante a crescita veloce?... l'impatto estetico non è male...ma guardando bene solo le annubias barteri e le crypto sono in deficit...il resto e tutto rigoglioso!
------------------------------------------------------------------------
Fertilizzo leggermente (ferro, Magnesio, Zolfo ,Potassio...Zinco, Manganese) a mezza dose ogni 15 gg

mc2 22-01-2015 16:37

Provo a spiegarti il perchè probabilmente sono in deficit :
essendo entrambe lente, non riescono ad immagazzinare velocemente i nutrienti, rispetto a quelle "veloci" che sottraggono rapidamente a queste i pochi macro a disposizione di volta in volta.. quindi nel breve vedi un fiorire rigoglioso delle "veloci", ma alla lunga osservi un leggero deperimento o comunque una difficoltà nella crescita di quelle più lente..
@scriptors , scusa se ti tiro in ballo, ti sembra corretta come ipotesi ?

stefano.c 22-01-2015 17:06

potresti prendere un prodotto per introdurre no3, in modo da avere sempre un valore ottimale (5-10 mg/l)

Maxma74 22-01-2015 23:08

si stefano...potrei provare...e che mi sembra assurdo aggiungere no3 ... pensavo che nell'acquario abbondassero e si dovessero tenere sotto controllo :-D

stefano.c 22-01-2015 23:29

In un acquario così ricco di piante e con una popolazione abbastanza ridotta, è normale che gli no3 si azzerino, specialmente se l'acqua di rubinetto li ha bassi.
I tuoi pesci non pesano praticamente nulla su filtro ed "ecosistema" in generale.

scriptors 23-01-2015 21:14

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062577401)
Provo a spiegarti il perchè probabilmente sono in deficit :
essendo entrambe lente, non riescono ad immagazzinare velocemente i nutrienti, rispetto a quelle "veloci" che sottraggono rapidamente a queste i pochi macro a disposizione di volta in volta.. quindi nel breve vedi un fiorire rigoglioso delle "veloci", ma alla lunga osservi un leggero deperimento o comunque una difficoltà nella crescita di quelle più lente..
@scriptors , scusa se ti tiro in ballo, ti sembra corretta come ipotesi ?

No.

Se c'è nutrimento per le piante veloci a maggior ragione c'è per quelle lente, considerando che a queste ultime ne serve molto poco.

Se nel breve periodo vedi una crescita buona, al massimo nel lungo vedi un deperimento generale NON solo quel delle piante a crescita più lenta.

Se le Anubias (per esempio, non mi sono letto tutto il topic) crescono male è perchè hanno problemi di illuminazione e/o alghe che le rivestono.

mc2 23-01-2015 21:25

Nel caso specifico si parlava di NO3 e PO4 a zero..
Comunque la mia era appunto un'ipotesi..
Avevo ipotizzato questo perchè immaginavo che per competizione quelle veloci "affamassero" le più lente nel tempo e che quindi alla lunga erano solo le lente a mostrare deperimento..

Maxma74 24-01-2015 10:13

Non so se può essere utile..ma ho trovato una tabella delle analisi fatte dal gestore dell'acqua della mia zona ed in parte conferma che l'acqua di rete, che uso per i cambi, è abbastanza povera di elementi.
http://s2.postimg.cc/8y40po8yt/Distretto_Cagliari.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.