![]() |
Quote:
quanta luce somministri? quante bolle di co2 al minuto? quali sono i vari valori? mi servono tutti questi dati e anche qualche foto del tuo acquario. per sicurezza intanto inizia a ridurre di mezz'ora il fotoperiodo e poi cerca di prendere uno di quei prodotti antialghe dato che adesso ancora hai solo lumache. l'anubias potrebbe essere normale, tu la tieni sotto la luce diretta vero? infatti di solito gradiscono una luce abbastanza soffusa ma anche le mie formano una specie di patina algale che poi la lumaca passa e "ciuccia" #70 la neritina è solo bella mi dispiace ma non pulisce i vetri!!! se vuoi qualcosa di veramente efficente allora ti conveniva prendere una ampullaria, quelle si attaccano a qualsiasi cosa abbia delle alghe e la "ciucciano"allegramente. certo non aspettarti miracoli però è sempre un valido aiuto :) la porosa non la pulire, al massimo aumenta il flusso di co2 se stai a 30 portalo a 40 bolle al minuto per esempio... da quello che mi descrivi sembra proprio che le piante soffrano per una mancanza di nutrienti (aggiungi il ferro chelato per la rossa?) e che la fertilizzazione sia scarsa! (la calli richiede un protocollo esigente in fatto di fertilizzazione e qui sembra che non ne abbia abbastanza) è molto probabile che sia questo il motivo della bruttezza delle tue calli.... ma se mi dici che hai delle alghe non mi sento molto di consigliarti di di aumentare il fertilizzate, magari cambialo. per i puntini non c'è dubbio, sono lumachine. quelle o stavano dentro una pianta oppure, cosa molto più probabile, sono un "simaptico regalo di natale" di una delle tue lumache... io adesso le lascerei stare, falle crescere un poco, poi magari le provi a vendere qui sul forum oppure le rivendi al negoziante! :) in generale per i problemi di alghe prova ad aprire un altro post in questa sezione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35 con tutti i valori e con delle foto dettagliate (le stesse che darai a me spero :-D) e esponi il problema e che tipo di protocollo di fertilizzazione usi. P.S. io ti consiglierei di lasciar perdere le caridine e magari di mettere qualche guppy o dei neon #70 ------------------------------------------------------------------------ qui puoi provare a chiedere consigli per un buon protocollo di fertilizzazione, ovviamente spiegando quali piante hai #70 http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=110 |
Quote:
duque... domani faccio una super pulizia e ti do tutti i valori e le foto. Il fotoperiodo è a 6.30 La fertilizzazione a parte quella roba che ti ho già detto ... non c'è, consigliamene una. Le neritine avevo capito che erano quelle che mangiavano più alghe. i puntini sui vetri non sono lumache..... sono vermetti! TANTI! le anubias si, stanno sotto il picco di luce. Perchè non pulire la porosa? C'è una nuvola di schifezze attaccate! le bolle dovrebbero essere 2 al secondo... le aumento un po'. MIODDIO.... PERCHè LASCIAR PERDERE LE CARIDINEEEEEEE??????????? |
Quote:
vermi? a da dove sono spuntati.... boh... io li toglierei anche perchè dal momento che non sono lumache e che non hai pesci che potrebbero "confonderli" per dell'appetitoso cibo vivo potrebbero (anzi, sicuramente lo faranno) infestarti la vasca. rinunciare alle caridine perchè le tue piante purtroppo non reagiscono bene ad un protocollo di fertilizzazione in colonna blando. potresti provare con le tab ma comunque le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti, magari potresti provare il protocollo della seachem dal momento che mi pare di aver letto che qualcuno era riuscito ad allevare dell red cherry fertilizzando la vaschetta con quel protocollo #70 per la salute delle tue piante (in particolar modo l'anubias) cerca qui sul forum qualcuno che o regala o vende del cheratophillum demersum in modo da usarlo come piantina galleggiante e schermare un pochino l'anubias, non ti preoccupare se ne prendi poco perchè tanto cresce a vista d'occhio :) |
Quote:
1 bolla ogni due secondi Quote:
non mi sono preoccupato più di tanto pèerchè pensavo che se li sarebbero pappati gli ospiti, credo siano nematodi. Quote:
|
Quote:
se hai trovato un protocollo di fertilizzazione spint compatibile con le caridine provalo pure ma io non lo farei a patto di inserire in vasca solo delle red cherry che sono quelle notoriamente più resistenti #70 |
Quote:
sto aspettando prima di pulire di fare le foto. ho la macchinetta in carica. I valori sono identici all'ultima volta: kh 8 - gh 17 - ph 7,5 (8) - nitriti 0 io credo che la co2 non attecchisca. I vermicelli li posso spazzare via per quanto possibile adesso.... mi sembravano un buon cibo vivo anche per le caridine. se faccio un cambio di 7 litri di sola osmotica? questo è il post a cui mi ispiro: http://www.caridine.it/index.php?opt...d=80&Itemid=90 |
Quote:
|
Quote:
Veramente visto l'esigua portata del cambio ... (7 litri) mi permisi di farla tutta con acqua osmotica. Ho rimisurato dopo un po' i valori e stiamo a kh7 gh14. Ho spazzato via tutto, vermi e alghe. Ho tolto le foglie più compromesse e raschiato il resto con un batuffolo di lana di perlon. Ho postato un messaggio a quei link... adesso aggiungo le foto. Mi hanno risposto in 2, uno dice che la luce è troppo poca, le piante stentano e ne approfittano le alghe. L'altro dice che la luce è troppa e le alghe ne approfittano. nnamo bene! |
Quote:
quello che mi preoccupa è il ph che nel tuo caso essnedo tra 7,5 e 8 mi sembra un poco altino.... dal momento che nel tuo caso non è consigliabile aumentare la co2 (non superare le 40 bolle al minuto) io sarei sempre più propenso all'utilizzo di acqua trattata con della torba mescolata ad acqua di RO in modo da ridurre anche il gh e rendere l'acqua un pochino più tenera. Quote:
Quote:
|
copio la risposta:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ah e soprattutto dopo esserti informato se interrompere o no la fertilizzazione dato che hai solo lumache (a digiuno aggiungerei #rotfl#) chiedi se puoi mettere un prodotto antialghe o se interferirebbe con un ipotetico nuovo protocollo (sempre che la fertilizzazione non vada interrotta.... anche se una pianta sana assorbe meglio nutrienti a discapito delle alghe...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |