AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Wave 45.... mi aiutate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484458)

alegiu 08-05-2015 11:31

Marco nel tempo alcuni sarco diventano molto grandi, altri rimangono un pò più piccoli, comunque puoi sempre talearli.
Anche l'ancora, diventa molto grande e necessità di più accortezza per talearla, meglio forse parancora o glabrescense e altre che hanno calici ben definiti e più facilmente taleati.
Comunque se la prendi molto piccola ci mette del tempo a crescere, ma le devi lasciar spazio intorno perchè poi con i loro tentacoli possono bruciare ciò che trovano intorno.
Comunque la lista che hai fatto va bene, inizierei però dai molli poi pian piano vedi come va.

hkk.2003 08-05-2015 12:44

ok, ti ha risposto prima alegiu, aspettavo di arrivare in ufficio per fotografare il sarco (la mamma di quello postato ieri).

Il sarco è lungo circa 15 cm ma alto solo 12 perchè nella precedente posizione si era piegato su se stesso. Ho atteso che ci fosse un lysmata sopra così hai una comparazione diretta. Come diametro del cappello, invece azzarderei un 10 cm circa.
http://i.imgur.com/UzVXwOG.jpg
Ad essere sincero all'inizio sto coso non mi piaceva per nulla e mi faceva impazzire il Lobophyton, ora quest'ultimo è finito in vasca al negoziante che l'ha venduto (non ho testa al momento di mettermi a vendere i coralli così li regalo al pescivendolo) e di Sarco ne ho già portato un bimbo a casa che fortunatamente si è staccato da solo e a breve proverà a talearne un altro.

Per le euphyllie, quella che mi sta dando più soddisfazione è questa paradivisa (correggetemi se ho sbagliato specie):
http://i.imgur.com/E19YWJN.jpg

Marcondiro 08-05-2015 23:00

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062632009)
Comunque la lista che hai fatto va bene, inizierei però dai molli poi pian piano vedi come va.

A parte il fatto che non so quali della lista riuscirò a reperire.... anche ammettendo che ci riuscissi, la mia completa ignoranza in materia di esigenze e soprattutto di compatibilità mi porterebbe sicuramente a commettere degli errori madornali se li dovessi inserire tutti contemporaneamente.
Vorrei cominciare con due, al max tre specie...

Quali mi consigliate?
Sarco... e poi?

P.S. Il negoziante dove ho preso le rocce mi ha detto che se voglio mi darebbe una Gorgonia zooxantellata.... che dite?

alegiu 08-05-2015 23:07

No no tutti insieme no, la lista va bene ma vanno inseriti lentamente e vedere come va.
Io farei sarco e zoas, anche la gorgonia se zoxantellata va bene (ce ne sono di diverse specie, prova magari a sentire che tipo é prima)

Sent from my iPad using Tapatalk

Marcondiro 08-05-2015 23:12

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062632045)
Ad essere sincero all'inizio sto coso non mi piaceva per nulla e mi faceva impazzire il Lobophyton, ora quest'ultimo è finito in vasca al negoziante che l'ha venduto (non ho testa al momento di mettermi a vendere i coralli così li regalo al pescivendolo) e di Sarco ne ho già portato un bimbo a casa che fortunatamente si è staccato da solo e a breve proverà a talearne un altro.

Che dire.... molto belle entrambi. Beato il tuo pescivendolo, peccato che siamo troppo lontani ;-)
Per quanto riguarda il Sarco, esteticamente preferisco il piccolo...meno gambo.

Il mio grosso handicap è che purtroppo, non avendo la possibilità di vederli dal vivo, mi devo affidare solo alle immagini e notizie che trovo nel forum o in rete in generali.

Quindi i vostri consigli e suggerimenti sono per me di vitale importanza... #17
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062632245)
e zoas

E già.... il motivo che mi ha spinto in questa avventura mica può mancare #70:-D
Il problema sarà dove reperirli...

Per la gorgonia chiederò lumi....

hkk.2003 09-05-2015 00:29

Non ci sono negozi che vendono vivo dalle tue parti?

Per il sarco, il tuo quasi compaesano patito di DSB, non vede l'ora che il suo sarco metta gambo per poterlo spostare dietro la rocciata .....
Io sto valutando di usare il cappello diametro 10 per fare ombra alla plerogyra sinuosa che preferisce l'ombra....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Marcondiro 09-05-2015 09:30

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062632263)
Non ci sono negozi che vendono vivo dalle tue parti?

Io sto valutando di usare il cappello diametro 10 per fare ombra alla plerogyra sinuosa che preferisce l'ombra....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Che io sappia no... altrimenti avrei fatto un bel giretto.....

Marcondiro 09-05-2015 15:03

Posso inserire anche qualche crostaceo pacifico e funzionale?

hkk.2003 09-05-2015 15:10

Una turbo ed un lysmata....

alegiu 09-05-2015 15:54

Per gli invertebrati puoi vedere anche l'articolo che ho in firma

Sent from my iPad using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.