![]() |
Interessante quella soluzione, non avevo mai visto quel progetto! Al momento ho smesso di dosare la CO2, ma di sicuro è un diffusore molto interessante!!
75 bolle al minuto mi sembrano tantissime, io lasciavo andare anche di notte ma mi pare fossi sulle 20 bolle al minuto su 120 litri di vasca. Controlla con la tabella ph/kh quando hai la dose ottimale di CO2 disciolta, prima di intossicare i poveri pinnuti!! |
Quote:
|
Io lo lasciavo sempre uguale anche perché la regolazione precisa non è semplicissima. Controlla solo di non avere problemi di pH troppo basso.
|
C'è un modo x capirlo senza fare i test? Non ho ora a casa i test a reagente:)
|
Temo di no... io avevo anche messo il test in vasca di misurazione in continua, ma una volta che trovi la giusta regolazione diventa inutile. Se non sai a quanto sei allora cerca di ridurre di più l'erogazione, stai sulle 20 bolle al minuto, poi quando hai le misure precise aumenti fino alla dose ottimale.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Altra domanda sulle dosi: se aumento proporzionalmente sia la gelatina sia la parte liquida ho come risultato un sistema che dura più a lungo con la stessa portata di co2 oppure dura sempre lo stesso tempo producendo più anidride carbonica? Sent from my Nokia Lumia using Tapatalk |
Vado a naso, quindi prendila con le pinze. Io credo che, visto che l'interfaccia di reazione è sempre la stessa (il diametro della bottiglia quello è!), aumentare gli ingredienti sia inutile, il lievito diventerebbe probabilmente troppo e finirebbe lo stesso per avvelenarsi avanzando la gelatina, inoltre alzare il livello dei liquidi può essere rischioso perché sarebbe più probabile che riesca ad arrivare in vasca la schiuma che a volte si forma.
Ripeto, sono solo considerazioni mie, per quanto abbia letto sulla CO2 a gel non l'ho vista dalla nascita, quindi non so se siano state provate altre dosi (suppongo di sì, ma non sono sicura). |
Quote:
Grazie per la risposta! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. |