AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXVI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310521)

kialilly 09-09-2013 18:28

Interessante quella soluzione, non avevo mai visto quel progetto! Al momento ho smesso di dosare la CO2, ma di sicuro è un diffusore molto interessante!!
75 bolle al minuto mi sembrano tantissime, io lasciavo andare anche di notte ma mi pare fossi sulle 20 bolle al minuto su 120 litri di vasca. Controlla con la tabella ph/kh quando hai la dose ottimale di CO2 disciolta, prima di intossicare i poveri pinnuti!!

baloss 09-09-2013 19:27

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062128096)
Interessante quella soluzione, non avevo mai visto quel progetto! Al momento ho smesso di dosare la CO2, ma di sicuro è un diffusore molto interessante!!
75 bolle al minuto mi sembrano tantissime, io lasciavo andare anche di notte ma mi pare fossi sulle 20 bolle al minuto su 120 litri di vasca. Controlla con la tabella ph/kh quando hai la dose ottimale di CO2 disciolta, prima di intossicare i poveri pinnuti!!

Si si ho ridotto. Avevo fatto la prova con la massima portata. Ora ho controllato e ho circa 35 bolle a minuto con deflussore chiuso a meta. Ho ridotto ancora. Specialmente perchè di sera con luce spenta le piante non la usano. il flusso lo lascio costante oppure tra giorno e notte lo regolo?

kialilly 09-09-2013 20:09

Io lo lasciavo sempre uguale anche perché la regolazione precisa non è semplicissima. Controlla solo di non avere problemi di pH troppo basso.

baloss 09-09-2013 21:17

C'è un modo x capirlo senza fare i test? Non ho ora a casa i test a reagente:)

kialilly 09-09-2013 21:53

Temo di no... io avevo anche messo il test in vasca di misurazione in continua, ma una volta che trovi la giusta regolazione diventa inutile. Se non sai a quanto sei allora cerca di ridurre di più l'erogazione, stai sulle 20 bolle al minuto, poi quando hai le misure precise aumenti fino alla dose ottimale.

baloss 10-09-2013 00:29

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062128502)
Temo di no... io avevo anche messo il test in vasca di misurazione in continua, ma una volta che trovi la giusta regolazione diventa inutile. Se non sai a quanto sei allora cerca di ridurre di più l'erogazione, stai sulle 20 bolle al minuto, poi quando hai le misure precise aumenti fino alla dose ottimale.

Grazie mille per l'aiuto! Nel caso ci fossero problemi ti aggiorno #28

kialilly 10-09-2013 10:32

Quote:

Originariamente inviata da baloss (Messaggio 1062128785)
Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062128502)

Grazie mille per l'aiuto! Nel caso ci fossero problemi ti aggiorno #28

Non c'è di che! Il forum serve a questo! In bocca al lupo, vedrai che le piante ti ringrazieranno!! #70

baloss 15-09-2013 11:14

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062127469)
Le dosi migliori sono quelle del secondo link, non perché quelle sull'articolo siano sbagliate, semplicemente si era visto che quella dose era eccessiva, i lieviti morivano per intossicazione da etanolo (che viene prodotto nella reazione di trasformazione dello zucchero in CO2) senza aver esaurito il gel, così o si buttava tutto (ed era uno spreco!) oppure bisognava buttare il liquido superiore e rimettere solo l'acqua coi lieviti. Si è preferito adattare le dosi in modo che quando i lieviti muoiono sia finito anche il gel, così si lava tutto e si rifà tutto insieme! Però se per te è più comodo nulla vieta di usare le dosi dell'articolo e quando vedi che l'erogazione di CO2 si ferma cambi solo il liquido coi lieviti.

Spero di essermi spiegata, altrimenti chiedi pure!!

Altra domanda sulle dosi: se aumento proporzionalmente sia la gelatina sia la parte liquida ho come risultato un sistema che dura più a lungo con la stessa portata di co2 oppure dura sempre lo stesso tempo producendo più anidride carbonica?

Sent from my Nokia Lumia using Tapatalk

kialilly 15-09-2013 19:12

Vado a naso, quindi prendila con le pinze. Io credo che, visto che l'interfaccia di reazione è sempre la stessa (il diametro della bottiglia quello è!), aumentare gli ingredienti sia inutile, il lievito diventerebbe probabilmente troppo e finirebbe lo stesso per avvelenarsi avanzando la gelatina, inoltre alzare il livello dei liquidi può essere rischioso perché sarebbe più probabile che riesca ad arrivare in vasca la schiuma che a volte si forma.
Ripeto, sono solo considerazioni mie, per quanto abbia letto sulla CO2 a gel non l'ho vista dalla nascita, quindi non so se siano state provate altre dosi (suppongo di sì, ma non sono sicura).

baloss 15-09-2013 20:10

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1062137399)
Vado a naso, quindi prendila con le pinze. Io credo che, visto che l'interfaccia di reazione è sempre la stessa (il diametro della bottiglia quello è!), aumentare gli ingredienti sia inutile, il lievito diventerebbe probabilmente troppo e finirebbe lo stesso per avvelenarsi avanzando la gelatina, inoltre alzare il livello dei liquidi può essere rischioso perché sarebbe più probabile che riesca ad arrivare in vasca la schiuma che a volte si forma.
Ripeto, sono solo considerazioni mie, per quanto abbia letto sulla CO2 a gel non l'ho vista dalla nascita, quindi non so se siano state provate altre dosi (suppongo di sì, ma non sono sicura).

Chiedevo perchè pensavo che, come dici tu, essendo uguale la superficie dove avviene la reazione ho stessa velocità di reazione ma che dura di piu dato che ho piu lievito che può andare a contatto con piu gel!
Grazie per la risposta!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.