AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Enciclopedia del legno in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645)

baloss 03-09-2013 19:54

Quote:

Originariamente inviata da david3 (Messaggio 1062121397)
Quote:

Originariamente inviata da baloss (Messaggio 1062121357)
A cosa serve seccare il legno prima se comunque va in acqua (con il problema inziale che galleggia)?

primo, per scortecciarlo meglio; secondo, per farlo "morire": privarlo di tutta la linfa in modo che gli spazi vuoti vengano riempiti prima da aria ( quando galleggia ancora ), e poi da acqua!
per questo dopo lo si lascia a mollo!

Se lascio la corteccia dite che rilascia troppi tannini e mi ritrovo con l'acquario ambrato? Io pensavo di lasciarla per poter essere più naturale...

Se lo faccio bollire e basta (ha fatto solo un giorno al sole) che problemi mi da?

david3 03-09-2013 21:35

la corteccia in se non è dannosa... la si toglie perchè con la sua morfologia ruvida e porosa è un ricettacolo per muffe e alghe!

boh, io ti consiglio di avere pazienza e di farlo seccare per bene... non credo sia una buona idea metterlo in acquario se ha ancora della linfa dentro #24
se proprio non vuoi aspettare, dovrai farlo bollire per almeno 3/4 ore! però così elimini quasi tutti i tannini e gli acidi umici... non so se ti conviene...

baloss 03-09-2013 21:53

Quote:

Originariamente inviata da david3 (Messaggio 1062121523)
la corteccia in se non è dannosa... la si toglie perchè con la sua morfologia ruvida e porosa è un ricettacolo per muffe e alghe!

boh, io ti consiglio di avere pazienza e di farlo seccare per bene... non credo sia una buona idea metterlo in acquario se ha ancora della linfa dentro #24
se proprio non vuoi aspettare, dovrai farlo bollire per almeno 3/4 ore! però così elimini quasi tutti i tannini e gli acidi umici... non so se ti conviene...

Ok
quindi la procedura corretta è:
- lasciarlo seccare completamente
- farlo bollire
- inserirlo in acqua
giusto?

Dato che non so quando è ben secco completamente come faccio a capirlo? (magari postero una foto del legno in questione per farvi capire meglio)

baloss 04-09-2013 12:32

Ecco il tronco:
http://img801.imageshack.us/img801/5820/1ma1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Spero che l'immagine non sia troppo grande! :)

Non c'è un modo per farlo seccare piu velocemente del semplice calore del sole? Anche perchè tra non molto arriva l'autunno e di sole caldo poco poco!

baloss 06-09-2013 20:18

Ho notato che sotto aveva iniziato a marcire. E' un problema oppure facendolo seccare tutto si risolve?

Potteruno 20-09-2013 18:35

Prova, credo di sì, ma aspetto conferma dai più esperti!

Ale87tv 20-09-2013 18:47

tutto si risolve, al limite elimina la parte più molle scavandola con un coltello :-)

baloss 20-09-2013 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062144435)
tutto si risolve, al limite elimina la parte più molle scavandola con un coltello :-)

Ok... aggiorno la situazione: dopo averlo lasciato seccare, fatto bollire per un paio d'ore buone e averlo ridimensionato per farlo entrare in vasca vedo che galleggia :(
Ora l'ho inserito in un bidone pieno d'acqua per farlo affondare. Non mi sono fidato di farlo affondare in acquario dato che urterebbe magari contro i vetri. Quando ci potrebbe mettere?

Ale87tv 20-09-2013 19:51

sulle due settimane se era ben secco e maturo :-)

baloss 04-11-2013 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062144522)
sulle due settimane se era ben secco e maturo :-)

ho inserito in una vasca due radici. Non so bene cosa siano. Sono dentro ormai da quasi un mese ma non vogliono affondare:)

Sent from my Nokia Lumia using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.