AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario Aperto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361752)

alexander89 28-06-2012 11:12

Ma tutte quelle alghe non giustificano la mancata fertilizzazione.... (ricordo che uso easy life pro fito) e ho visto acquari spumeggianti con questa fertilizzazione.

Cmq la rosaefolia è molto rossa....le piante crescono tutte ma lentamente xke invase da alghe....

Inviato dal mio GT-I9100

Mel 28-06-2012 11:18

Leggi quel link di wikipedia che ho postato qualche post fa.
Ti spiega il principio in base al quale ti consiglio di cambiare fertilizzazione.
Un acquario è un sistema molto + complicato di quello che sembra e da vasca a vasca possono essere molte le differenze (anche molto picocle) che fanno però variare il risultato dell'"equazione acquario".
La fertilizzazione che va bene per altri potrebbe non andare bene per te e viceversa.

in generale le cause del tipo di alghe che hai sono:
  • Insufficienti processi di nitrificazione.
  • Consistente rilascio di nutrienti dal substrato.
  • Biomassa vegetale insufficiente.
  • Sovradosaggi nella fertilizzazione.

Ma una sovrafertilizzazione può dipendere dal fatto che alle tue piante manca un particolare nutriente, bloccandole e lasciando quindi in eccesso e non assorbiti i nutrienti rimanenti, che diventano cibo per le alghe.

alexander89 28-06-2012 11:43

Devo provare a fertilizzare ogni gg dimezzando la dose di 7....ho letto che io profito somministrato cosi rende dipiu.....vediamo fra una settimana se le alghe cedono un po

Inviato dal mio GT-I9100

Mel 28-06-2012 12:11

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061718828)
Devo provare a fertilizzare ogni gg dimezzando la dose di 7....ho letto che io profito somministrato cosi rende dipiu.....vediamo fra una settimana se le alghe cedono un po

Inviato dal mio GT-I9100

Non è questo il punto.
Le hai 3 piante che per crescere han bisogno di (semplifico, fai finta siano pezzettini lego) 2 fosfato, 1 nitrato, 2 ferro e 1 anidride (le proporzioni sono a caso, solo per l'esempio).
Tu somministri 4 anidride (la co2), e con il prodotto fitoCOSO altri 4 ferro, 3 nitrato, 5 fosfato, 4 ferro.

pianta 1: prende 2 fosfato, 1 nitrato, 2 ferro e 1 anidride
pianta 2: prende 2 fosfato, 1 nitrato, 2 ferro e 1 anidride
pianta 3: non è rimasto più ferro! Quindi non prende NIENTE!! Sta ferma!

Rimango non assorbiti 1 fosfato, 1 nitrato, 2 anidride.
Hai una carenza di un nutriente, e un eccesso di altri nutrienti. Questo provoca le alghe.
Per questo fertilizzare meno e più spesso o tanto e meno spesso non ti farà differenza: sono sbagliate le proporzioni.

Questo lo dico perchè le tue piante crescono poco e crescono invece le alghe. Non sono mai le alghe a soffocare le piante, è sempre una mancanza di qualcosa che crea la situazione che ho descritto.

alexander89 28-06-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061718865)
Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061718828)

Inviato dal mio GT-I9100

Non è questo il punto.
Le hai 3 piante che per crescere han bisogno di (semplifico, fai finta siano pezzettini lego) 2 fosfato, 1 nitrato, 2 ferro e 1 anidride (le proporzioni sono a caso, solo per l'esempio).
Tu somministri 4 anidride (la co2), e con il prodotto fitoCOSO altri 4 ferro, 3 nitrato, 5 fosfato, 4 ferro.

pianta 1: prende 2 fosfato, 1 nitrato, 2 ferro e 1 anidride
pianta 2: prende 2 fosfato, 1 nitrato, 2 ferro e 1 anidride
pianta 3: non è rimasto più ferro! Quindi non prende NIENTE!! Sta ferma!

Rimango non assorbiti 1 fosfato, 1 nitrato, 2 anidride.
Hai una carenza di un nutriente, e un eccesso di altri nutrienti. Questo provoca le alghe.
Per questo fertilizzare meno e più spesso o tanto e meno spesso non ti farà differenza: sono sbagliate le proporzioni.

Questo lo dico perchè le tue piante crescono poco e crescono invece le alghe. Non sono mai le alghe a soffocare le piante, è sempre una mancanza di qualcosa che crea la situazione che ho descritto.

A sto punto fermo la fertilizzazione , riduco la co2 fin quando faccio fermare le alghe......le piante senza possono benissimo sopravvivere.

Nel 70L non esiste ne co2 ne fertilizzanti e le 4 piante (echinodorus,cryptocorine,cheratophillum e vallisneria) crescono da urlo....

Ah ho 25watt di luce!!!!

Ps: non esistono alghe....

Inviato dal mio GT-I9100

Mel 28-06-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061719035)
A sto punto fermo la fertilizzazione , riduco la co2 fin quando faccio fermare le alghe......le piante senza possono benissimo sopravvivere.

Nel 70L non esiste ne co2 ne fertilizzanti e le 4 piante (echinodorus,cryptocorine,cheratophillum e vallisneria) crescono da urlo....

Ah ho 25watt di luce!!!!

Ps: non esistono alghe....

Inviato dal mio GT-I9100

La soluzione non è fermarla, è dare in + l'elemento che manca.

alexander89 28-06-2012 18:04

e sarebbe il ferro....

Inviato dal mio GT-I9100

Mel 28-06-2012 20:09

No.. Nel senso, non lo so. Era un esempio. Sappiamo che non gli manca la co2 perché da tabella sembra tu ne abbia troppa, e non sono gli NO3 perché nei test hai 10, che è un valore assolutamente ok.
Potrebbero essere il ferro o i fosfati, oppure qualcos'altro di cui han bisogno solo in tracce..
Se la situazione dovesse persistere a lungo i segni sulle piante diventeranno visibili, e uno che ne capisca (che conosca bene le piante che hai) saprebbe dirti cosa manca.. Ma è dura.
Con le fertilizzazioni con gli elementi separati in genere capirlo è più facile.

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

alexander89 29-06-2012 01:34

*** Aggiornamentos ***

le alghe si stanno fermando di avanzare....
sn quasi riuscito a rimuoverle da tt le piante e nelle due pietre le alghe non crescono piu.

altra questione.... ho l'uscita delle bolle di co2 completamente sballata....a che escono le bollr normali.....a che si ferma.....e poi dopo 1 minuto escono a razzo 20 - 30 bolle!!!!

Puo essere che la bombola sta finendo e fa sti giochetti??? (me l'hanno data quasi vuota).

Inviato dal mio GT-I9100

digitalfrank 29-06-2012 09:51

Hai la bombola ricaricabile?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.