![]() |
Quote:
Se lo faccio bollire e basta (ha fatto solo un giorno al sole) che problemi mi da? |
la corteccia in se non è dannosa... la si toglie perchè con la sua morfologia ruvida e porosa è un ricettacolo per muffe e alghe!
boh, io ti consiglio di avere pazienza e di farlo seccare per bene... non credo sia una buona idea metterlo in acquario se ha ancora della linfa dentro #24 se proprio non vuoi aspettare, dovrai farlo bollire per almeno 3/4 ore! però così elimini quasi tutti i tannini e gli acidi umici... non so se ti conviene... |
Quote:
quindi la procedura corretta è: - lasciarlo seccare completamente - farlo bollire - inserirlo in acqua giusto? Dato che non so quando è ben secco completamente come faccio a capirlo? (magari postero una foto del legno in questione per farvi capire meglio) |
Ecco il tronco:
http://img801.imageshack.us/img801/5820/1ma1.jpg Uploaded with ImageShack.us Spero che l'immagine non sia troppo grande! :) Non c'è un modo per farlo seccare piu velocemente del semplice calore del sole? Anche perchè tra non molto arriva l'autunno e di sole caldo poco poco! |
Ho notato che sotto aveva iniziato a marcire. E' un problema oppure facendolo seccare tutto si risolve?
|
Prova, credo di sì, ma aspetto conferma dai più esperti!
|
tutto si risolve, al limite elimina la parte più molle scavandola con un coltello :-)
|
Quote:
Ora l'ho inserito in un bidone pieno d'acqua per farlo affondare. Non mi sono fidato di farlo affondare in acquario dato che urterebbe magari contro i vetri. Quando ci potrebbe mettere? |
sulle due settimane se era ben secco e maturo :-)
|
Quote:
ho inserito in una vasca due radici. Non so bene cosa siano. Sono dentro ormai da quasi un mese ma non vogliono affondare:) Sent from my Nokia Lumia using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42. |