AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

Mel 27-04-2011 11:22

Io ho lo schema di destra, quello "senza perdite". E anche nella costruzione del sistema premium è possibile adottare la stessa filosofia, evitando di introdurre qualunque fattore di incertezza da questo punto di vista (fa prima a esplodere la bottiglia).
Il problema vero è trovare un contenitore in cui sia possibile mettere 2 passacavi nel tappo. Forse certe bottiglie di succo di frutta... Ma reggeranno la pressione?

Il discorso del regolatore di ph con elettrovalvola è molto semplice: ce l'ho.
Mi è saltato il riduttore di pressione (è in garanzia ma ci vorrà un po' per riaverlo perchè l'ho comprato online) in una delle mie 2 vasche, e ho sostituito temporaneamente con la co2 in gel.
Però la difficiltà nella regolazione non è poca, e ho paura di gassare le mie povere caridine.. Percui preferirei l'opposto andando a mettere la CO2 faidatè dietro un appropriato strumento di controllo.

Un'alternativa sarebbe quella di trovare un sistema per meglio regolare l'erogazione: io riesco a regolare solo 0 o 100. Vorrei fare 20 ma non riesco.. Un altro pressacavo in serie al primo?

Rox R. 27-04-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1060862052)
Un'alternativa sarebbe quella di trovare un sistema per meglio regolare l'erogazione: io riesco a regolare solo 0 o 100. Vorrei fare 20 ma non riesco..

Non riesci perché hai messo poca colla di pesce.
Non penserai di ottenere il risultato ottimale al primo tentativo, chi ti credi di essere? :-D
I principianti, solitamente, devono arrivare tra la quindicesima e la ventesima bestemmia in Aramaico antico. -45
Con la tua esperienza, dovresti fermarti a 7 - 8...

Comunque stai tranquillo per le Red Cherry, anche se erogassi tanta CO2 da finire la bottiglia in due giorni, la tua cascatella ne disperderebbe il 99.9%.
E' quello il punto debole del tuo sistema, con lo zainetto non funzionerà mai.

Quote:

Un altro pressacavo in serie al primo?
Se per "pressacavo" intendi la rotellina di regolazione, questa proposta mi fa in...zzare a bestia...

...Perchè non ci ho pensato io!!! #28b

Decisamente geniale. Ridurre la pressione in più stadi... come nella trafilatura.
Bella pensata.

Mel 27-04-2011 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060862098)
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1060862052)
Un'alternativa sarebbe quella di trovare un sistema per meglio regolare l'erogazione: io riesco a regolare solo 0 o 100. Vorrei fare 20 ma non riesco..

Non riesci perché hai messo poca colla di pesce.

Più che altro non si è sciolta bene. Ne ho messo 3 fogli.

Quote:

Non penserai di ottenere il risultato ottimale al primo tentativo, chi ti credi di essere? :-D
I principianti, solitamente, devono arrivare tra la quindicesima e la ventesima bestemmia in Aramaico antico. -45
Con la tua esperienza, dovresti fermarti a 7 - 8...

Comunque stai tranquillo per le Red Cherry, anche se erogassi tanta CO2 da finire la bottiglia in due giorni, la tua cascatella ne disperderebbe il 99.9%.
E' quello il punto debole del tuo sistema, con lo zainetto non funzionerà mai.

Sicuramente vero per le bestemmie :)
Per il filtro.. possibile.. Ma se è per quello tengo il livello acqua quasi a filo del vetro per annullare l'effetto cascatella il puù possibile. Così fa solo una leggera corrente.
Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Mel
Un altro pressacavo in serie al primo?

Se per "pressacavo" intendi la rotellina di regolazione, questa proposta mi fa in...zzare a bestia...
...Perchè non ci ho pensato io!!! #28b

Decisamente geniale. Ridurre la pressione in più stadi... come nella trafilatura.
Bella pensata.

Sì intendevo esattamente quello. L'unica domanda è: introduco una "camera" di decompressione nel mezzo o lascio solo 10cm di cavo?

damo84 27-04-2011 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060861565)
Quote:

Originariamente inviata da damo84 (Messaggio 1060861315)
Confermate??? Vi prego :-))

Purtroppo devo darti una delusione. #18
Secondo me, hai proprio una perdita.

Chiudendo la rotellina, non vedi più le bolle perché la perdita e a monte.
Forse nel silicone intorno al puntale, o forse nel tappo laterale azzuro.

Tranquillo, ci abbiamo sbattuto i denti tutti quanti, alla fine ci arriverai da solo bestemmiando in varie lingue... -45
Contabolle eliminato ed innesto con pressacavo. E' solo questione di tempo.

Mi sa tanto che sarà la prox modifica..stamattina, nonostante avessi quasi chiuso completamente la rotella (faceva 5-6 bolle al minuto) la schiuma era quasi arrivata nel gocciolatore. Ho tolto tutto, ho chiuso e ho messo il "sistema" dentro in doccia....così se esplode almeno non fa danni...:-))

Curiosità: se non c'è il gocciolatore, come fate a regolarvi con l'erogazione? solamente misurando il ph?

Rox R. 27-04-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1060862106)
introduco una "camera" di decompressione nel mezzo o lascio solo 10cm di cavo?

E' la stessa cosa.
Una volta che la pressione si è formata, è uguale in qualsiasi punto.
Me lo diceva un amico francese morto prematuramente, poveraccio... nel 1662!!! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da damo84 (Messaggio 1060862149)
Curiosità: se non c'è il gocciolatore, come fate a regolarvi con l'erogazione? solamente misurando il ph?

Il gocciolatore può anche esserci.
Continua a leggere il topic qualche messaggio più avanti.

Federico Sibona 27-04-2011 14:05

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060862020)
Avevo già visto qualcosa di simile allo schemino che ci hai mostrato, ma c'era un'interessante differenza.
La bottiglietta di sicurezza andava parzialmente riempita di acqua

Avendolo chiamato "gorgogliatore" pensavo fosse implicito che ci andasse dell'acqua dentro, comunque hai ragione è sempre meglio specificare e non dare niente per scontato ;-)

Markfree 27-04-2011 15:05

rox una domandina...l'ultima bottiglia l'avevo fatta il 4aprile sera e l'ho fatta partire il 5aprile...ieri la gelatina è finita e ho dovuto rifare la procedura, facendo ripartire il tutto oggi

Se in soli 21gg ho esaurito la gelatina in una bottiglia da 2lt, significa che la prox volta devo mettere un foglio in piu di colla di pesce?

Mel 27-04-2011 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060862155)
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1060862106)
introduco una "camera" di decompressione nel mezzo o lascio solo 10cm di cavo?

E' la stessa cosa.
Una volta che la pressione si è formata, è uguale in qualsiasi punto.
Me lo diceva un amico francese morto prematuramente, poveraccio... nel 1662!!! ;-)

Sì.. in effetti.. #23#23#23#23#23#23#23#23#23

mouuu11 27-04-2011 15:19

Markfree dipende quanta co2 usi ... evidentemente nel tuo acquario è poca una bottiglia da 2 litri ... tu usi comunque un tot di co2 indipendentemente dalla velocità di produzione...

Markfree 27-04-2011 15:25

sinceramente in una vasca da nemmeno 40lt e una concentrazione di 25ppm mi aspetto che la bottiglia duri un po di piu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.