![]() |
ma le disintegri o cosa? e quanto ne metti? perché il mio problema è che la mia vasca è talmente piena di roba che se metto un po' d'aceto faccio del male sicuramente ad altro...
|
Quote:
|
mi tenti a provare... solo che ne ho un bel po' sotto una montipora digitata...
|
anch'io sotto la montipora digitata ne ho una piantagione, fino ad ora non sono intervenuto in questa zona. Penso di farlo al più presto magari con una goccia di aceto al giorno. Teniamoci in contatto in modo da scambiarci le esperienze.
ciao |
io ci lascio crescere la xenia... che soffoca i myrionema :-) che poi tolgo senza problemi... poi devo togliere la xenia, ma quella si tglie più facilmente...
|
ma la xenia non ti soffoca pure la montipora?
|
dal momento che ho iniziato a dosare zeospur, i mirionema sono spariti #22
|
la xenia la tolgo facilmente...
ancora con lo zeospur... io in verità sto per mettere il refugium della aquafuge... in teoria con nutrienti bassissimi spariscono... almeno così mi ha scritto Calfo... |
non avendo letto questo post ne ho aperto un'altro con le foto e lo stesso identico problema: sono invaso!!!
Vedo che da una decina di giorni non avete scritto nulla.. che soluzioni avete trovato? io una volta a settimana le aspiro, ma cosi facendo tampono soltanto la situazione.. la soluzione è ancora lontana.. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=632715#632715 |
Forse sarà una idea stupida ma se li sotterrassi con un po di sabbia visto che soffrono la carenza di luce?
|
planetbaz... leggiti tutto il post :-) di rimedi ce ne sono tanti...
|
il post l'ho letto tutto ma nulla dei rimedi proposti mi è sembrato risolutivo:
corrente forte aspirazione aceto ???? con quale hai risolto senza fare danni? ciao grazie |
Se vai su wetwebmedia ti dicono che l'unico rimedio è rifare la vasca, oppure tenere i valori bassissimi, in questo modo non prolifera e lo puoi togliere meccanicamente.
Altri rimedi non ce ne sono... tranne il riccio salmacis bicolor che li mangia quando ci arriva sopra. L'aceto può essere risolutivo, ma rischi con gli altri invertebrati, se ne hai, vicino. La Xenia lo soffoca... ma poi devi estirpare la xenia... |
Quote:
|
bravo e preciso ma lapidario...
non pensavo di essere cosi nella m...a |
io ci sto convivendo...
c'è stato un periodo che li strappavo di continuo... ora si sono un po' fermati nella loro crescita... |
consolati con il fatto che siamo in tanti ad esserlo......
|
grazie cmq dell conforto
|
le ho viste -05
erano su una basetta di un acro appena comperata. le ho siringate con acido acetico ed hanno lasciato uno scheletro calcareo. Sono loro? |
Quote:
|
Chissà cosa hai siringato...
|
planetbaz, ma quella al centro della foto della tua vasca è tutta myrionema ?
mamma mia! |
adesso meno, ne aspiro a kili...
|
Quote:
mi è venuta la paranoia della Myrionema :-D |
Azz... planetbaz... ma quanta ne hai???? #23 #23 #23
;-) ;-) ;-) Io, come detto, ne ho tolti tantissimi con una pinza... prendi i gambi e Zac.... |
Che tipo di pinza? io con quelle per coralli non afferro benissimo.. e se provassi a coprirli con un po di crema di kalkwasser che poi aspiro? che dici?
|
uso questa pinza qua, o cmq qualcosa di molto simile, perché la pagai 30 euro...
http://www.acuarioaberiak.com/produc...Cbr%3ELimpieza JBL AQUATERRA TOOL P1 PINZA COn la KW li uccidi... ma occhio a non uccidere tutto il resto... cmq come disse Calfo a suo tempo... tu abbassa i nutrienti e loro nn crescono... |
grazie per l'indicazione.. ora la cerco
per i nutrienti: se li abasso cmq nuocio anche ai coralli... |
No3 a zero e PO4 a zero non credo nuociano ai coralli ;-)
|
Quote:
|
ciao!
Anche io ho trovato l'amico ospite in vasca grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr cmq si tratta di 3 colonie da 4-5 polipetti l'una.....vorrei toglierle con le pinze, ma sono più convinto di seppellirle con la colla epossidica per coralli.......dite che può funzionare come metodo per pochi esemplari?? |
secondo me si
|
cmq sono veramente vigliacchi, son tanto carini e gialli, poi invece sono dei cani bastardi! -04
poi devo trovare un modo per eliminare un po di zoantus, sono tantissimi, fitti e su una roccia molto grande -28d# -28d# ovviamente non posso incollare tutto -11 |
Quote:
|
ah oki, non volgio andare OT infatti poi smetto #19
quindi faccio la colata, aspetto a pompe spente, poi aspiro i resti maciulenti? si staccano da soli o vanno grattati? |
Quote:
|
ciao
possibile che io abbia eliminato anche la bestiaccia del posto con una bella colata di idrossido di calcio?? #13 #13 |
Quote:
Cosa hai trovato te?? ma va va va che manco li conoscevi, se non te lo dicevo forse li coltivavi, li taleavi e li mettevi sul mercatino....confessa :-D :-D :-D Però mi risulta che in vasca ci hai pure trovato una caulatrea....come sta a proposito? PRRRRRRRRR |
ciao dislessica, il dubbio mi era venuto, ma "fingevo" di non vederli :-)) :-)) :-D ;-)
la caulastrea sta benizzimo nella MIA vasca #22 #22 #19 #19 |
dani novità.. come va la situazione?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |