![]() |
stupenda vasca complimenti..
|
Quote:
A proposito di acido muriatico.... Settimana scorsa ho pulito lo skimmer e relativa pompa, e sul manuale di mantenzione dello schiumatoio c'e' scritto molto chiaramente di NON usare acido muriatico (nemmeno se totalmente diluito) per la pulizia della pompa in quanto si rischia di danneggiarla gravemente. E' una caratteristica delle red dragon oppure è un segnale d'attenzione che vale per tutte le pompe? Quote:
Quote:
Ci sono, ci sono i cavetti :-) E' fissata con cavetti d'acciaio in 4 punti, solo che anzichè arrivare fino al soffitto ho murato 2 zanche e li ho fissati li.... Le ho fissate un po' troppo basse e mi risulta scomodo soprattutto quando devo pulire la parte bassa anteriore dei vetri, però esteticamente è molto più gradevole che vederla fissata al soffitto Quote:
Spero di riuscire prima o poi a fare qualche foto decente che renda un po' meglio l'idea di com'e' realmente |
Io la red dragon la pulisco sempre con aceto..
|
Quote:
Mi permetto di inserirmi a questo è punto della discussione solo per condividere il fatto che una vasca come quella che sto allestendo, richiederebbe tre HQI da 400WATT per la bellezza di 1200 watt di luci che si aggiungono al resto del consumo della casa. Una cosa che se ci penso mi fa venire i conati di vomito. :-D>:-(#28c Quindi cerca cerca ho acquisto le plafoniere Orphek PR156Plus W che con 120 watt di led ASSICURANO una resa pari ai 400watt. Quindi installandone 4, compresi gli UV ho 500 watt di led a manetta che dovrebbero rendere come circa 1600 watt HQI. Circa 36000 lumen di resa e comunque i lumen non sono manco il dato più importante. E direi niente male per 500 watt ed un terzo della spesa. Quel che conta sono lunghezza d'onda della luce e spettro; con i led, i watt non sono più un metro valido per calcolare la luce necessaria per un acquario di barriera. Quindi mi accodo agli altri che a meno che non ci si attacchi ad un fotovoltaico o alla 380 del capannone le HQI sono obsolete. ;-) |
Mi sono letto tutto.....porca puzzola per il numero di messaggi e per la vasca spettacolare-:33-:33-:33
Tempo fa non so chi ma Ti avevano chiesto che sabbia hai usato per il fondo...non ho visto risposta...toglimi la curiosità per tipo e spessore. Un altra cosa che mi incuriosisce è il fatto che le rocce che hai usate mi sono sembrate poche in rapporto al litraggio...che rapporto kg/lt hai usato? grazie |
Grazie :-)
La sabbia ancora non l'ho messa e penso che non la mettero' per almeno un altro anno. Quando la mettero' sara aragonita della CaribSea granulometria fine (0,1 - 1mm), ma sarà uno strato non superiore ad 1cm giusto per coprire il fondo. Riguardo alle rocce sono 130Kg in vasca + 50Kg in criptica nella sump quindi un totale di 180Kg per 1100litri d'acqua = rapporto 1Kg ogni 6 litri circa. Considera pero' che ho preso uno schiumatoio sovvradimensionato (Bubble King 250 DeLuxe) che compensa questa leggera carenza di rocce. Giusto per fare un piccolo aggiornameno. Settimana prossima mi arriva la vaschetta che adibirò a refugium. Dimensioni 45x45x80h con un DSB da 15cm e qualche altra roccetta giusto per non lasciarlo vuoto. All'interno oltre a qualche animale da refugium (gorgonia, tubastrea ecc) ci metteò un po' di chaetomorpha per aiutare la riduzione dei fosfati. L'obiettivo e' quello di sostituire il reattore di zeolite e lasciare spazio ad altre rocce in sump. Appena allestito il tutto aggiornero' con qualche foto. |
Bene Paolo..
se vorrai una mano per l'allestimento del ref, se posso vengo volentieri ;-) |
vasca bellissima :-)
|
Quote:
|
Il fondo alla fine si copre con le coralline, quindi non lo vedrai per molto tempo il nero del sottovasca.
Comunque ti consiglio di metterla dopo almeno 1 anno dall'allestimento in modo da far fare alla vasca una corretta maturazione e dare modo e tempo alle rocce di spurgare per bene. Stefano quando vuoi venire sai che sei il benvenuto Omero Se tutto va bene la vasca mi arriva sabato mattina, sono d'accordo con Dario per sabato pomeriggio previa conferma. Considera che in un 45x45 non è che ci sarà da fare sta gran rocciata, pero' per trovarsi e per qualche consiglio va sempre benissmo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. |