![]() |
niente OT per favore.... o i moderatori ci ca**iano #13
|
-28d# OT? come parlavamo solo di dafnie... che intendi?
|
scusate.. intendevo flood non OT #12
|
Salve,
in questo periodo dell'anno è improbabile trovare le daphnie in natura (lago???) o mettere dell'acqua in una bacinella all'aperto e aspettare che nascano lì? Vorrei iniziare 1 coltura... come fare? Ciao grazie |
devi procurarti un inoculo... su ebay ad esempio ne vandono.. o se qualcuno te lo puo spedire....
io ho dentro la coltura e mi si continua a riprodurre.... ora pero c'è stato come un picco... forse erano troppe e l ossigeno si è esaurito.... infatti c'era una patina nella superficie... e faceva pure puzza.. ma tenendole bene.. non dovresti avere problemi... adesso ho preso le superstiti... 40-50 daphnie e le ho rimesse nella vaschetta dopo averla ripulita.. già in 24 ore si vede che ce ne sono di piu.. adesso sperimento la coltura intensiva.. vediamo come va.... |
aspettate uns econdo , anche a me si è formata una patina in superficie la devo levare??? ma a cosa è dovuta sta cosa forse al fatto ceh nn c'è movimento, se è pericolosa c'è un modo per evitarla?? -05 #24
|
In natura oramai è difficile trovarle, è + prbabile invece che ti ritrovi con tutto (larve e altro) meno dafnie, l inquinamento le ha fatte sparire da molte zone.
La patina levatela, sono grassi e proteine, non consente lo scambio gassoso tra l acqua e l aria, non mettete cose in acqua che inquinano a parte vegetali (io facco così e fermenta benissimo) e lumache di ogni genere... magari 1/2 goccie di batteri la può levare ma non è detto, aspiratela dalla superficie. Kaka22: se vuoi te ne posso dare un pò, di che zona sei? |
allora, per essere precisi la patina che si forma in superficie è formata da batteri ed è una specie di pellicola di pochi micron di spessore
evita lo scambio gassoso e quindi l ossigeno scarseggia.... si forma pure in acquario.... per quest di solito si consiglia di aspirare l acqua dalla superficie.. in modo da rompere la patina superficiale io nella vaschetta la tolgo usando un rametto.... si toglie come la patina che si forma sul latte caldo.. ogni volta lo passo in superficie e lo risciaquo io cmq uso mettere delle lumache nella vaschetta.. tengono pulite le pareti.. altrimenti non posso guardare di lato e non capisco quando finisce il lievito... la superficie sembra anche bianca per il fatto della patina.... cmq consiglio di fare un bel cambio ogni settimana... vedrete... io in 3 giorni (sto cercando di fare una coltura intensiva) son passato da 30 dafnie alla bellezza di circa 100#120 e piu.. ameno quelle che riesco a vedere... chissà quante ce ne saranno minuscole :-)) :-)) |
....e scusatemi il cambio va fatto con acqua osmotica oppure con la super acqua verde di pozzo??e poi le lumache nn si pappano tutte le alghe e come faranno le piccole dafnie? #24
|
Vero, anche io ho molte lumache, tuberculata e altre varie, aiutano a fertilizzare l acqua che le dafnie filtrano..., io + che lievito ho aggiunto potature di piante d acquario triturate per farle fermentare e le lumache le mangiano anche..., ogni tanto una pasticca di pesci da fond la metto sempre per le lumache, cli scarti delle lumache creano batteri e alghe... e in + tengono pulite le superfici e rovistano tra il fondo decomponendo + velocemente i detriti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. |