AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Metodo Balling, chi ha esperienze dirette? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980)

holden_Caulfield 03-02-2012 13:58

se combinandosi non vanno allora è ok ma il controllo della quantità lo si ha eccome, io per esempio so' quanti cm della vasca di rabbocco vengono inseriti in vasca al giorni in media estiva e media invernale.
In base ai cm calcolo i litri!
Se potessi mescolarli senza precipitazioni basterebbe ( per modo di dire ) fare la proporzione tra quanto mi serve in vasca e quanto rabbocco e troverei la percentuale!

Cmq ho capito vado con la preparazione e somministrazione manuale!!

holden

Gennariello 29-02-2012 13:58

Doso il balling da qusi 2 mesi. I valori sono molto stabili. Dopo un paio di settimane di misure cii si rende conto del. Consumo della nostra vasca. Io doso tutto assieme. Un prodotto in sump uno in vasca, e non mai assistito a flocculazioni. Un dosaggio ogni giorno. Qui in austria il balling e il metodo piu seguito.
Le dosometriche acqua mi sembrano molto valide. Magari in futuro ci faccio un pensiero.

morganwind 29-02-2012 15:16

Grnnariello, una domanda: come gestite il tema dello squilibrio ionico? Campo costanti e voluminosi?

begonia2001 29-02-2012 22:36

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061500288)
Grnnariello, una domanda: come gestite il tema dello squilibrio ionico? Campo costanti e voluminosi?

Lo squilibrio ionico, se dosi in uguali quantità Ca e Kh non c'è! I cambi settimanali (io li faccio ogni 15 gg) sono comunque raccomandati dall'inventore del metodo.-28

morganwind 29-02-2012 23:12

Quote:

Originariamente inviata da begonia2001 (Messaggio 1061501559)
Quote:

Lo squilibrio ionico, se dosi in uguali quantità Ca e Kh non c'è! I cambi settimanali (io li faccio ogni 15 gg) sono comunque raccomandati dall'inventore del metodo.-28

non funziona propio cosi :-))
al massimo potrebbe non esserci se dosi anche la parte di sale senza Cloruro di sodio...ma ne risente la salinità...

begonia2001 29-02-2012 23:25

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061501721)
Quote:

Originariamente inviata da begonia2001 (Messaggio 1061501559)
Quote:

non funziona propio cosi :-))
al massimo potrebbe non esserci se dosi anche la parte di sale senza Cloruro di sodio...ma ne risente la salinità...

Infatti io faccio così! ;-)

73,5 gr di cloruro di calcio diidrato
84 gr di hydrogenocarbonato di sodio
25 gr di sale senza NaCl
Queste quantità sono riferite x 1 lt di acqua di Ro. Inoltre uso anche il Magnesio nella composizione seguente (sempre x 1 lt di acqua di Ro):

55 gr di cloruro di Mg + 8 gr di solfsto di Mg

Calcio e Kh vanno dosai in parti uguali ed il sale senza NaCl va dosato nella stessa quantità del Ca e del Kh.
-28

pinomartini 01-03-2012 14:33

anche io vorrei adottare questo metodo...ma quando ci dice sale senza nacl cosa si intende ovvero che tipo di sale è quale marca?

begonia2001 01-03-2012 15:19

Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061502925)
anche io vorrei adottare questo metodo...ma quando ci dice sale senza nacl cosa si intende ovvero che tipo di sale è quale marca?

E' un sale senza cloruro di sodio e serve a bilanciare il maggior apporto di quest'ultimo dovuto alle integrazioni di Calcio Diidrato ed Hydrogenocarbonato di Sodio.
Io lo compro, come tutti gli altri prodotti per il Balling, in Germania. Lo vendono anche in Italia e ce ne sono diverse marche :-)

pinomartini 01-03-2012 16:12

Quote:

Originariamente inviata da begonia2001 (Messaggio 1061503051)
Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061502925)

E' un sale senza cloruro di sodio e serve a bilanciare il maggior apporto di quest'ultimo dovuto alle integrazioni di Calcio Diidrato ed Hydrogenocarbonato di Sodio.
Io lo compro, come tutti gli altri prodotti per il Balling, in Germania. Lo vendono anche in Italia e ce ne sono diverse marche :-)

mi potresti fare un esempio magari postando un link

begonia2001 01-03-2012 16:18

[/QUOTE]

Io lo compro, come tutti gli altri prodotti per il Balling, in Germania. Lo vendono anche in Italia e ce ne sono diverse marche :-)[/QUOTE]

mi potresti fare un esempio magari postando un link[/QUOTE]

Io li acquisto qui
http://www.matuta.de/de/Balling---62...ffc96a755ea807

I prodotti per Ca-Kh e Mg puoi prendere quelli economici da 2,65 per Kg. Il sale costa di più, ma se ne usano 25 gr per litro ;-)

-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.