AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Igarape Rio Atabapo, 670 litri per gli altum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202248)

Mirko_81 01-11-2009 02:46

complimenti Paolo, non avevo ancora visto lo spettacolo #25

Defender 01-11-2009 11:48

Stupenda -05
Una domanda: con quel tetto verde come fa ad arrivare la luce necessaria alle piante sommerse?

hopemanu 01-11-2009 15:01

Paolo Piccinelli, la tecnica ok
ci spieghi i tuoi cambi d'acqua

Paolo Piccinelli 02-11-2009 09:41

Quote:

complimenti Paolo, non avevo ancora visto lo spettacolo
Grazie caro!!! :-))

Quote:

con quel tetto verde come fa ad arrivare la luce necessaria alle piante sommerse?
non ci sono piante sommerse! ;-)

Quote:

la tecnica ok
ci spieghi i tuoi cambi d'acqua
Due volte alla settimana infilo un tubicino da co2 nella sump e succhio una ventina di litri d'acqua... in contemporanea l'impiantino si attiva al calare del livello e ripristina.
I pesci non si accorgono di nulla... grazie all'ombra della selva in 2 mesi ho pulito il vetro si e no 3 volte.
Con questi qui è meglio non mettere le mani in vasca, altrimenti saltano fuori! -05

ZON 02-11-2009 09:45

io faccio la stessa cosa ma sifono in vasca..circa un 10 litri al giorno 5 giorni alla settimana... #22

Paolo Piccinelli 09-11-2009 10:29

Quote:

io faccio la stessa cosa ma sifono in vasca.
se metto un tubo in vasca gli altum si ammazzano schiantandosi sui vetri!

Già quando uso la calamita devo stare davvero attento... che pesciacci di merd@ -05 -05 -05
Sono davvero una sfida da gestire... sapevo che erano sensibili, ma non credevo così sensibili.
Credevo che l'alimentazioe fosse il punto più delicato, invece mangiano tanto di tutto; la qualità dell'acqua riesco a mantenerla ottima grazie al filtrone ed alle piante... ma non riesco a vincere la loro eccessiva timidezza, maledizione! -04

Sharkfree 09-11-2009 10:42

Paolo Piccinelli, SCUSA SE MI PERMETTO, è VERO CHE HAI RICREATO UN BIOTOPO, MA LA LORO TIMIDEZZA, NON POTREBBE ESSERE DOVUTA ALL'ACQUA TROPPO SCURA? #24

Paolo Piccinelli 09-11-2009 10:46

semmai è l'opposto.

Sharkfree 09-11-2009 10:54

#24 intendevo il fatto che avendo l'acqua scura si vedono arrivare qualsiasi cosa all'improvviso e la cosa potrebbe spaventarli, magari con l'acqua un pò più chiara riescono a vedere le cose che gli si avvicinano gradualmente....... #24

Paolo Piccinelli 09-11-2009 11:28

loro vedono (e sentono) tutto... però tu non vedi loro, anche avvicinandoti al vetro e facendo la conca con le mani a volte non capisci dove sono nascosti.

Questo gli dà sicurezza, infatti appena una persona entra in stanza si rifugiano nel cono d'ombra della vegetazione.

Dell'ultima spedizione di oltre 200 esemplari non ne è sopravvissuto nessuno, ne parlavo sabato mattina alle Onde con alcuni che hanno tentato l'avventura...
abbiamo attibuito gran parte delle morti allo stress.
...almeno i miei stanno bene, anche se non li vedo! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24.