AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   rapporto nitrati-fosfati e redfield applicato a livello pratico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934)

Ink 02-10-2011 06:29

Io mi sono riletto tutto l'altro topic sul RR e sui due giorni di buio, dove parte degli argomenti sono sovrapponibili (a suo tempo, erroneamente, non avevo dato il peso che darei ora...) e si discute principalmente come i ciano siano un segnale di sbilanciamento del RR e comparirebbero quando N o P vanno a zero e con due giorni di buoi si possano eliminare facendo alzare in questo modo i valori.

Ripensavo alla mia vasca, quando aveva sei mesi ed avevo già provato il BC per cui avevo messo la CO2 a menetta per tenere alto il Ca e, fra l'ARM ed i T5, avevo un ph bassissimo. Si era coperto tutto di ciano... spariti semplicemente riducendo la CO2 e facendo alzare il ph...
cozza un po' con tutto quanto scritto sopra... aspettiamo delucidazioni...

dimaurogiovanni 02-10-2011 06:45

seguo!

Benny 02-10-2011 07:25

e io....?? naturalmente sospendo pappone, aumento il fotoperiodo nel refugium. schiumo molto e alimento un pò meno i pesci....non sò se dare un pochino di carbonio....ma gli animali indipendentemente dai valori ( oggi NO3 2 e PO4 0,06 ) non stanno male...

Ink 02-10-2011 08:00

Simo io lascerei andare e immagino si sistemi tutto da solo facendo come hai detto, senza carbonio...

zucchen 02-10-2011 08:22

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061157699)
Io mi sono riletto tutto l'altro topic sul RR e si discute principalmente come i ciano siano un segnale di sbilanciamento del RR e comparirebbero quando N o P vanno a zero e con due giorni di buoi si possano eliminare facendo alzare in questo modo i valori.

..

ma per rapporto tra CNP che carbonio intendete ?organico o inorganico ?
106 CO2 :-)) + 16 HNO3 + H3PO4 + 122 H2O = (CH2O)(106) (NH3)(16) (H3PO4) + 138 O-2
i ciano e il phitoplankton è la stessa pappa.
rapporto redfield indica il rapporto tra CNP nella fotosintesi(phitoplankton cianobatteri).
il ratio è tenuto in equilibrio dall ossigeno consumato , la co2 assimilata e i nitrati disponibili.
NCO" = O-2 + R -N. NO3(1-R-cs/R-c.) + R-cs. CO2 ... NCO significa (nitrati co2 ossigeno)
l ossidazione della materia organica non influisce sul ratio.
la variazione dei carbonati bicarbonati e quindi del KH va messa in relazione con l'intero ciclo dell'azoto e il tutto dipende dal pH.
meditate sulla co2 e sulle vasche con animali giganti,mi sembra che nando nella sua vasca di giorno non superava 8 e di notte #24.. mi pare che se ne fregava e la vasca andava benino direi :-D
una volta ero fissato con i sensori :-D

dimaurogiovanni 02-10-2011 08:48

avevo letto un post tempo fa non ricordo dove ,diceva che per equilibrare il rapporto redfield bisogna alimentare i batteri .

zucchen 02-10-2011 08:59

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061157745)
avevo letto un post tempo fa non ricordo dove ,diceva che per equilibrare il rapporto redfield bisogna alimentare i batteri .

esattamente ,però bisogna capire quali bisogna alimentare,gli autotrofi si alimentano con la co2,gli eterotrofi con l acetico.

Ink 02-10-2011 09:06

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061157723)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061157699)
Io mi sono riletto tutto l'altro topic sul RR e si discute principalmente come i ciano siano un segnale di sbilanciamento del RR e comparirebbero quando N o P vanno a zero e con due giorni di buoi si possano eliminare facendo alzare in questo modo i valori.

..

ma per rapporto tra CNP che carbonio intendete ?organico o inorganico ?
106 CO2 :-)) + 16 HNO3 + H3PO4 + 122 H2O = (CH2O)(106) (NH3)(16) (H3PO4) + 138 O-2
i ciano e il phitoplankton è la stessa pappa.
rapporto redfield indica il rapporto tra CNP nella fotosintesi(phitoplankton cianobatteri).
il ratio è tenuto in equilibrio dall ossigeno consumato , la co2 assimilata e i nitrati disponibili.
NCO" = O-2 + R -N. NO3(1-R-cs/R-c.) + R-cs. CO2 ... NCO significa (nitrati co2 ossigeno)
l ossidazione della materia organica non influisce sul ratio.
la variazione dei carbonati bicarbonati e quindi del KH va messa in relazione con l'intero ciclo dell'azoto e il tutto dipende dal pH.
meditate sulla co2 e sulle vasche con animali giganti,mi sembra che nando nella sua vasca di giorno non superava 8 e di notte #24.. mi pare che se ne fregava e la vasca andava benino direi :-D
una volta ero fissato con i sensori :-D

Chris, non ci ho capito una fava di quello che hai scritto... leggermente criptico per me...

E poi mi sembra normale che in una vasca con animali giganti la CO2 abbondi, ma anche Manili ho sempre letto che di notte aveva ph bestialmente bassi, ma di giorno bestialmente alti, con un'escursione mostruosa proprio in virtù dell'enorme massa biologica che effettua respirazione cellulare, ma anche fotosintesi di giorno...
Poi mi pare che Nando viaggiasse con un kh normale (7-8)
Anche io me ne frego del ph, ho un sonda starata di cui non tengo conto...
Ma non ci sto capendo nulla di effetti di O2 e CO2 sul ciclo dell'azoto... chi spinge cosa e chi inibisce?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061157756)
esattamente ,però bisogna capire quali bisogna alimentare,gli autotrofi si alimentano con la co2,gli eterotrofi con l acetico.

autotrofi intendiamo nitrificazione ed eterotrofi denitrificazione, giusto?

e se uno ha nitriti con nitrati assenti? significa che di fonti di carbonio non ne mancano e gli eterotrofi lavorano bene, mentre gli autotrofi zoppicano, giusto? E come risolvi? CO2 o O2? CO2 dal reattore o kh più basso per far scendere il ph?

buddha 02-10-2011 09:10

Evidentemente se la CO2 risolleva le sorti delle concentrazioni di nitrati e fosfati e in qualche modo controlla il giusto RR, sono più importanti per qualche ragione gli autotrofi.. Sul fatto che gli eterotrofi si nutrano ad acetico mi chiedo perché centinaia di aziende producano terreni differenziali di crescita per batteri che contengono da peptoni a sostanze varie e specifiche, dire che basti l'acetico e' molto riduttivo.. Kh basso evidentemente permette qualche sbalzo di pH e qualche Enzima va a pallini e modifica qualche parametro.. Ma qui siamo a supposizioni casual ..Zucchino illuminaci d'immenso..

dimaurogiovanni 02-10-2011 09:25

in questi situazioni ho sempre letto che si ha un aumenti di nitriti ,vero zucchen?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15980 seconds with 13 queries