![]() |
Grazie ora vedo cosa fare.
@Sinbad
se io prendo quello ad esempio ci va lo stesso qualcosa sotto?
Perché non capisco se sotto bisogna sempre prendere qualcosa o dipende! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il fondo nero secondo me è molto bello ma eri partita con la descrizione di una sabbia bianca :-D forse risalta ancora di più con il nero rispetto al bianco che comunque non sempre è adatto a tutti i pesci e si sporca in modo più evidente. Prodibio AquaGrowth Soil non te lo regalano, non l'ho mai testato ma in genere sono prodotti eccellenti e sembra avere anche diverse proprietà... se ti piace nero il fondo ne esistono di moltissimi tipi di tutti i costi a partire da della semplice ghiaia inerte che credo si possa trovare anche sfusa, ti conviene comunque rimanere su una granulometria di 1-3 mm buona per la maggior parte delle piante e pesci. Volendo se sei decisa a compiere questo passo puoi anche aprire una discussione nella sezione apposita (Allestimento e Manutenzione Dolce) per ricevere più pareri e consigli. #70
|
Vedi propio questo volevo chiedere il fatto che bianco poi si sporcava troppo.....
Quindi volevo chiedere se con il nero si vedesse meno!!! Ora provo ad aprire quel altro topic e vediamo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Chiaramente con il nero lo sporco è meno evidente.
|
Al fondo prodibio non devi aggiungere niente se non delle fialette di start da usare una sla volta in ambito di allestimento... se cerchi su you tube vedi anche delle dimostrazioni https://www.youtube.com/watch?v=UYa3C8er5ZY
E' comunque un fondo allofano che ti abbassa il KH intorno a 2/3 mg/l. Attenzione alla pubblicità che dice che puoi inserire i pesci dopo tre giorni... in parte è vero perchè usa degli starter per eliminare l'ammonio e gli NO2... io sono più per il metodo naturale che puoi comunque seguire. |
Quote:
|
Allora eccomi di nuovo posto una foto del acquario con le ultime piante.
Premetto che non è un bellissimo lavoro perché cambio il fondo e non sono stata molto a lavorare. Anche perché dovrei cambiare tutto questa settimana. Volevo solo chiedervi un parere sulla disposizione delle piante. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...93a3e81780.jpg Se vedete che le piante sono nel vaso è solo perché così era più facile farle stare giù se no venivano su. E comunque prima ho pulito bene tutta quella roba che era intorno alle radici. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Penso vada bene in linea di massima, magari avrei messo l'Echinodorus in mezzo ma anche così va bene. Non ho capito la storia del vasetto di plastica... hai provato a utilizzare le famose pinze per le piante?
|
Ahahaha le famose pinze!!!! Non hanno funzionato bene ma penso sia per colpa del fondo grossolano. Perché ho visto che il mio amico le mette giù in un attimo e non salgono! Vedremo col fondo. Nuovo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Le piante vanno tolte dal vasetto (anche se hai già tolto la spugnetta).
Il problema della piantumazione difficoltosa potrebbe essere l'altezza del fondo. Se non è sufficientemente alto non riesci ad andare in profondità per "ancorare" le piante. Se prendi la parte radicata con le "famose" pinzette e spingi bene in fondo fino a toccare il vetro vedrai che stanno giù. Un trucco è usare due pinzette: con una pianti la pianta, con l'altra la tieni giù quando sflili le pinzette... l'errore che si fa sempre le prime volte è quello di non mollare bene le radici quando si sfila la pinzetta con il risultato di riportare su la pianta (da qui la seconda pinzetta per tenerla giù :-))) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. |