![]() |
Si si ti credo:-))non vedo l ora!
|
Toc toc c'e' qualcuno?? come va'??
|
eccomi! ero immersa nel mese di buio:-D
proprio oggi scade il mese di buio e ho fatto i primi test ragazzi! aiutatemi e spiegatemi qualche cosa!! ecco valori: ph 8-8,5 no3 10mg/l no2 0 mg/l kh 6 po4 0,1 mg/l ca 300 questo è quello che è uscito dopo un mese!! |
Ti dico la mia, i test adesso non servono a nulla, secondo me la vasca deve maturare ed arrivare a fotoperiodo completo altrimenti è tutto sfalsato. A parte densità e temperatura che devi mantenere costanti e forse gli unici valori al momento importanti. Si vede qualche micro animaletto in giro nella vasca??? Alghette si vedono?? :-)
|
ok capito!!
il fotoperiodo in teoria dovevo iniziarlo oggi però tra una cosa e l'altra lo inizierò domenica tanto non succederà nulla penso 4-5 giorni in più di buio! animaletti ancora niente!>:-( per le alghe, boh ci sono sempre quelle chiazzette verdi e adesso guardando ho trovato nei vetri delle piccolissime alghe rosa, potrebbero già essere coralline? anche se toccandole si levano ... e poi anche sopra qualche rocce ci sono delle macchiette rosa viola ... ma quando devo fare il primo cambio d acqua?? e devo sifonare anche il fondo? la temperatura comunque è sempre 24 e ho fatto anche le misurazioni col rifrattometro e viene 1026 30%°° |
|
Usi resine per i fosfati?
Se no io le metterei prima di accendere, per abbassare ancora un pochino i PO4. |
Le uso, ma guarda ho fatto il test e ho scritto 0,1 perche era il piu basso che c era pero secondo me non ne ho proprio perche l acqua facendo i test è rimasta bianca non è diventata neanche poco azzurra quindi presumo di non averne!
|
alt un'attimo che mica son tanto convinto di quello che ti hanno suggerito.....
se è passato circa un mese dall'avvio, e chiaramente se i valori di PO4 e N=3 te lo permettono...puoi dar luce....nel frattempo che arrivi al fotoperiodo completo porti i valori (in particolare la triade nel range giusto e bilanciato)...... insomma l'importante prima di dar luce è avere sia i PO4 che gli NO3 a zero o non rilevabili per i PO4 direi checi siamo (visto quello che dici) e se effettivamente gli NO3 sonoa 10ppm (basta che non aumentino) puoi iniziare col fotoperiodo..... cmq poi meglio che porti la temperatura sui 26gr e la salinita al 35x1000 una volta portata la temp. e salinità come ti ho detto vedi che la densità sarà sui 1026/1027 (cambia a seconda della temperatura acqua).... il KH portalo (alzalo) a circa 8 mentre il CA devi portarloa circa 420 - 425 l'MG (magnesio) che non lo menzioni, deve avereun valore di circa tre volte il CA ad esempio se il CA è 420 l'MG lo devi portare a 1260..... e cosi hai la triade bilanciata.... tieni presente che: per primo si alza l'MG poi il CA e poi vedi come sei messa col KH ed eventualmente alzi/aggiusti anche questo......non tentare di far aumentare prima il CA perchè se hai basso l'MG, il CA non si scioglierebbe (precipiterebbe) e non ti si alza..... usa i buffer specifici (da preferirsi quelli in polvere che sono piu efficaci e di facile dosaggio)ù ripeto usa solo i prodotti specifici per un solo elemento..... non aumentare piu di 50ppm ogni 24h (questo per CA e MG) mentre per il KH max 2punti ogni 24h se hai dubbi fai un fischio.... |
ok giuansy ho capito#70
allora io casomai aspetto ancora una settimana e poi rifaccio i test per vedere se gli no3 sono scesi tanto non ho fretta anzi preferisco partire al meglio senza fare cavolate!! quindi mi consigli di iniziare ad aumentare il calcio, per il calcio ho questo prodotto dimmi se va bene! è della tropica marin http://www.tropic-marin.com/web/engl...biocalcium.htm o serve per un altra cosa? in questa settimana devo anche comprare il test del magnesio .. per i cambi cosa mi dici? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |